Back to top

Autore Topic: 3 minisiti in un unico dominio  (Letto 2005 volte)

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
3 minisiti in un unico dominio
« il: 14 Ott 2013, 09:01:28 »
Ciao a tutti,
vorrei porvi questa domanda: dovrei realizzare 3 siti che dovrei raggruppare in un unico dominio.
E' corretto utilizzare ed installare 3 joomla raggiungibili da 3 link presenti in una semplice pagina html che sarebbe la index?
Spero di essermi spiegato bene. Fatemi sapere.

Grazie

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:3 minisiti in un unico dominio
« Risposta #1 il: 14 Ott 2013, 23:44:23 »
ciao, utilizzare una page intro splash è corretto, ma come fai a fare tre siti con un dominio??
spero che dai per sottinteso l'utilizzo di sottodomini oppure uno principale e gli altri due in due sottocartelle! :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline robertoroda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2013, 07:43:58 »
Ciao.

Forse intende 3 sezioni (che sembrano dei mini-siti differenti) raggruppati sotto un unico dominio...

Potrebbe essere una soluzione quella di concepire la gestione joomla con 3 sezioni (es, come quando si fanno i siti multilingua). In questo caso basta una sola installazione joomla.
Se poi posti lo scheletro di quanto hai in mente, ti si può dare un aiuto migliore.

R

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2013, 08:51:45 »
Ciao,
si, chiaramente ogni sito joomla sta in una cartella sua all'interno della root principale del dominio.

Interessante l'ipotesi di creare 3 sezioni mantenendo così un solo joomla. Praticamente come si fa? io ripeto avrei bisogno sostanzialmente di 3 siti indipendenti per contenuti l'uno dall'altro.

Grazie

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2013, 10:09:07 »
Mai fatto una cosa del genere, ma è interessante.
Che ne dici di 1 dominio + 2 domini di terzo livello?.
Però ti servono (credo) tre installazioni joomla
Ciao
Alessandro

Offline robertoroda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2013, 21:56:24 »
Ciao,
si, chiaramente ogni sito joomla sta in una cartella sua all'interno della root principale del dominio.

Interessante l'ipotesi di creare 3 sezioni mantenendo così un solo joomla. Praticamente come si fa? io ripeto avrei bisogno sostanzialmente di 3 siti indipendenti per contenuti l'uno dall'altro.

Grazie

ciao.
in buona sostanza, ti crei "n" menu (nel tuo caso: 3), utilizzi "n" templates (con joomla, lo sai -vero- che puoi utilizzare più template, applicandoli a pagine differenti...), ed in questo modo puoi impostare un discorso di questo genere:

DOMINIO PRINCIPALE: www.acme.com

SITO 1: WWW.ACME.COM/SITO1 (OPPURE USI DOMINI 3 LIVELLO: SITO1.ACME.COM)
SITO 2: WWW.ACME.COM/SITO2 (OPPURE USI DOMINI 3 LIVELLO: SITO2.ACME.COM)
SITO 3: WWW.ACME.COM/SITO3 (OPPURE USI DOMINI 3 LIVELLO: SITO3.ACME.COM)

In questo modo usi una sola installazione di joomla. Hai specificato che tin interessano 3 siti indipendenti ***PER CONTENUTI***...quindi, arguisco che il dominio sia unico.

Usare più installazioni, può darti qualche problema se  hai limitazioni sui db disponibili e/o cmq ti comporta una gestione elaborata delle tabelle del db mysql...

...e credo che se hai fatto una domanda del genere, significa che non hai una dimestichezza esagerata con mysql o cmq preferisci una soluzione più "tranquilla" (altrimenti ci saresti arrivato da solo a questa soluzione).

Se la memoria non mi inganna dovrebbe esserci anche un'estensione che ha a che fare con questo genere di casistica. Ora però non ricordo con  precisione. Prendi con beneficio di inventario.

R

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2013, 10:48:49 »

In questo modo usi una sola installazione di joomla. Hai specificato che tin interessano 3 siti indipendenti ***PER CONTENUTI***...quindi, arguisco che il dominio sia unico.

Ecco, penso che ci siano pro e contro ad utilizzare una o più installazioni di joomla.
I Pro sono la velocità di risposta server, che non è un elemento da trascurare, penso.  Meno cose deve fare il php e più rapidamente risponde.
Inoltre, più piccola è l'installazione joomla e meno rischi si corrono di conflitti tra i componenti che si caricano via via. Inciampare in un eventuale conflitto tra componenti è un fastidio (e una perdita di tempo) non indifferente.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif