Back to top

Autore Topic: [Risolto] inizi con joomla e primi ostacoli  (Letto 3002 volte)

Offline Athair

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] inizi con joomla e primi ostacoli
« il: 15 Ott 2013, 01:36:12 »
Salve a tutti! Sono nuovo della community!
Nei giorni scorsi ho cominciato a provare joomla per verificarne le potenzialità e devo dire che mi ha colpito!
Fino a questo momento ho sempre giocherellato con piccoli siti fatti in html e css più qualche riga di javascript e php.
Provando ad adattare uno dei miei template a joomla mi sono decisamente perso (uscendone demoralizzato) tra script, le pagine di settaggio e configurazioni varie.
Come potrei cominciare? Vorrei riuscire a creare un template per joomla partendo dai miei vecchi siti.
Grazie mille per il vostro aiuto! :)
« Ultima modifica: 15 Ott 2013, 23:31:08 da Athair »

Offline Athair

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:inizi con joomla e primi ostacoli
« Risposta #1 il: 15 Ott 2013, 02:18:33 »
Inoltre aggiungo che non capisco un'altra cosa: allo stato attuale ogni pagina del mio sito con joomla ha lo stesso layout: ovvero due colonne: sidebar e contenuti. Se io volessi cambiare disposizione e dipo di contenuti per ogni pagina come dovrei fare?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2013, 11:09:50 »
Come potrei cominciare? Vorrei riuscire a creare un template per joomla partendo dai miei vecchi siti.
Grazie mille per il vostro aiuto! :)

ciao Athair e benvenuto,
io ti consiglierei di partire da qui http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti
non ti far frenare dalla parola principianti, sicuramente puoi saltare le cose gia affrontate e dare un infarinatura su quelle che devi affrontare.

Inoltre aggiungo che non capisco un'altra cosa: allo stato attuale ogni pagina del mio sito con joomla ha lo stesso layout: ovvero due colonne: sidebar e contenuti. Se io volessi cambiare disposizione e dipo di contenuti per ogni pagina come dovrei fare?

Puoi cambiare lo stile dei template e, in particolare, la pubblicazione dei moduli assegnandoli (o non) selettivamente, inizia da qui

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:I_template
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Pianificare_il_proprio_sito_Joomla
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Creare_un_template/Posizione_moduli

ed infine, quando ci saranno dubbi specifici... noi siam qui!
buon lavoro!

Offline Athair

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2013, 13:01:09 »
Grazie mille! gentilissima.. comincio subito :)

Un piccolo dubbio: posso usare/creare tranquillamente template per la 2.5 su una piattaforma 3.0 o vado incontro a casi di incompatibilità?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2013, 13:08:40 »
non so perche avendo come caratteristica il 3.0 il responsive etc io ci andrei cauta pero una nota (mi ero scordata di dirtelo prima)
la 3.0 e' una sts (versione a breve termine) se fossi in te prenderei in mano la 2.5 sopratutto se ti proponi di farci siti in produzione.
dai un occhiata qui
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_3.0:informazioni

Offline Athair

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2013, 13:16:19 »
ecco... infatti in giro trovavo maggiormente info e template riguardanti la 2.5 e mi disperavo perché non si adattavano alla 3.0  :-[ Seguirò il tuo consiglio

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ott 2013, 13:22:30 »
...oltre a tutto quello suggerito da ElleZero, considera che i moduli possono essere assegnati a specifiche pagine, quindi potrai avere pagine dove hai moduli a destra a sinistra sopra e sotto, altre solo a destra e sopra altre solo sinistra e sotto ed altre in nessuna posizione.

le ampie combinazioni faranno si che ogni pagina avrà il suo layout.

Controlla nei moduli in basso a sinistra le opzioni di visibilità. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Athair

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ott 2013, 15:45:24 »
era proprio quello che cercavo :D grazie ancora

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ott 2013, 18:41:03 »
Non dimenticare mai di inserire [Risolto] all'inizio del titolo editando il primo post!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif