Back to top

Autore Topic: info sito con db consultabile  (Letto 2120 volte)

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
info sito con db consultabile
« il: 15 Ott 2013, 15:04:36 »
Salve,
sto realizzando un sito per delle fiere con Joomla 2.5.1.4 , template jsn gruve free.

dovrei creare una sezione all'interno del quale un' utente se inserisce una o più parole chiave relative a una determinata fiera trova determinati risultati.

faccio un esempio:

fiera dell'agricoltura,l'utente vuole sapere quali stand vendono mangime e dove si trovano.

avete idee su cosa usare? io ho pensato a creare categorie/articoli e poi usare il tasto cerca ma non è la cosa giusta da fare secondo me.
Il Web è ben lungi dall'essere "fatto", è solo in una fase farraginosa di costruzione.
Tim Berners-Lee, L'architettura del nuovo Web, 1999

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:info sito con db consultabile
« Risposta #1 il: 15 Ott 2013, 23:53:28 »
Temo sia una estensione molto specifica ed articolata,
qualcosa dove da una parte inserisci l'espositore, cosa vende, l'azienda, ed il numero di stand, da l0altra invece qualcosa che ti faccia fare delle ricerche in questi campi.

Però credo che puoi costruirlo facilmente con joomd ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2013, 11:28:18 »
ciao giusebos,

per creare i contenuti che mi servono joomd funziona benone!

però devo curare l'aspetto della ricerca.

Ho letto sul forum la guida per la ricerca avanzata ma io avrei la necessità di crearmi dei filtri personalizzati.. devo intervenire sul componente base o ne esistono di altri?

Il Web è ben lungi dall'essere "fatto", è solo in una fase farraginosa di costruzione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2013, 12:33:57 »
devi installare il modulo apposito (lo scarichi dal sito insieme ad altri moduli e plug-in che servono per fare funzionare la ricerca) e configurarlo in modo che puoi fare la ricerca per stand, per nome azienda o per qualche altro parametro.

Ricorda che joomd non funziona (almeno per il momento) su joomla 3.x e non funziona bene con php 5.4
Inoltre per una migliore resa estetica ricorda di compilare la casella classe inserendo una classe (un nome) per avere più controllo su quell'elemento.

Ricordati che l'organizzazione dei dati è tutto con questi componenti, quindi considera bene cosa deve essere inteso come categoria e cosa come caratteristica......

Spesso un disegnino su un pezzo di carta ci aiuta a ragionare e progettare la cosa migliore ;)

Inoltre ti informo che il template di default "classic"  è un template di sviluppo, con una sacco di refusi e regole css che fanno un pò di confusione: Potresti duplicarlo scaricandolo nel tuo computer, rinominando la cartella con un altro nome e personalizzando il file css come meglio ti pare.

Altra cosa da considerare è che il componente fa ampio uso di Ajax ed ha una piccola cache che non ti fa vedere immediatamente le modifiche apportare come ad esempio l'inserimento di una categoria o di un campo....

Non so se hai installato la traduzione in italiano disponibile su questo sito, ma ne ho una più aggiornata e corretta che si autoinstalla, se vuoi te la passo in PV, così mi dici se qualche traduzione secondo te è da cambiare/correggere ;)
« Ultima modifica: 16 Ott 2013, 15:09:19 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2013, 14:10:28 »
wow grazie della risposta completissima. ;D

Io uso Joomla 2.5.1.4 e php 5.3 quindi il primo problema è risolto.

le classi css uso le stesse del mio template ( jsn solid free) quindi anche quello risolto.

le traduzioni non le uso ( ho la versione di Joomd 2.4 e i pacchetti traduzione arrivano alla 2.3), non ho particolari problemi con l'inglese, se però mi passi la tua versione la provo e ti dico se c'è qualcosa da sistemare/cambiare/migliorare  :D 

adesso provo il moduletto e ti faccio sapere,

grazie veramente!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2013, 15:12:08 »
la traduzione è la stessa per tutte e due le versioni, avere in italiano le varie voci serve ad accelerare il processo di creazione e di comprensione del componente, ma è una cosa soggettiva, però avere una stessa traduzione aiuta in caso di assistenza se ti dico clicca su items oppure su elemento...

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2013, 17:26:53 »
Se mi mandi la traduzione la provo, grazie :D

Il modulo/pulgin di ricerca non riesco a personalizzarlo, mi fa scegliere solo la categoria e nessun campo test odove inserire quello che cerco.. dove la posso modificare?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2013, 18:30:34 »
devi inserire il flag alla voce "visualizza nel form cerca" nel campo creato e naturalmente selezionarlo nel modulo.

se mi madi una mail in pv ti invio il file

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ott 2013, 08:43:47 »
Sei un grande! funziona tutto alla perfezione! ora finisco il sito poi ve lo faccio vedere!

ps : ti ho inviato l'email..lo provo e ti dico  ;D

Web Design Bolzano Kreatif