Back to top

Autore Topic: Menù Principale solo Public  (Letto 4438 volte)

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
Menù Principale solo Public
« il: 09 Mag 2007, 11:39:05 »
Ciao volevo sapere se è possibile fare in modo che il Menù Principale sia visibile solo nel generale e quando l'utente si autentica scompaia per dare spazio ad un altro tipo di menù.

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Menù Principale solo Public
« Risposta #1 il: 09 Mag 2007, 11:45:27 »
no, lo puoi solo integrare

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2007, 12:48:35 »
credo invece che si possa fare in quanto nel modulo login è possibile specificare una pagina alla quale reindirizzare gli utenti direttamente dopo il login, se questo corrisponde a verità basta non pubblicare il mainmenu in quella pagina.

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2007, 13:05:09 »
ma qualora una pagina sia disponibile alle due categorie di utenti...? ti ritrovi con i due menù

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2007, 13:20:50 »
certamente però interpretando ciò che vuole cyclope credo di aver capito che gli utenti registrati devono poter vedere altro quindi basta non mettere nessun link alla home pubblica e/o duplicare le pagine in comune.

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2007, 14:25:10 »
ciao maria,
hai capito perfettamente il mio problema, i miei utenti una volta loggati dovranno avere un menù totalmente diverso con voci che non hanno nulla a che fare con quelle esposte nel menù principale.
Quindi se ho ben capito, apro il modulo Menù Principale e li mi mette il tipo di visualizzazione riporta la voce Tutti e non home ...  ??? mi sa che non ho capito quello che devo fare, scusa ma non sono proprio una cima ho iniziato da poco con joomla, puoi essere un pò più chiara grazie

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2007, 14:33:39 »
Maria, scusami se insisto...
abbiamo due menù: A per public, B per registred.
Tu metti A in home e B in home2 (quella del redirect dopo il login). Fino a qui ci sono, si può fare, ma il registrato nelle pagine che visiterà l'utente public non si trova con due menù?

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2007, 14:35:02 »
Andiamo con ordine:

1) Apri il menu principale e sulla destra troverai una finestra con le voci di menu nel quale deve essere reso visibile.
Per default troverai selezionato "tutte"
Seleziona le voci specifiche in cui vuoi che il menu principale appaia tenendo premuto il tasto Ctrl.

2) Dopo aver salvato il menu principale apri il menu dei tuoi utenti.
Seleziona la visualizzazione "registred" e scegli questa volta nel solito riquadro le voci che devono essere visualizzate dagli utenti registrati.

In questo modo i menu saranno visibili a seconda delle pagine in cui si troverà il visitatore  ;)
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2007, 14:38:54 »
Perfetto ora ho capito grazie mille sei stato chiarissimo, non sapevo della multiselezione e non capivo.
Grazie millissimeeeeeeeeeee   ;D
« Ultima modifica: 09 Mag 2007, 14:41:47 da cyclope05 »

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2007, 14:58:05 »
tasto i menu sono moduli e sono visualizzati dove dico io quindi se in una pagina decido che ci deve essere un solo menu sarà così, naturalmente non devo mettere nessun link alla home pubblica se no riappare il mainmenu

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mag 2007, 20:16:33 »
eccomi ancora qui  :'( ho fatto come mi hai detto sono entrato nel modulo del menù ed ho selezionato tutte le pagine dove volevo che questo comparisse.
Quando arrivo al sito è tutto ok, mi loggo come utente normale, ne ho creato uno e quando entro trovo il mio menù utente ma quello principale è sempre li :(

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Mag 2007, 20:39:43 »
certo che lo trovi, devi impostare nel modulo login una pagina in cui non è pubblicato il mainmenu (mentre il tuo si) e quella pagina sarà usata per reindirizzare gli utenti che si loggano.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Mag 2007, 20:56:26 »
Nel menù utente, crei un link ad una pagina home studiano la pagina che ti interessa sia visualizzata a chi si logga. Poi vai in moduli sito--->menù principale e diselezioni il mainmenù a questa nuova pagina.
Nel mod Login imposti come prima pagina la "home del registrato.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline fede91it

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mag 2007, 21:18:50 »
I moduli che joomla crea per ogni menu che hai consentono solo 3 gradi di abilitazione:

PUBBLICO
, REGISTRATO, SPECIALE

Possiamo quindi dedurre che il grado REGISTRATO appartiene anche a PUBBLICO, e di conseguenza il grado SPECIALE appartiene a sua volta a REGISTRATO e a PUBBLICO.

Se possibile si potrebbe creare un nuovo livello di accesso collegato SOLO a REGISTRATO, e quest'ultimo livello appena creato dovrebbe essere assegnato al posto di REGISTRATO ad ogni utente che si registrerà sul tuo sito. (Chiamiamolo livello ULTRA)

La home page resterebbe invariata in quanto il menu PUBLIC non sarà visualizzabile dal ULTRA e vice versa.

Ma la cosa folle è che Joomla non permetterà mai di creare un nuovo livello di abilitazione.

Tempo fa avevo visto di un componente che permetteva di creare livelli di abilitazione estranei ai primi 3, ma è a pagamento se mi ricordo bene. Sgarfa su Joomla Extensions Directory che lo dovresti trovare..

IDEA FOLLE LO SO...
Federico Liva | Web Perfectionist
@fede91it |  +Federico Liva | fede91it@gmail.com

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Mag 2007, 21:26:56 »
quindi è come dico io.... se metti una cosa a public la vede anche registred. Non puoi non far vedere a registred quello che vede public

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Mag 2007, 21:36:34 »
Facendo come ho descritto sopra il mainmenù scompare nelle pagine dopo il log. Quello che ho scritto vale solo per una pagina ma se lo stesso metodo si usa doppiando tutte le pagine del sito pubblico si possono far visualizzare o meno moduli pubblici o moduli "Privati".
E' la soluzione che ho utilizzato io (solo per la Home cmq) e funziona benissimo. Il mainmanù scompare e, al suo posto, compare il menù utente.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Mag 2007, 21:50:06 »
si sta facendo solo confusione:
Fede prima di tutto il componente per creare livelli di accesso è gratuito e ti permette di crearne quanti ne vuoi,
secondo public e registred sono 2 livelli separati ciò che viene impostato su registred non viene visto da public.

veniamo al problema di cyclope, a prescindere dai livelli di accesso se io creo una pagina raggiungibile solo da un menu visibile ai registrati perchè continuate a dire che sarà visibile da tutti se nel menu principale non c'è nessun link a questa pagina, mi spiegate come dovrebbero arrivarci....
immaginate 2 siti dentro un solo sito in uno pubblico non c'è nessun link a quello registrato (si accede solo dal login e non da qualche link) e in quello registrato non c'è nessun link alla parte pubblica..... se ci sono pagine in comune si duplicano come avevo detto fin dall'inizio. non è difficile

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Mag 2007, 22:45:27 »
mamma mia che guerra che ho scatenato  :o
allora ho provato a fare come dite ma mi sono arenato nel punto in cui maria mi dice che devo togliere il riferimento alla main ma nn riesco a farlo funzionare cmq o meglio ora si vede il menù aggiuntivo ma quando entro si vede cmq anche quello public.
Vabbè grazie per la gentilezza ma ci rinuncio non ci stò capendo proprio più nulla.

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Mag 2007, 16:28:04 »
Ok con calma e sangue freddo dopo aver fatto passare qlc giorno, ci sono riuscitooooooooo  ;D
infatti stava solo nell'impostare il menù principale visibile alle sezioni che volevo fossero solo publiche e poi far puntare al modulo del Login una pagina diversa dalla index.php che invece mi diventava la prima pagina di accesso all'area registrata, infatti io per mia comodità ho messo che si apre la pagina di gestione del profilo usando Community Builder  ;D
e ora funziona funziona grazie grazie erano molto chiare le vostre spiegazioni ma ero troppo giù perchè non ci riuscivo e mi piantavo su delle stupidagini.
Perfetto, mitico stò staff.
Grazie ancora per tutto l'aiuto che ci date.

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Mag 2007, 10:22:23 »
Perfetto !
Scusa il ritardo ma sei riuscito ad arrivare da solo a quello che ti stavo per suggerire!
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Web Design Bolzano Kreatif