Back to top

Autore Topic: Follow NoFollow? indicizzazione pagine non volute  (Letto 4231 volte)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Follow NoFollow? indicizzazione pagine non volute
« il: 18 Ott 2013, 14:33:42 »
ciao a tutti, vorrei un opinione dagli esperti, ma anche non esperti, che vogliono esprimere il loro parere riguardo all'indicizzazione non voluta di alcune pagine e l'uso di follow nofollow, ad esempio i link registrami, username dimentica, ecc.., nel mio caso penso che succede dal modulo nella pagina forum, quello di default che si trova nell header di kunena, avevo pensato di mettere direttamente nel pannello di controllo di joomla index nofollow, difatti per alcuni giorni l'ho configurato cosi ma non penso sia la soluzione adatta, secondo voi qual'è la soluzione migliore per impedire l'indicizzazione di questi link? ed in generale qual'è il miglior uso di Follow NoFollow? spero con questo topic di non creare discussioni "accese" tra chi ha opinioni diverse ma uno scambio di idee costruttivo per me e per tutti quelli che leggono e partecipano, grazie mille a tutti  :)

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Follow NoFollow? indicizzazione pagine non volute
« Risposta #1 il: 18 Ott 2013, 16:23:02 »
Ciao $Red,
l'unico modo che hai di non far indicizzare la pagina è quello di inserire il NoIndex sulla pagina stessa. Il NoFollow funziona sulla pagina che ospita i link, ma specificandolo stai dicendo al crawel del motore di ricerca di non seguire nessuno dei link presenti in quella pagina.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ott 2013, 16:51:32 »
ciao, ZioPal grazie dell'intervento, si questo proprio è il mio dubbio ma utilizzando un componente sitemap che invia i link di kunena io ad esempio utilizzo come molti xmap, se nella sitemap sono presenti i vari topic però alla voce di menu metto nofollow tutti i topic e catogorie verranno indicizzati comunque?  stavo pensando di mettere queste 3 regole nel Robots.txt che ne pensi potrebbe essere una soluzione piu adatta?
Codice: [Seleziona]
Disallow: /component/users/?view=reset
Disallow: /component/users/?view=remind
Disallow: /component/users/?view=registration
poi ho notato che sul Robots.txt c'è il Disallow per la cartella Components mentre i link registrazione, password dimenticata, ecc.. sono /Component/ come mai? se l'aggiunta al robots.txt è giusta secondo te dovrei aggiungere anche la pagina delle statistiche di kunena? scusa se faccio tutte queste domande sto cercando di imparare qualcosa di piu  :)
« Ultima modifica: 18 Ott 2013, 16:53:07 da $Red »

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2013, 17:07:39 »
Il robots.txt non da nessuna garanzia, se c'è un link che rimanda alla pagina è come se non ci fosse.

Il NoFollow indica al motore di ricerca di non seguire i link presenti nella pagina, no di non seguire il link specifico.

Per essere certo che una pagina non venga indicizzata nel suo codice sorgente ci deve essere:
Codice: [Seleziona]
<meta name="robots" content="NoIndex, follow" />deve essere specificato che il contenuto non deve essere indicizzato, l'attributo Follow/NoFollow invece indica al crawel se deve seguire i link presenti nella pagina o interrompere li la scansione.

Maurizio ZioPal

Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2013, 17:14:50 »
quindi se ho capito bene, mettendo index nofollow alla voce di menu forum e a tutto il menu kunena evito l'indicizzazione dei link non voluti ma comunque le categorie e relative pagine con i topic verranno indicizzate?

Edit: no perche comunque quelle pagine password dimenticata, ecc... esistono e bisognerebbe inserirgli il noindex giusto?  :-[

Edit2: e creando un menu con le voci di gestione utenti senza pubblicarlo con un modulo, impostando ad ogni voce di menu noindex?

« Ultima modifica: 18 Ott 2013, 17:29:57 da $Red »

Web Design Bolzano Kreatif