Salve, torno su questo post dicendo che anche se non ho la certezza matematica, ritengo che il problema sia proprio il template di "Yougrids", in quanto lasciando il plugin abilitato e coi campi settati, ho provato a fare un'iscrizione al sito e quando dopo aver compilato i campi standard (gli unici visibili) di nome, utente, password e mail, ho premuto "Registrati" mi è venuto fuori il messaggio di errore che c'erano campi obbligatori non compilati, solo che nel form utilizzato da Yougrids non si vedevano.
Da qui deduco che a meno che non ci sia una qualche soluzione per intervenire manualmente nei file di funzionamento del template, il plugin user profile non è utilizzabile con Yougrids...
Se qualcuno ha da suggerirmi una qualche applicazione alternativa non a pagamento ma che funzioni bene per ovviare ve ne sarei grato, sul jed ne ho trovati diversi ma tutti a pagamento e quelli free o non avevano recensioni e giudizi o erano scarsi... non so se è consentito farlo in pubblico però...
Grazie
p.s. Per i moderatori del forum; non so se aggiungere il risolto al titolo del post perché risolto nello specifico proprio non è, però a meno che qualcuno non abbia idee particolari in merito credo ormai ci sia poco da aggiungere... aspetto vostro avviso nel caso. A presto.