Back to top

Autore Topic: estensione per gestire blog  (Letto 2606 volte)

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
estensione per gestire blog
« il: 19 Ott 2013, 23:35:02 »
Sera a tutti.
Sto cercando di capire quale sia una buona estensione che mi consenta di gestire un blog sul mio sito e che mi consenta di avere:
- ultimi articoli del blog sulla homepage
- abilitare alcuni utenti del sito a pubblicare articoli
- tasti social per la condivisione su ogni articolo
- possibilità di fare commentare gli articoli agli utenti registrati
- il sito è multilingua (funzione nativa di joomla) quindi ogni articolo verrà creato per tutte le lingue
- grafica carina

Qualcuno mi può consigliare?
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:estensione per gestire blog
« Risposta #1 il: 20 Ott 2013, 00:07:52 »
k2
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2013, 00:15:51 »
Grazie per il consiglio.
Mi cerco una buona guida su k2 e vediamo cosa ne esce fuori  ;D

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ott 2013, 10:58:24 »
Perfetto ho installato K2 e l'ho configurato seguendo una guida.
Per cambiare il layout o comunque l'aspetto grafico del blog, come devo fare? Per esempio qui: http://demo.getk2.org/ è tutto bello ordinato e diviso da linee oppure qui è ancora meglio :http://www.joomlaworks.net/blog con tutte le opzioni al lato degli articoli.

Devo utilizzare i "K2 template override package comparison"? In questo caso  l'ultima versione disponibile è la 2.6.5 mentre la versione di K2 che utilizzo è la 2.6.7; posso usare comunque l'ultimo disponibile? link: http://getk2.org/documentation/tutorials/77-k2-template-override-package-comparison

Grazie.
« Ultima modifica: 20 Ott 2013, 11:32:30 da cosimor »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ott 2013, 13:47:11 »
Ciao cosimor,

qui file servono a te per fare l'override dei file di K2, e per avere un idea di cosa sia l'override leggi qui:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5116-tecnica-overrides-in-joomla-17.html

In giro nella rete ci sono Template che hanno CSS e già fanno l'override di K2 (ma hanno un costo ovviamente)

Ora che hai installato K2 crea delle voci di menu: USER, ITEM, TAGS... scrivi qualche articolo e vedi come ti viene fuori.

Cercando in rete o qui la tecnica dell'override potrai (con fatica e dolore! :-) ) personalizzare il tuo Blog.

K2 permette un sacco di personalizzazioni grazie a plugin/componenti che si trovano nella JED, se passi dal mio sito vedrai il Blog di K2 in azione e le personalizzazioni che ho fatto! Ciao.
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ott 2013, 15:23:11 »
Ciao.
Si utilizzo già l'override per gestire il template (è uno a pagamento quindi non faccio il nome; in caso tramite pm) che utilizza gantry. E' conveniente perchè se aggiorno il template non perdo le modifiche.

Ho già fatto delle categorie (ho importato quelle di joomla) e quindi ci sono degli articoli ma vengono visualizzati con una grafica poverissima (qui un'immagine: http://www.overpic.net/viewer.php?file=xnhdqmfynwx1dqqxwed.png ).

Sono passato dal tuo sito e ho visto che anche tu hai fatto una bella grafica.
Il risultato che vorrei ottenere è simile al blog che puoi vedere qui: http://www.joomlaworks.net/blog ; quindi inserendo data, e altre informazioni a sinistra e l'articolo destra; magari con qualche effetto grafico tipo quello che c'è per la data che puoi vedere sempre su quel link.
Hai una guida sottomano o qualche consiglio che mi possa indirizzare a gestire la grafica di k2?

Devo usare quei file per fare l'override?

Grazie

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ott 2013, 17:59:21 »
Ciao,

quei file messi a disposizione nel sito di k2, si, servono a fare l'override.

Io ho fatto, ad esempio, tutto a manina e ho cercato di documentare le modifiche apportate... se cerchi bene trovi guide passo a passo.. e ho usato Firebug con Firefox e Chrome per modificare il css e sostituire la grafica standard di k2. E così dovrai fare anche tu a meno non scelga template (scordateli gratis) che hanno già in se l'override di K2 con effetti e grafica spettacolari... ;)

cmq, ecco, cambia Template.. gioca un po' con Firebug... sovrascrivi un po' di grafica... et voilà  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ott 2013, 19:41:56 »
CHi cerca trova  8) .
Per modificare il css, ed avendo già un file
Codice: [Seleziona]
thirdparty-k2.less, mi sono creato un file
Codice: [Seleziona]
thirdparty-k2-custom.less nel quale apporto le modifiche e per il momento sembra funzionare   ;D .

Per quanto riguarda l'altra modifica, quella riguardante il layout (credo), cioè per inserire le informazioni sulla sinistra e l'articolo sulla destra (come nel link che ho postato prima) ancora non sono riuscito a trovare nulla riguardo a quali file andare a modificare. Ho copiato tutti i file del pacchetto per fare l'override, però non so cosa toccare.
Continuo a cercare. Tu riesci a darmi qualche indicazione riguardo i file da modificare per avere quell'aspetto?

Web Design Bolzano Kreatif