Back to top

Autore Topic: Problema con GIMP  (Letto 3023 volte)

Offline krava58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con GIMP
« il: 20 Ott 2013, 19:08:44 »
Sono un novizio e sto facendo delle prove. Ho scaricato un template, Apicloud, e sono partito dalla modifica/sostituzione  delle immagini, in particolare quella di sfondo. Cercando degli sfondi da web di pari dimensioni, ho constatato che alcuni venivano caricati mentre x altri lo sfondo era sostituito dalla scritta "background". H provato a crearne uno nuovo con GIMP, un semplice foglio bianco con un gradiente di colore: stesso problema. Se lo faccio con photoshop in un altro pc invece funziona. Ho pensato fosse un problema di EXIF ma non ho trovato alcuna correlazione. Il problema è che uso joomla su ubuntu dove c'è GIMP e se devo creare le immagini da un'altra parte è un caos.
Qualche suggerimento?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema con GIMP
« Risposta #1 il: 20 Ott 2013, 22:59:39 »
hai provato con le sfumature che crea autocad?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline krava58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2013, 08:36:39 »
hai provato con le sfumature che crea autocad?
Non ho autocad e comunque varrebbe solo come prova perchè non penso sia uno strumento valido per elaborare qualche immagine per il web.
Vorrei solo capire se devo impostare qualcosa su GIMP per evitare il problema.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2013, 10:27:29 »
....penso che sia piu' un problema di "peso" delle immagini.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2013, 11:31:10 »
la mia era solo una provocazione!
GIMP non centra nulla e nemmeno i tag EXIF che sono dei dati che vengono registrati al momento dello scatto di una foro.

Questo solo per sottolineare che devi fare una ricerca su modi e metodi di salvare le immagini da gimp.

Autocad è uno strumento per creare disegni tecnici che niente a che vedere con i classici software per manipolare immagini.

In ogni la tua domanda la devi porre in un forum di grafica, magari quello ufficiale di gimp, questo è il forum di joomla dove non c'è nessuna board dedicata alla grafica. :-\
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline krava58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2013, 17:20:18 »
In ogni la tua domanda la devi porre in un forum di grafica, magari quello ufficiale di gimp, questo è il forum di joomla dove non c'è nessuna board dedicata alla grafica. :-\

Grazie del consiglio. L'ho fatta qui perchè pensavo ad un problema di compatibilità web o roba di programmazione. Ho eleborato altre immagini con GIMP e tutto è andato liscio. Sò solo cosa NON c'entra:
Mbyte o kbyte della foto; dati exif; profilo colore. Le immagini hanno le stesse dimensioni e risoluzione, non sono firmate, non hanno vincoli di copyright.
Bah!

Offline krava58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ott 2013, 17:31:01 »
Guarda #giusebos, vista la tua pazienza e solo per darti un altra info, non sembra neanche un problema di GIMP. Io mi sono comportato così: ho installato il template; ho trovato la cartella immagini; ho scaricato delle immagini da web che si vedevano via web; ho sostituito le immagini pari pari rinominandole curando che fossero della stessa dimensione. Lanciavo localhost/joomla su firefox e alcune immagini comparivano sullo sfondo mentre altre adottando stessa procedura di rinomina ecc. ecc., non si vedevano e alla posizione relativa 0,0 la scritta "background" che penso sia la voce "alt".

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ott 2013, 17:48:39 »
credo che fai confusione, se con photoshop dici che le immagini funzionano, ti devi concentrare su come salvi le immagini su gimp.

possiamo stare giorni qui a farci film e a ipotizzare tutto di più, ma la risposta sta nella tua domanda.
Ti ho risposto e sai cosa devi fare ;)

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #8 il: 21 Ott 2013, 17:57:00 »
Ciao.
Ho dato una occhiata molto veloce al template che usi. (Apicloud)
Mi pare di capire che l'immagine di background sia parametrizzata; quindi invece di rinominare
l'immagine prova a salvarla con tuo nome.est e ad andare nella configurazione del template,
cercare dove chiede il nome dell'immagine di bg ed inserire il tuo file.

Potrebbe funzionare.

Web Design Bolzano Kreatif