Back to top

Autore Topic: User agent e redirect [RISOLTO!]  (Letto 4460 volte)

Offline citopicio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
User agent e redirect [RISOLTO!]
« il: 22 Ott 2013, 13:14:10 »
Ciao a tutti
Ho un problemone che non riesco a sistemare.
In pratica una persona mi ha chiesto di aiutarlo con il suo sito, il quale e' una versione di joomla molto vecchia.
Al momento e' una versione 1.5.1.
Dopo avergli fatto il passaggio alla versione 1.5.29, avrei l'esigenza di installare un plugin tramite il quale il sito capisca se si accede da pc o da altro device e in quel caso lo redirecta su un'altro dominio dove farò un sito ad hoc per cell. tablet etc.etc...questo perchè il template esistente è troppo incasinato e non si riesce ne ad adattarlo ne a renderlo visualizzabile per i device.
Qualcuno puo' aiutarmi e dirmi che plug potrebbe fare al caso mio, o come posso ovviare a questo problema?
Grazie ai quanti
« Ultima modifica: 22 Ott 2013, 16:59:48 da citopicio »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:User agent e redirect
« Risposta #1 il: 22 Ott 2013, 13:20:22 »
io eviterei di lavorare ancora sulla 1.5, farei la migrazione ed installerei uno dei tanti template che hanno la gestione per il mobile, risparmiandoti un bel pò di lavoro.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline citopicio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2013, 14:39:06 »
io eviterei di lavorare ancora sulla 1.5, farei la migrazione ed installerei uno dei tanti template che hanno la gestione per il mobile, risparmiandoti un bel pò di lavoro.

E' una cosa che ho in progetto di fare ma nell'immediato non e' possibile in quanto il template non è esportabile in versioni successive e ci sarebbe troppo lavoro da fare al momento..
Al limite metterei il sito mobile su un terzo livello tipo mobile.nomedominio.it, ma non so come fare di preciso (ovviamente utilizzando due db diversi)...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2013, 14:49:09 »
devi cercare con google "redirect mobile", troverai molte soluzioni e script da applicare poi a joomla.

ad esempio una soluzione da inserire nel tuo file .htaccess è

Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^.*iPhone.*$
RewriteRule ^(.*)$ http://mobi.tuosito.it [R=301]

naturalmente devi avere tutte le opzioni SEO attivate e configurate
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline citopicio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2013, 15:16:11 »
devi cercare con google "redirect mobile", troverai molte soluzioni e script da applicare poi a joomla.

ad esempio una soluzione da inserire nel tuo file .htaccess è

RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^.*iPhone.*$
RewriteRule ^(.*)$ http://mobi.tuosito.it [R=301]

naturalmente devi avere tutte le opzioni SEO attivate e configurate

Grazie, non sto li al momento a diventare matto con il discorso seo...a me interessa un plugin che semplicemente mi rimandi gli utenti che entrano con apparati che non siano pc, in un'altro sito (se esiste) la ricerca l'avevo fatta ma in realta trovo tutto dal 2.5 in poi, mentre io ho una 1.5...
Lo script che mi hai postato tu è da identare sul .httacess e valido solo per iPhone presuppongo....non ho idea di come impostarlo per tutti i tipi di apparati...
Io continuo a cercare ma mi sembra fin impossibile non ci sia già un banalissimo plug per fare sta cosa...ho provato mobile Joomla...ma fa' tutto fuorche farmi fare il redirect...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2013, 15:20:34 »
sicuramente se fai una ricerca troverai le stringhe alternative a
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^.*iPhone.*$poi considera che j1.5 è un tantino indietro con il mobile, e non venendo più supportato forse è questo il motivo che non c'è niente.

Offline citopicio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2013, 15:36:00 »
Mi è venuta l'idea, ma ho bisogno dell'aiuto per realizzarla...in pratica con mobile joomla che ho installato non mi da' la possibilità di fare il redirect ad un sito che voglio esterno, però io posso aggirare il tutto modificando il codice php e html sulla gestione template (che sono le pagine che poi lui visualizza sull'apparato, una volta che identifica che non e' un pc) quindi semplicemente a me basta (credo) cancellare (o commentare) il php gia' presente e metterci un redirect sulle pagine....
tipo:

<?php
   header( 'Location: http://www.ciccio.com' ) ; ?>

ora il mio php e' un bel po' arruginito,...ho scritto na boiata o è anche na cosa fattibile?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ott 2013, 15:39:49 »
Guarda che del codice che ti ha suggerito giusebos esiste anche la versione php. Adesso con una buona dose di antiruggine e col supporto di google dovresti avere lo spunto su come proseguire.

Offline citopicio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ott 2013, 15:48:36 »
Mi è venuta l'idea, ma ho bisogno dell'aiuto per realizzarla...in pratica con mobile joomla che ho installato non mi da' la possibilità di fare il redirect ad un sito che voglio esterno, però io posso aggirare il tutto modificando il codice php e html sulla gestione template (che sono le pagine che poi lui visualizza sull'apparato, una volta che identifica che non e' un pc) quindi semplicemente a me basta (credo) cancellare (o commentare) il php gia' presente e metterci un redirect sulle pagine....
tipo:

<?php
   header( 'Location: http://www.ciccio.com' ) ; ?>

ora il mio php e' un bel po' arruginito,...ho scritto na boiata o è anche na cosa fattibile?

No....qua ho detto na boiata perche' prima di fare tutto fa' il controllo nel template stesso se e' un mobile o un fisso e quindi mi rimanda tutto il sito da n'altra parte sia esso browser mobile o meno....

Sono d'accordo che giusebos mi ha dato uno spunto ma non riesco a venirne fuori perchè per alcuni motivi il file httaccess non posso toccarlo e non ho idea di dove mettere sta pagina php che mi rimanda il mobile.....tomtomeight tu che sei moderatore, e magari hai una certezza in piu', mi confermi che non esiste un plugin o componente che possa fare al mio caso?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ott 2013, 16:07:31 »
.....tomtomeight tu che sei moderatore, e magari hai una certezza in piu', mi confermi che non esiste un plugin o componente che possa fare al mio caso?
Guarda che non ho dato nessun esame per essere moderatore, le mie certezze si basano sulla ricerca delle informazioni e dall'iniziativa e perseveranza. Penso che siano doti di chiunque. Usa Google e non aspettarti sempre un plugin, un modulo, un componente per ogni problema o necessità che incontri. Per la 1.5 esiste nella JED un archivio magari se ci guardi trovi qualcosa.

Offline citopicio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ott 2013, 16:44:51 »
Guarda che non ho dato nessun esame per essere moderatore, le mie certezze si basano sulla ricerca delle informazioni e dall'iniziativa e perseveranza. Penso che siano doti di chiunque. Usa Google e non aspettarti sempre un plugin, un modulo, un componente per ogni problema o necessità che incontri. Per la 1.5 esiste nella JED un archivio magari se ci guardi trovi qualcosa.

Vabbè era per dire  :-\  mica vorremo polemizzare su ste cose, si fà si chiede si prova, penso siamo qui anche per quello no...

comunque grande Giusebos, alla fine mi son smaronato sul .httaccess e ne son venuto a capo...

Ora per correttezza posto cosa ho inserito nel .httaccess cosi da Aiutare altri che magari cercano come me ;-)

# Check if this is the noredirect query string
RewriteCond %{QUERY_STRING}
(^|&)m=0(&|$)
# Set a cookie, and skip the next rule
RewriteRule ^
- [CO=mredir:0:www.DOMINIODIPARTENZA.IT]

# Check if this looks like a
mobile device
# (You could add another [OR] to the second one and add in what
you
#  had to check, but I believe most mobile devices should send
at
#  least one of these headers)
RewriteCond %{HTTP:x-wap-profile}
!^$ [OR]
RewriteCond %{HTTP:Profile}       !^$
[OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT}
"acs|alav|alca|amoi|audi|aste|avan|benq|bird|blac|

blaz|brew|cell|cldc|cmd-"
[NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "dang|doco|eric|hipt|inno|ipaq|java|jigs|kddi|keji|

leno|lg-c|lg-d|lg-g|lge-"
[NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT}  "maui|maxo|midp|mits|mmef|mobi|mot-|moto|mwbp|nec-|

newt|noki|opwv"
[NC,OR]
"palm|pana|pant|pdxg|phil|play|pluc|port|prox|qtek|

qwap|sage|sams|sany"
[NC,OR]
"sch-|sec-|send|seri|sgh-|shar|sie-|siem|smal|smar|

sony|sph-|symb|t-mo"
[NC,OR]
"teli|tim-|tosh|tsm-|upg1|upsi|vk-v|voda|w3cs|wap-|

wapa|wapi"
[NC,OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "wapp|wapr|webc|winw|winw|xda|xda-"
[NC,OR]
"up.browser|up.link|windowssce|iemobile|mini|mmp"

[NC,OR]
"symbian|midp|wap|phone|pocket|mobile|pda|psp" [NC]
RewriteCond
%{HTTP_USER_AGENT} !macintosh [NC]

# Check if we're not already on
the mobile site
RewriteCond %{HTTP_HOST}         
 !^m\.
# Can not read and write cookie in same request, must duplicate
condition
RewriteCond %{QUERY_STRING} !(^|&)m=0(&|$)

#
Check to make sure we haven't set the cookie before
RewriteCond
%{HTTP_COOKIE}        !^.*mredir=0.*$ [NC]

# Now
redirect to the mobile site
RewriteRule ^ http://www.DOMINIODOVEREDIRECTARE.IT [R,L]
« Ultima modifica: 22 Ott 2013, 16:48:02 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ott 2013, 16:49:25 »
E Mica volevo polemizzare, volevo solo farti capire che se ti impegni ci riesci,  :)  come poi hai fatto. Grazie per la condivisione e non dimenticarti il risolto nel titolo.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:User agent e redirect [RISOLTO!]
« Risposta #12 il: 22 Ott 2013, 17:08:14 »
Ciao a tutti,

se non mi sbaglio c'é l'estensione gratuita JMOBILE che appunto, per ogni device permette l'inserimento di URL a sottodomini, tipo: iphone.miosito.com rispetto ad: android.miosito.com  ;)

La grafica è miserissima ma fa il suo sporchissimo dovere... nella JED trovi ulteriori info. ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Ott 2013, 18:02:46 »
Ciao a tutti,

se non mi sbaglio c'é l'estensione gratuita JMOBILE che appunto, per ogni device permette l'inserimento di URL a sottodomini, tipo: iphone.miosito.com rispetto ad: android.miosito.com  ;)

La grafica è miserissima ma fa il suo sporchissimo dovere... nella JED trovi ulteriori info. ;D

ma esiste anche per la 1.5?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Ott 2013, 18:07:29 »
Sul sito del produttore.. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif