ciao torvo99,
il discorso video è un poco tecnico... proverò ad essere meno tecnico possibile
la fruibilità del video non dipende solo dal server, ma anche dalla linea che uno sta usando, dalla congestione della stessa, e, in generale, dal traffico sulla rete. da ciò consegue che non è detto che sia necessariamente un problema del server e che la soluzione sia cambiare server.
in realtà, per farsi una minima idea, non è tanto importante conoscere la dimensione dei video quanto il loro bitrate, ovvero il rapporto tra dimensione e durata. il server potrebbe essere sovraccarico e non riuscire a fornire tutti i flussi contemporaneamente, ma è più facile che sia un problema di ampiezza di banda. potresti provare a ricodificare i video per diminuire il bitrate e vedere come va.
solitamente i server di streaming hanno più codifiche: ciascuna con differente bitrate e, durante l'handshaking con il player, decidono quale sia il profilo più adatto alle condizioni della banda; ecco perchè sistemi come youtube difficilmente vanno a scatti. non so se il citato componente possa fare ciò, ma dubito.
quanto a cpanel, più che sapere quanta cpu puoi usare, interesserebbe sapere quanta ne stai usando, e quanto è carico il filesystem (tempi di risposta).
per riassumere: per video HD e fluidi devi avere un servizio di streaming, dedicato allo streaming, non spacciato per tale. va da sé che costa.
non mi occupo più di streaming da un po' ma mi pare che ci siano diversi tool che siano in grado di analizzare la risposta del server e della rete ed il profilo dei video, prova a cercarne qualcuno, più di così non saprei che dire.
ciao,
marco