Back to top

Autore Topic: Creare un sito per studenti  (Letto 2858 volte)

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare un sito per studenti
« il: 22 Ott 2013, 16:35:28 »
Egregi,
conosco abbastanza bene Joomla, lo utilizzo per fare siti da un bel po di anni, ho avuto una richiesta e da quel che so penso che Joomla non lo supporti, vorrei una conferma da voi che siete molto più esperti di me su questa piattaforma.

Il quesito è il seguente: è possibile realizzare un sito in Joomla che permetta a diversi utenti/studenti di logarsi e gestire una propria area personale, tipo calendario lezioni, elencare le materie date ecc.. ecc.., più che altro mi occorre comprendere se è possibile avere delle aree personali che si gestiscono una volta logati.

Grazie sempre per la vostra disponibilità e l'aiuto che spesso ho trovato in questo fantastico forum.

Cordiali saluti.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare un sito per studenti
« Risposta #1 il: 22 Ott 2013, 16:45:53 »
ti serve una piattaforma per e-learning ?

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2013, 17:06:33 »
ti serve una piattaforma per e-learning ?

No, no molto più semplice solamente la possibilità di gestirsi uno spazio privato online non condivisibile.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2013, 17:17:14 »
Allora un componente per la gestione di una community potrebbe essere un'ideea, prova ad esempio Community Builder.

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2013, 17:30:59 »
Allora un componente per la gestione di una community potrebbe essere un'ideea, prova ad esempio Community Builder.

Non voglio sembrare un po rompi ma ancora non ci siamo  :-[  Community Builder è tipo un social network, per farti comprendere meglio, ti faccio un esempio:

Approdo sulla home di questo sito che vorrei realizzare, chiaramente non mi fa vedere quasi nulla tranne qualche news, poi c'è il classico modulo di login, apena mi logo accedo alla mia area personale e in questo spazio posso consultare ad esempio un'agenda personale dove annotare corsi frequentati, visualizzare un calendario dove magari posso mettere degli appuntamenti. così è più chiaro? grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2013, 19:55:03 »
Non voglio sembrare un po rompi ma ancora non ci siamo :-[ Community Builder è tipo un social network, per farti comprendere meglio, ti faccio un esempio:

Non mi servono esempi!

Io ti ho dato un suggerimento, non la soluzione. Se non e quello che ti serve devi cercare anche te tra le migliaia di estensioni su JED.

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2013, 23:44:37 »
Ciao teoricamente puoi farlo con Joomla, il problema è che la gestione delle problematiche del singolo utente diventa particolarmente faticosa con un pacchetto già preconfezionato come joomla.
Io per i mie clienti che hanno necessità di gestire alcune parti della loro area personale (tipo download dedicati, forum dedicati etc) ho creato delle categorie di utenti, in modo che chi appartiene alla categoria a vede solo le cose relative alla categoria a etc
Tieni conto che io gestisco 4 categorie e la cosa è abbastanza "incasinata" nel senso che devi ricordarti bene come hai impostate le varie categorie etc.
P.s. Uso anche io joomla se non fosse chiaro

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2013, 00:01:06 »
Ciao

il consiglio di xplosion è ottimo e forse non hai visto bene CB che poi puoi integrare con plugin/componenti ad hoc.

Inoltre ci sono "calendari" e "agende"personali sempre scaricabili nella JED e che puoi abilitare per ogni utente, JEvents sarebbe perfetta.

Se non sei convinto, nella JED puoi trovare qualcosa partendo da qui e rimboccandoti le maniche:

http://extensions.joomla.org/extensions/clients-a-communities/communities  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2013, 16:23:17 »
Ragazzi vi ringrazio di cuore a tutti indifferentemente per i vostri consigli, mi avete dato ottimi suggerimenti.
Come sempre questo forum è di grandissimo aiuto.

Grazie a tutti cordialmente.

Web Design Bolzano Kreatif