Back to top

Autore Topic: youtube dimensione video  (Letto 7427 volte)

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
youtube dimensione video
« il: 24 Ott 2013, 12:41:18 »
Salve, su suggerimento di un "collega" qui del forum sto tentando di caricare i video su toutube anzichè sul server. I primi risultati sono scoraggianti, dopo decine di prove il risultato finale è nel migliore dei casi appena accettabile. Ho letto varie guide su come impostare i video per youtube, ed ho scoperto un po di cosine interessanti. La prima è che youtube col video che caricachiamo ci fa quello che vuole. Poi ho letto che se inviamo un video HQ con alcune caratteristiche, cè la possibilità che venga poi riprodotto in HQ. Leggi che ti leggi alla fine ho fatto dei conti ed ho scoperto una cosa che non capisco. Tutti sostengono che la dimensione ottimale per caricare i video è 640x480, peccato che questo formato non sia un 16:9 come 1920x1080. A me risulta che il formato fullHD è 1920x1080, 640x480 non so cosa sia. Quindi come impostare la risoluizone video? È possiible che questa differenza di formato possa essere la causa della bassa risoluzione dei video?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:youtube dimensione video
« Risposta #1 il: 24 Ott 2013, 15:28:02 »
Ciao torvo99,
non esagerare, non è il caso di paragonare il video fullHD del televisore che riceve i dati in quella risoluzione da supporti come DVD o via satellite ecc...
Su youtube i dati arrivano in streaming dalla rete. Tu carica pure il tuo video su youtube a 1280x720 ad una buona qualità. Poi ci pensa youtube a mostrarlo all'utente navigatore alla qualità che questo utente si può permettere sulla base della propria connessione. L'utente può anche decidere di cambiare al volo la risoluzione e la qualità del video che sta vedendo ecc...

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2013, 23:51:46 »
Innanzitutto grazie per la risposta, il fatto non è avere un video uguale a quello sulla tv, ma almeno uguale o poco meno, allo stesso video caricato sul server del mio hosting con allvideoshare. Debbo dire che la differenza è molta. Forse sbaglio qualche cosa nelle impostazioni del video, voi come fate?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2013, 02:21:40 »
ciao,
onestamente a me il video HD scoraggia dal punto di vista dell'upload sul server di youtube, ma questo non è un discorso di solo youtube è che per uppare un file della durata di 1min 12sec del peso di circa 80mb mi porta via un'ora di tempo ???   Ovviamente poi c'è il discorso che ti faceva Alexred su come proporre il video al visitatore!!

hai provato a settare la qualità del video su youtube, alla massima risoluzione HD ti si vede male? mi sembra strano, devi verificare anche con che cosa registri il filmato!!

Io onestamente a che a risoluzioni più basse non ho questo picco di risoluzione, insomma si vede discretamente.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2013, 14:06:32 »
ciao,
onestamente a me il video HD scoraggia dal punto di vista dell'upload sul server di youtube, ma questo non è un discorso di solo youtube è che per uppare un file della durata di 1min 12sec del peso di circa 80mb mi porta via un'ora di tempo ???   Ovviamente poi c'è il discorso che ti faceva Alexred su come proporre il video al visitatore!!

hai provato a settare la qualità del video su youtube, alla massima risoluzione HD ti si vede male? mi sembra strano, devi verificare anche con che cosa registri il filmato!!

Io onestamente a che a risoluzioni più basse non ho questo picco di risoluzione, insomma si vede discretamente.
Allora ho caricato un piccolo video di pochi secondi su youtube, è visibile a questo indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=oiJ3qSIcW00&feature=youtu.be
se si imposta la qualità a 1080pHD il video in fullscreen fa la sua porca figura, con la finestra normale ovviamente si vede bene. Lo stesso video è possibile visualizzarlo sul mio sito a questo indirizzo:
http://torresivolley.it/index.php?option=com_allvideoshare&view=video&slg=vtb-v2000-ytb&orderby=default&Itemid=110
Qui la qualità lascia molto a desiderare, anche perchè non cè la possibilità di milgiorare la risoluzione. Ho letto in questi giorni che c'è la possibilità di inserire del codice alla fine dell' indirizzo del video per fare in modo che youtube lo "trasmetta" in HD. Sapete se si può e cosa dovrei fare?
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2013, 14:09:52 »
Se lo vuoi mettere nel tuo sito prova col nuovo formato webm. La qualità è ottima  e mi sembra che youtube inizia ad utilizzare questo formato.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2013, 14:31:58 »
usa il codice di youtube per inserirlo in un contenuto di Joomla sul tuo sito:

Codice: [Seleziona]
<iframe width="640" height="480" src="//www.youtube.com/embed/oiJ3qSIcW00?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

così puoi impostare le dimensioni come vuoi e l'utente trova il tasto per impostare la qualità come vuole.

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ott 2013, 15:12:49 »
Vi ringrazio ancora per il supporto ed il sostegno, allora... , diciamo che non mi piace linkare direttamente i video da youtube in quanto non gradisco che a fine video appaiano video correlati di perfetti sconosciuti ed anche i related videos di fianco non hanno mai correlazioni con il mio sito, ecco perchè preferisco un plugin.  Quindi per ora non me la sento di abbandonare un modulo/plugin che mi aiuti nella gestione e organizzazione dei video, ma siccome ricordo che prima di adottare allvideoshare avevo trovato molti plugin per gestire video da youtube, credo che mi metterò alla ricerca di qualcuno di questi, se conoscete qualche buon modulo, ovviamente, risparmio un po' di fatica.
« Ultima modifica: 25 Ott 2013, 15:15:28 da torvo99 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ott 2013, 15:16:58 »
se utilizzi il codice che ti ho incollato vedrai che non appariranno i correlati a fine video.
Quando vai a prendere il codice dalla pagina del video su youtube trovi l'impostazione per evitare i correlati.

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2013, 00:10:08 »
se utilizzi il codice che ti ho incollato vedrai che non appariranno i correlati a fine video.
Quando vai a prendere il codice dalla pagina del video su youtube trovi l'impostazione per evitare i correlati.
Buono a sapersi, mi potresti spiegare che significa l' ultima frase? (Quando vai a prendere il codice....)
Non è che ho capito bene bene...

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Ott 2013, 01:05:50 »
ciao, quando vai sulla pagina del video su youtube trovi sotto il video condividi e codice da incorporare con le varie opzioni

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Ott 2013, 10:21:31 »
OK. Visto che siete stati gentilissimi, vi chiedo un' ultima cosa, vedo che tutti quelli che mi hanno risposto sono molto esperti (administrator, moderator, hero member...) ma voi, tenendo presente che i video sono una componente abbastanza importante del sito, mi consigliate una gestione diciamo fai da te, o preferireste appoggiarvi a qualche plugin? Io nonostante la mia poca dimestichezza non ho problemi ad inserire i video in un articolo, ma forse (non l'ho mai fatto) mi troverei in difficoltà a gestire una video gallery. Che mi dite?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ott 2013, 12:41:17 »
Se i video sono importanti dovresti avere anche  un server all'altezza, e se non ce l'hai è preferibile non metterli sul tuo.

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ott 2013, 12:52:15 »
Se i video sono importanti dovresti avere anche  un server all'altezza, e se non ce l'hai è preferibile non metterli sul tuo.
Non so cosa significhi all' altezza, come dicevo nel post che citavo all' inizio, sono pasato da un hosting condiviso ad uno dedicato. Le condizioni di quest' ultimo sono che dovrei avere il 20% di una cpu dedicata e 1024 MB di RAM. il costo annuo è 300 euro + iva. Prima ero in condiviso ed ho fatto questa scelta proprio perchè notavo nelle ore pomeridiane una difficoltà nello streaming dei video (lenti e scattosi). Dopo il passaggio a dedicato le cose sono un po', molto po', migliorate. Ma io non so se per quello che spendo più di così non si può o il mio fornitore di hosting è un furbetto o non so cos' altro.... Illuminatemi ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Ott 2013, 13:02:08 »
All'altezza intendo proprio  come prestazioni elevate del server insieme ad una elevata banda, messe cosi le cose però possono non significare nulla. Servono cifre, cioè tipo di hd, memoria, tipo di cpu, banda disponibile, ecc. nel forum non si possono trattare gli aspetti commerciali, ti chiedo di non inserire cifre ma documentarti per bene in forum dedicati e fare le tue scelte, qui continuando potremo andare fuori tema. Grazie.

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Ott 2013, 14:07:35 »
ok, per ora grazie....

Web Design Bolzano Kreatif