Back to top

Autore Topic: K2-v.2.6.7 compatibile con Joomla 3.1.5 ??  (Letto 5902 volte)

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
K2-v.2.6.7 compatibile con Joomla 3.1.5 ??
« il: 24 Ott 2013, 13:48:21 »
Mi sapete dire se effettivamente K2 ver. 2.6.7 è compatibile con Joomla 3.1.5 ?

Loro lo danno compatibile con Joomla 3.x, e nell'elenco delle estensioni presente in questo forum ci sono solo quelle sicuramente compatibili con Joomla 3..0, ma non si parla di 3.1.

Io ho un problema nell'installarlo e non so se sia solo un problema di permessi o un problema di compatibilità.
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:K2-v.2.6.7 compatibile con Joomla 3.1.5 ??
« Risposta #1 il: 25 Ott 2013, 21:08:32 »
Ciao,

sulla 3.x l'ho usato una sola volta ed ha funzionato, proprio la release che citi tu.

Quali problemi hai avuto nell'installazione ?
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2013, 10:58:34 »
In pratica mi dà sempre un errore che sembra una questione di permessi sulle cartelle:

------------
JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella Path: /var/www/vhosts/NOMESITO.it/httpdocs/tmp/install_526963e40d0c3/administrator
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML
-----------

il fatto è che la cartella TMP al momento è in chmod 777, quindi non capisco che cavolo devo fare.......

P.S. "NOMESITO" l'ho messo io eh.......

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2013, 11:11:13 »
Mmmm.. domanda magari superflua, hai scaricato K2 da qui http://getk2.org/index.php ?

Prova a copiare l'installare in ftp e a lanciare l'installazione passando l'url assoluto anzichè prelevando il file dal pc.

Esempio http://www.tuosito.com/K2_v2.6.7.zip
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2013, 11:35:16 »
Mmmm.. domanda magari superflua, hai scaricato K2 da qui http://getk2.org/index.php ?

si certo

Citazione

Prova a copiare l'installare in ftp e a lanciare l'installazione passando l'url assoluto anzichè prelevando il file dal pc.

Esempio http://www.tuosito.com/K2_v2.6.7.zip

No quello non funziona assolutamente.
Ho provato a lanciare da cartella interna, ma,la cosa strana è che, anche se le cartelle incriminate sono in CHMOD 777, ricevo dei messaggi di errore come se la procedura di installazione di Joomla non riuscisse a creare le cartelle.
......del tipo

JFTP: :mkdir: Risposta negativa
JFTP: :chmod: Risposta negativa

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2013, 12:56:18 »
Ciao
Hai problemi di permessi e l'errore jftp ti dice che non hai nemmeno inserito, nel pannello admin relativo alla configurazione ftp i giusti dati di accesso. A parte che è sconsigliato tenere attivato il layer ftp, la questione dei permessi implica  la buona configurazione del server e la puoi chiedere al tuo servizio hosting direttamente, oppure dal pannello di gestione spazio web puoi avere delle impostazioni di configurazioni specifiche per il cms utilizzato ed anche il ripristino dei permessi, che poi non devono essere più toccati.

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2013, 13:22:02 »
Ciao
Hai problemi di permessi e l'errore jftp ti dice che non hai nemmeno inserito, nel pannello admin relativo alla configurazione ftp i giusti dati di accesso. A parte che è sconsigliato tenere attivato il layer ftp, la questione dei permessi implica  la buona configurazione del server e la puoi chiedere al tuo servizio hosting direttamente, oppure dal pannello di gestione spazio web puoi avere delle impostazioni di configurazioni specifiche per il cms utilizzato ed anche il ripristino dei permessi, che poi non devono essere più toccati.

Ho provato a inserire i dati del layer FTP (ho dovuto inserirli in configuration.php a mano e poi caricare il file con Filezilla), perchè tutto il resto che ho provato non funziona, ma ero riluttante a farlo perchè il layer FTP è qualcosa che non mi ha mai funzionato bene (fin da Joomla vers. 1).

Adesso toglierò tutto e buonanotte.

La questione dei permessi sta in questi termini:
ho chiesto al mio hosting di configurare i permessi, ma anche se da FTP vedo che la cartella "tmp" è settat a 777, le installazioni non vanno a buon fine.
Sono certa che i pacchetti scaricati sono compatibili, anche grazie agli interventi degli utenti che mi hanno risposto sugli altri topic.
QUindi, tolto il dubbio sulla compatibilità e sui permessi della cartella "tmp" non so più a cosa pensare.
Mi chiedevo se ci sia bisogno di settare permessi diversi anche per la cartella "templates" (o "components" nel caso di K2), perchè con Joomla v. 2.5.6 mi era capitato anche questo e avevo risolto (stesso hosting).

In conclusione non riesco a far funzionare la faccenda, anche se tutto sembra come dovrebbe essere.

Scusa per il doppio posting (cmq uno era per templates e l'altro per K2, mi chiedevo se ci potessero essere dei problemi differenti ecco tutto) e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e che magari mi risponderanno...in caso venga in mente qualcosa !
 :)

a sto punto se non ci salto fuori....rimetterò su la versione 2.5.6

« Ultima modifica: 26 Ott 2013, 13:26:35 da Eleny »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2013, 13:26:05 »
Il vero problema è che hai un ambiente non adatto a joomla, puoi mettere al massimo tutti i permessi che vuoi ma se non sei la propietaria dei file e delle cartelle non riuscirai mai a sciverci nulla. La questione è stata già ampiamente trattata a riguardo e se fai una piccola ricerca ti renderai conto del problema, problema del tuo servizio hosting, che a questo punto dovresti considerare anche di cambiare, poi decidi te.

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2013, 13:28:40 »
ehm....... non potresti segnalarmi un link in cui si capisca a cosa ti riferisci ?
E' questione di sistema operativo Win piuttosto che Linux o cose de genere ?
Vorrei capire...perchè l'hosting con cui lavoro ha sempre funzionato bene con Joomla e mi scoccerebbe cambiarlo.

----aggiunto:

ok trovato

http://forum.joomla.it/index.php/topic,218481.0.html

Vedrò cosa posso fare.

Cmq a me piace molto Joomla, però non si può dare la colpa ai settaggi di un hosting perchè il CMS con quelli non funziona bene...a me pare che sia il CMS che dovrebbe essere concepito per funzionare bene in tante condizioni... però sono solo i miei 2 cent.

ciao e buon weekend
« Ultima modifica: 26 Ott 2013, 13:38:12 da Eleny »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2013, 13:43:41 »
Citazione
Cmq a me piace molto Joomla, però non si può dare la colpa ai settaggi di un hosting perchè il CMS con quelli non funziona bene...a me pare che sia il CMS che dovrebbe essere concepito per funzionare bene in tante condizioni... però sono solo i miei 2 cent

Senza polemica ma se acquisti un automobile diesel e poi ci metti la benzina, non è che funzionerà molto bene.
Stessa cosa per il server, se settato male, joomla o qualsiasi altra applicazione non funzionerà bene ;)

Il tuo problema è probabilmente dato dal fatto che le proprietà dei files non sono univoche, lo puoi risolvere facilmente se il tuo host ha nel suo pannello di controllo un tool per azzerare le proprietà ed assegnarle correttamente, ce l'hanno quasi tutti (questa funzione)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Ott 2013, 13:47:16 »
Senza polemica ma se acquisti un automobile diesel e poi ci metti la benzina, non è che funzionerà molto bene.
Stessa cosa per il server, se settato male, joomla o qualsiasi altra applicazione non funzionerà bene ;)

Il tuo problema è probabilmente dato dal fatto che le proprietà dei files non sono univoche, lo puoi risolvere facilmente se il tuo host ha nel suo pannello di controllo un tool per azzerare le proprietà ed assegnarle correttamente, ce l'hanno quasi tutti (questa funzione)

Ciao!

Grazie  :)
guardarò nel pannello di controllo....certo che mi servirebbe sapere come vanno settate ste proprietà... 777 ? 775 ? 664 ?

cmq nessuna polemica...dico solo che l'hosting ha molte più cose di cui tener conto, probabilmente, che non chi progetta un CMS...ma è l'opinione di un'ignorante  ;)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Ott 2013, 13:52:02 »
proprietà dei file è una cosa, permessi è un'altra.

I permessi normalmente li setti via ftp con filezilla:
cartelle 755
files 644

La proprietà dei files invece la fai dal pannello di controllo del tuo host se ha quel servizio, altrimenti devi aprire un ticket e lo fanno loro

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ott 2013, 13:55:58 »
Rileggendo bene, sei sicura che le variabili logs e tmp nel file configuration.php siano corrette?

Fai un file path.php come spiegato qui e confronta i percorsi:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,112931.msg500405.html#msg500405

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Ott 2013, 08:42:39 »
Rileggendo bene, sei sicura che le variabili logs e tmp nel file configuration.php siano corrette?

Fai un file path.php come spiegato qui e confronta i percorsi:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,112931.msg500405.html#msg500405

Fatto.
I path sono giusti

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ott 2013, 08:43:11 »
proprietà dei file è una cosa, permessi è un'altra.

I permessi normalmente li setti via ftp con filezilla:
cartelle 755
files 644

La proprietà dei files invece la fai dal pannello di controllo del tuo host se ha quel servizio, altrimenti devi aprire un ticket e lo fanno loro

I permessi non sono proprietà ?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Ott 2013, 11:37:33 »
I permessi decidono chi può leggere, scrivere, eseguire un file

Però ad un livello più alto devi essere proprietario del suddetto file

Se il file, per il server è proprietà di "pippo" e tu sei "pluto" non puoi accedervi, non sono tuoi.

E' altamente probabile che questa sia la tua situazione attuale nel server.
Allora succede che il sistema, per esempio, riconosca le tue operazioni fatte dal backend di joomla come operazioni di "pippo" mentre le operazioni che fai via ftp sono riconosciute come operazioni di "pluto"

Come già suggerito, controlla nel pannello di controllo del tuo host se esiste un tool per riassegnare le proprietà dei file che devono per forza di cose essere univoche (o tutte di "pippo" o tutte di "pluto").
In genere è sufficiente cliccare un bottone per riassegnare le proprietà.

Se hai questo problema stai tranquilla che qualunque CMS installi che sia joomla, wp, prestashop, etc etc ti ritrovi sempre allo stesso punto.

Non è una spiegazione molto tecnica, ma spero sia comprensibile.

Ciao!

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Ott 2013, 13:18:19 »
Sì ho capito, ma cmq anche i permessi sono proprietà del file, se non sbaglio.
Intendo "proprietà dei file" e non chi è proprietario dei file.

Ho capito benissimo che dipende dal soggetto che esegue/legge/scrive i files, il poterlo fare o meno e non solamente dai permessi, ma su questo, da FTP o da backend non si ha nessun controllo.

Cmq ho risolto e i permessi c'entravano fino a mezzogiorno.
Si trattava di configurare bene il Layer FTP.
Indicazione che non ho trovato in altri 3D su questo forum.
Spero che questo sia utile anche ad altri.
« Ultima modifica: 28 Ott 2013, 13:30:39 da Eleny »

Web Design Bolzano Kreatif