Back to top

Autore Topic: Sezione download privata senza componenti  (Letto 1051 volte)

Offline six73

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sezione download privata senza componenti
« il: 26 Ott 2013, 14:12:21 »
Ciao a tutti vorrei chiedere una soluzione alternativa a dei componenti che preferirei evitare di utilizzare.
Non amo legarmi ai componenti anche perchè joomla è un framework potentissimo se usato in maniera giusta e offre tutte le possibilità anche senza l'uso dei componenti a volte.
Io vorrei creare una sezione download gestibile semplicemente da articoli, un download presente in un articolo, ma questo deve essere privato, nel senso che solamente gli utenti registrati possono acedervi.
Oltre a creare l'articolo e impostarlo come registered come posso fare per non rendere scaricabile il file da una determinata cartella?
So che è possibile senza l'uso dei componenti, qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo
« Ultima modifica: 26 Ott 2013, 14:23:36 da six73 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Sezione download privata senza componenti
« Risposta #1 il: 26 Ott 2013, 14:40:08 »
Utilizzare un componente per estendere una funzionalità non deve spaventarti. Joomla stesso in pratica è composto da componenti detti di base. Puoi rendere l'articolo in cui linki un file accessibile sola a registrati e quell'articolo non sarà visibile, ma se conosci il percorso del file al suo interno non potrai evitare di farlo scaricare da chiunque. Dovresti fare troppe modifiche e aggiunte di codice per proteggerlo ecco che invece con un apposito componente hai già tutto pronto. decidi tu se vale la pena di farne a meno.

Offline six73

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sezione download privata senza componenti
« Risposta #2 il: 26 Ott 2013, 15:34:54 »
ciao tomtomeight, premetto che utilizzo joomla dalla prima versione quindi ho qualche anno di esperienza su questa piattaforma, ci tenevo a dirlo in quanto tutti i miei siti web che sono più o meno una cinquantina online adesso funzionano a perfezione proprio perchè ho sempre evitato di aggiungere componenti dove non era strettamente necessario, e tutti i problemi che ho avuto sono sempre stati dovuti da malfunzionamenti dei componenti di terze parti e mai da joomla stesso.
Per quanto riguarda rendere i file non accessibili da link credo che una soluzione si trovi utilizzando un htaccess nella cartella o altro.
Comunque sia se dovessi trovare una soluzione te lo farò sapere.
Grazie dell'interessamento

Web Design Bolzano Kreatif