Back to top

Autore Topic: Menù orfani sulla 3 non funzionano  (Letto 1980 volte)

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menù orfani sulla 3 non funzionano
« il: 28 Ott 2013, 09:36:29 »
Cari amici,
ho un fortissimo dubbio che vorrei confermato, ho un sito web in versione joomla 2.5, volevo aggiornalo alla 3.1, essendo molto piccolo ho fatto il tutto manualmente, con il copia e incolla e ricostruendo a mano i moduli.

Mi sono imbattuto in uno stranissimo problema, che sulla versione 2.5 si risolveva con i menù orfani, ora vi spiego.

Nella versione 2.5 la home è una normalissima visione blog di categoria, in alto ho piazzato una slide di foto in un modulo che ho attribuito solo alla home page, come potete immaginare quando cliccavo sul leggi tutto di un articolo, approdavo all'articolo completo con la stessa testata che avevo nella home, come sapete per risolvere questo problema ed evitare di avere pure il modulo slide nell'articolo completo, bastava creare un menù orfano, cioè non si assegnava a nessun modulo e si attribuiva la medesima voce di visualizzazione blog della sessa categoria che si visualizzava in home page, ed i gioco era fatto.

Bene sulla versione 3.1 questo trucco non funziona più  :'(  sapete come si fa adesso per visualizzare l'articolo completo senza portarsi a presso i moduli della visione blog categoria???

Grazie sempre a chi mi darà un aiuto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Menù orfani sulla 3 non funzionano
« Risposta #1 il: 28 Ott 2013, 10:17:40 »
Il procedimento funziona allo stesso modo anche nella 3, magari non hai pubblicato le voci orfane che io chimerei piuttosto menù nascosti.

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ott 2013, 10:44:24 »
Il procedimento funziona allo stesso modo anche nella 3, magari non hai pubblicato le voci orfane che io chimerei piuttosto menù nascosti.

Ho cambiato il nome chiamandolo come mi indichi tu, e la voce è pubblicata, ma niente, ho copiato le stesse impostazioni che avevo nella 2.5  :'( :'( :'(  sia alla voce di menù Home del menù principale (quella effettiva) che quella del menù nascosto che si chiama news.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2013, 10:47:30 »
Citazione
e si attribuiva la medesima voce di visualizzazione blog della sessa categoria
che si visualizzava in home page, ed i gioco era fatto.
e qua il gioco non è fatto perché deve essere proprio una voce diversa, altrimenti non cambia nulla.

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ott 2013, 11:09:37 »
Ti assicuro che probabilmente in joomla 3.1 si deve fare qualcosa di diverso, perché se provo a farlo daccapo nel vecchio sito 2.5 funge come dici tu ed in effetti come facevo sempre, quindi sei sicuro? hai provato?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ott 2013, 11:16:20 »
Ho sempre utilizzato il metodo del menù nascosto indifferentemente sulle 2 versioni. Piuttosto è utile comprendere il meccanismo ad evitare che non funzioni. In pratica la voce nascosta deve servire ad attribuire la visuallizzazione diversa dei moduli che non vogliamo far apparire quando l'articolo viene aperto dal leggi tutto. Se si lascia la voce che apre l'articolo in home e per intero uguale è ovvio che non cambia nulla. Comunque con un costrutto mentale è facile che mi può sfuggire qualcosa della spiegazione, proverò appena possibile a verificarlo e confermarlo in pratica.

Offline Viciojoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2013, 09:25:20 »
Nessun altro ha riscontrato questo problema con la versione 3 di Joomla e ha risolto? oppure ha trovato una soluzione? se qualcuno risolve può darmi una mano? grazie.

Web Design Bolzano Kreatif