Back to top

Autore Topic: [risolto] Joomshopping pagamento con bonifico  (Letto 5266 volte)

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[risolto] Joomshopping pagamento con bonifico
« il: 31 Ott 2013, 12:39:26 »
Ciao, ho inserito nel mio sito il pagamento con il bonifico oltre al paypal. Non so proprio come configurarlo. Sono andata nelle impostazioni di joomshopping  in opzioni-pagamenti-bonifico bancario e l'ho attivato. Poi in configurazione-informazioni negozio ed ho compilato tutti i dati di Banca tralasciando invece i campi della banca intermediaria. Lato sito ho fatto un test per l'acquisto e quando scelgo pagamento con bonifico esce fuori una scheda con i dati da compilare della persona che sta effettuando l'ordine, ma se compilo quei dati la procedura non va avanti, dove sbaglio? Perchè con il paypal funziona tutto?
Grazie mille
« Ultima modifica: 07 Nov 2013, 16:37:37 da mmleoni »

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomshopping pagamento con bonifico
« Risposta #1 il: 31 Ott 2013, 12:47:04 »
ah dimenticavo che ho notato che quando vado nelle impostazioni del pagamento con bonifico ci sono due tab nella scheda, "generale" e "configurazione" ma il secondo è vuoto, come mai?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2013, 15:10:01 »
attenzione che 'debit' non è bonifico!
per bonifico di norma si intende che il cliente pagherà in un momento successivo tramite una disposizione di bonifico da lui data alla sua banca senza comunicazione all'esercente dei propri dati bancari, la procedura debit è totalmente diversa.

che cosa vuoi fare esattamente?

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2013, 09:39:22 »
Grazie mille, mi hai illuminata! Io pensavo fosse debit il bonifico! E quindi qual'è la voce giusta? Io ho questo cliente che deve vendere online e al momento con lui stiamo usando la formula del paypal, ma vuole aggiungere anche il bonifico, come devo fare? Lui deve chiedere dei permessi alla banca? Qual'è la voce giusta che devo impostare e che devo configurare?
Grazie

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2013, 09:47:36 »
Scusa, però io ho dato un'occhiata in giro su google e sul sito di joomshopping e tutti parlano di debit come bonifico bancario, quindi non capisco, qual'è quello giusto?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2013, 11:32:45 »
debit è più vicino al RID, infatti prevede che il venditore emetta un documento di debito che il cliente dovrà onorare: ecco perché chiede i dati del cliente. si blocca perché non avrai impostato il modulo a 'simple' o come lo traduco adesso (versione vecchia?).

nel bonifico (bank transfer) è il cliente che emette una nota di credito per il venditore, pertanto devi creare una nuova forma di pagamento, compilare i vari campi codice (di tua scelta ma univoco: es BO), titolo, alias (di tua scelta ma univoco: es pm_bank_transfer) e nella descrizione mettere l'iban e i riferimenti della banca del venditore. i campi possono variare secondo la versione.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2013, 18:09:55 »
Più o meno ho capito, quindi l'opzione più vicina al bonifico è la seconda che mi hai detto. Devo creare un metodo di pagamento da zero? E il sistema come fa a riconoscere che quello è il metodo del bonifico? e Soprattutto io come imposto il modulo "simple" per far apparire le configurazioni della scheda?

Ti allego l'immagine della scheda che ho creato... non so se ho capito molto bene....

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2013, 19:46:04 »
ok, prova così che dovrebbe essere a posto. la select 'simple' / 'xxx' mi pare che non ci sia più nella versione 4 (in realtà non avevi indicato la versione usata, ma visto il back end di J3.0 è la 4.x).

Citazione
E il sistema come fa a riconoscere che quello è il metodo del bonifico?

non lo riconosce!  ;D ;D il bonifico, come il pagamento alla consegna (cash on delivery), sono procedure che non debbono fare niente se non far procedere l'utente e  lasciare l'ordine in 'pending'.
ricevuta la comunicazione dalla banca si procede con la gestione ordine. ie: lo si mette in pagato/spedito e si manda la notifica al cliente.

ciao,
marco

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Nov 2013, 09:39:59 »
Ok perfetto, funziona ma purtroppo quando il cliente acquista con bonifico e comunque non ha ancora pagato il suo ordine non si va ad aggiungere alla lista degli altri in administrator dove dovrebbe essere pending, come mai?
Grazie mille

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Nov 2013, 09:53:04 »
recentemente ho aggiornato un joomshopping alla versione 4; ho inserito il bonifico così come ti ho spiegato e gli ordini li trovo nel backend in pending, che era il procedimento in uso con le v2 e v3. trattandosi di esperienza diretta sono abbastanza sicuro della soluzione  :)

unica cosa rispetto a ciò che hai fatto tu è il codice impostato a 'BO' (una sola parola, senza spazi), ma mi sembra strano sia ciò, ma al momento non posso controllare.

nel mio caso la procedura si conclude con la conferma dell'ordine al cliente e l'inserimento nel backend in pending; quindi rivedi le impostazioni del processo d'ordine, del pagamento e verifica, facendo tu il test, che l'ordine sia presente nel b.e.

ci penso, ma più che questo, a parte di provare a chiedere al loro supporto, non saprei che dire...

ciao

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[SOLVED] Re:Joomshopping pagamento con bonifico
« Risposta #10 il: 05 Nov 2013, 10:05:17 »
grazie mille, avevo la numerazione degli ordini che partiva da un numero più basso di quello che c'era in administrator. Ora l'ho sistemato e funziona perfettamente. Grazie mille!!!  :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Nov 2013, 10:09:41 »
perfetto, apprezzo la buona volontà ma [risolto] va sul titolo del post di apertura del topic, non sull'ultimo.

in Italian, please!  ;D ;D ;D

a presto!

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif