Back to top

Autore Topic: Popolare database tramite url  (Letto 1637 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Popolare database tramite url
« il: 11 Nov 2013, 09:17:07 »
Salve
Ho necessità di popolare il mio database mysql prelevando i dati da un database mssql. In pratica si tratta di avere una sincronizzazione fra il db mysql da farsi nel momento stesso dell'inserimento nel db mssql.
Il db mssql è presente in locale in un applicazione .net e quando in questa applicazione vengono inseriti o aggiornati dei dati parte di questi dati devono popolare anche il mio db mysql in remoto. Come metodo avrei pensato ad uno script nel mio server da poter richiamare e far eseguire da locale tramite routine che verrebbe eseguita dopo ogni completamento di un form dell'applicazione .net. Quando e come implementare la routine di invio ci penserà lo sviluppatore della applicazione .net, io devo provvedere allo script da inserire in chronoforms e da eseguirsi con passaggio dei valori tramite url. Chiedo se è possibile o se ci sono altri metodi.
Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Popolare database tramite url
« Risposta #1 il: 11 Nov 2013, 09:56:23 »
benvenuto nel mio regno...  ;D ;D

ok, ora serio: non penso che tu possa inviare dei dati direttamente a chronoform, di sicuro ci saranno dei controlli di sicurezza che impediscono che chi non abbia visualizzato la form possa inviare dei dati al processore della stessa.

vedo due strade:

quick & dirty
connessione diretta da applicazione .NET a mysql. richiede però l'apertura del firewall, sarebbe da fare solo in casi estremi, od almeno con un ip statico per l'accesso o tramite tunnel ssh.

elegante e pulita
componente che implementi un API (rest, webservice/xmlrpc, json... questo decidilo con la controparte) che possa autenticare la richiesta con un utente di sistema di joomla  e provvedere ad inserire i dati nella relativa tabella. anche qui un https non sarebbe male, ma attenzione! con windows dall'altra parte non pensare ad un certificato self signed se non vuoi impazzire nelle configurazioni dei client.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif