Ciao a tutti ragazzi... sono ormai due giorni che non ci dormo la notte ed è ormai diventata praticamente una lotta contro il tempo
Finalmente ho partorito (cioè migrato!).
Dopo 4 anni ho deciso di migrare alla 2.5 (direte voi... ma potevi aspettare la 3.5 ormai! Ebbene no!).
Sul mio nuovissimo
sito di ricette sembra funzionare tutto perfettamente, nessun problema, solo qualche impiccio di poco su cui sto lavorando... per il resto sono soddisfattissimo del lavoro fatto, soprattutto della grafica che ha curato
Alescu!
Adesso ho un gravissimo problema di indicizzazione... infatti continuo a premere
F5 sulla pagina
Errori degli
Strumenti per Webmaster di
Google come se stessi telegrafando con qualcuno!
Il Problema:Su Joomla 1.5.26 non ho mai avuto i SEF attivati, quindi tutti i link contenevano delle query string (e casini vari, infatti parecchie pagine erano duplicate e cosi via... ma Google mi ha sempre graziato in qualche modo lasciandomi in posizioni alte nelle sue serp, giuro di non essere raccomandato!).
Sul nuovo Joomla 2.5.14 con una gran botta di coraggio, li ho finalmente attivati. Adesso però mi ritrovo dei link pulitissimi, belli e simpatici... che però verranno indicizzati fra chissà quanti mesi!! Credevo che con un semplice
Redirect 301 fossi riuscito a sistemare la questione... invece ho capito che le query string risultano invisibili, quindi bisogna utilizzare il
mod_rewrite.
La mia domanda da dilettante è, come faccio a dirgli che il vecchio link adesso deve puntare al nuovo?
Cioè che chiunque accede al link:
http://www.ricettelastminute.com/index.php?option=com_garyscookbook&func=detail&id=1223
adesso dovrà andare a finire su:
http://www.ricettelastminute.com/ricette/82-contorni/1223-cavolfiori-affogati-ricetta-siciliana
Ho cercato centinaia di soluzioni e guide ma, visto che è la prima volta che metto le mani su un
.htaccess mi serve davvero un aiuto. Ho capito che posso risolvere dando una condizione con RewriteCond e una regola con RewriteRule... ma proprio non ne vuol sapere di funzionare.
Spero di esser stato chiarissimo e il problema sia risolvibile senza particolari peripezie visto che vorrei farmi passare ansia e tachicardia una volta per tutte!!
Grazie a tutti
Walter