Back to top

Autore Topic: È possibile rendere visibili utenti di un gruppo in Front-end?  (Letto 3262 volte)

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.  :)
Come da titolo post, è possibile rendere visibili gli utenti di un gruppo specifico in Front-end, a questo stesso gruppo?

Grazie in anticipo e buon lavoro.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:È possibile rendere visibili utenti di un gruppo in Front-end?
« Risposta #1 il: 04 Nov 2013, 13:25:35 »
Visibili nel senso di una lista utenti? Con CB (Community Builder) è possibile farlo.

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2013, 13:29:53 »
Non esattamente, anche perchè su CB non è possibile creare gruppi se non con un'estensione a pagamento.
Faccio un esempio:
ho due grupppi, il registered e il registered plus e vorrei creare una lista utenti (visibile solo a registered plus) dove poter vedere solo gli appartenenti al gruppo registered plus.

È possibile?
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2013, 13:37:47 »
Che sia a pagamento non significa che non sia possibile. Non utilizzandolo non lo sapevo. Dovresti consultare la JED per vedere se esiste qualche altra estensione diretta, in alternativa puoi  utilizzare qualsiasi estensione database per mostrare i gruppi di utenti assegnando le varie permission. In ultimo se lo conosci bene potresti farlo anche con chronoforms. In ogni caso la scelta è anche in dipendenza poi che cosa ci vuoi fare con la lista, nel senso di sola consultazione o anche interazione, come messaggistica condivisione, ecc. In questo ultimo caso ti servirebbe proprio un estensione prettamente social, free o a pagamento non lo so se esiste, a te la ricerca.

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2013, 14:00:08 »
 ;D Infatti non ho scritto che non è possibile perchè a pagamento, ma che con la versione free di CB non si possono fare gruppi quindi di conseguenza la lista utenti non è di un gruppo ad hoc ma dfi tutti gli utenti. Forse mi sono spiegato male :( . È appunto possibile creare gruppi (e di conseguenza avere una lista solo di quel gruppo) ma con un'estensione a pagamento (non posso scrivere il nome per il regolamento del forum  ;) ).

La JED l'ho spulciata tutta e non ho trovato nulla, ecco perchè scrivo qui sul forum... è la mia ultima speranza  ;D

Proverò in alternativa il tuo consiglio sulle estensioni database per le permission.
Questa lista poi non dovrebbe essere solo di consultazione, ma dovrebbe essere interattiva, nel senso che cliccando sul nome si andrebbe al profilo di quell'utente.

Purtroppo degli attuali componenti social free nessuno permette quanto mi serve, nemmeno Odude permette di fare gruppi. Ma in effetti ce ne sono a pagamento, ma averi ovviamente voluto evitare.  8)
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Nov 2013, 00:22:45 »
Con il database e i permessi non ci sto cavando piede... quanlcuno sa aiutarmi?  :-\
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Nov 2013, 00:36:19 »
Quì aiutiamo tutti in particolare Ti aiutiamo meglio se ci dici come e cosa stai facendo e dove trovi difficoltà.

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Nov 2013, 12:01:32 »
 :)
Come hai ben scritto tu, mi servirebbe proprio un estensione prettamente social.
CB non offre la possibilità di fare gruppi nella sua versione free.
Odude non ne fa proprio di nessun tipo.
Gli altri idem... parlo sempre di free.
A meno che non esistano altri componenti social che permettano la creazione di gruppi, mi trovo bloccato e davanti mi pone solo la scelta a pagamento.

La mia attuale situazione è la stessa dell'inizio post.

Ho però trovato un post di qualche tempo fa dove un'utente aveva la mistessa necessità: http://forum.joomla.it/index.php/topic,178748.new.html#new

La soluzione che gli è stata proposta però mi pare di capire sia solo una restituzione di una lista non interattiva.

Domanda, se sul mio sito avessi installato CB, sarebbe possibile vedere una lista utenti interattiva (quindi se clicco sul nome di questi mi appare il suo profilo CB) solo ed esclusivamente di quelli appartenenti al gruppo manager nativo di joomla?
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Nov 2013, 12:07:55 »
Non uso CB da molto tempo e non so risponderti, però perché invece di chiedere non lo installi, magari in un ambiente di test, e tocchi con mano? Altrimenti starai sempre a chiedere per ogni tuo dubbio, invece di chiedere per ogni problema incontrato. Aiutati che il forum ti aiuta, non aspettare che la soluzione piova dal cielo, certo capita pure ma è raro.  :)

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Nov 2013, 12:17:59 »
Perdonami, ma dai per scontato che non lo abbia già fatto  :) mentre io sto ragionando e chiedendo qui sul forum proprio perchè, dopo aver installato CB mi sono accordo che non crea gruppi se non a pagamento.
Idem per Odude...
Non presumere ciò che non sai... se puoi aiutarmi mi fa piacere e ne sarei felice, oltre che essertene infinitamente grato, ma per favore, non farmi la morale,  ;) se non sai darmi una risposta no problem, ma non scrivere cose elusive e inconcludenti, dal sapore leggermente saccente.
Posso assicurarti che son qui solo perchè non sono giunto a nessuna soluzione dopo aver percorso (NON supposto) diverse strade. Arrivo al forum come ultima speranza, proprio per non intasare con domande o risposte inutili, per dar spazio a chi realmente ne ha bisogno e non disturbare altri operatori di settore con cose che potrei risolvere da solo.
Grazie per la pazienza.  ;D
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Nov 2013, 12:27:48 »
Citazione
Domanda, se sul mio sito avessi installato CB, sarebbe possibile vedere una lista
utenti interattiva
Io non dò per scontato nulla, non sono saccente e non faccio la morale a nessuno, interpreto e deduco da quello che scrivi e rispondo di conseguenza mirando a facilitare la soluzione.

Web Design Bolzano Kreatif