Back to top

Autore Topic: Recuperare DB senza nessun backup disponibile  (Letto 3691 volte)

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Recuperare DB senza nessun backup disponibile
« il: 04 Nov 2013, 20:06:23 »
Salve a tutti,

scusate se apro un 3d identico a tanti altri (che ho già letto e riletto) ma vorrei il vostro aiuto per capire se una persona sta cercando di prendermi in giro.

E' già qualche anno che utilizzo J e da sempre una delle prime cose che faccio è il backup completo di ogni sito che faccio...e in moltissime occasioni mi ha veramente salvato la pelle :)

Il problema è questo: sto cercando di aiutare un amico a recuperare un sito; hosting su xxxxx, con due ordini separati: uno per l'hosting e uno per il db.

Ad agosto si è dimenticato di rinnovare il db e da allora il sito non è più visibile (ovviamente); non è mai stato effettuato nessun backup, come non è stato mai installato nessun componente per backup (tipo akeeba).

Abbiamo provato a contattare il servizio clienti di xxxx, ma neanche attraverso loro è possibile recuperare uno straccio di backup (dopo 40 giorni dalla scadenza a quanto pare viene tutto distrutto).

Allora il mio amico ha provato a ricontattare la persona che aveva tirato su questo sito per chiedergli se lui magari avesse un backup; il tipo gli ha risposto che non ha nessun backup, ma può rimettergli in piedi lo stesso il sito e il db.

Secondo voi è possibile questa cosa? Che io sappia, se ti perdi il database ti sei perso tutti i contenuti del sito...o sbaglio?

Esiste qualche soluzione a questo problema?

Grazie ;)
« Ultima modifica: 04 Nov 2013, 20:11:18 da matty80 »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Recuperare DB senza nessun backup disponibile
« Risposta #1 il: 04 Nov 2013, 20:08:20 »
Ciao per favore non cercare di eludere le regole del forum, non si citano prodotti commerciali ne tanto meno usando stratagemmi ;) .

Bhe senza backup nulla si rimette in piedi, o il tipo in questione è Dynamo o te lo rifarà dal principio. Ma se dice che te lo rimette in piedi uno straccio di backup lo deve avere mi sembra che è nella logica delle cose.
« Ultima modifica: 04 Nov 2013, 20:10:59 da matty80 »
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2013, 20:21:46 »
Ciao matty,

chiedo scusa se ho infranto qualche regola ;)

Hai confermato quello che pensavo...no, non è Dynamo (o almeno credo...).

Se posso ti faccio una domanda: facciamo caso che riesca in qualche modo a riavere i testi che c'erano sul sito; come posso procedere per ripristinare la situazione?

Come lo ricreo un database da capo?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2013, 20:27:41 »

Come lo ricreo un database da capo?
Qualora volessi ricrearlo da capo per recuperare i contenuti non penso sia neanche la soluzione più logica, a questo punto ti converrebbe rifarlo da capo risparmieresti anche del tempo ;) [size=78%] [/size]
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2013, 20:31:30 »
magari recupera i contenuti di quelle pagine dalla cache di google o di qualche altro servizio
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2013, 21:21:59 »
Grazie per le risposte ragazzi...l'unica cosa che fa rodere è che il sito era abbastanza nuovo. Ma non potrei collegare al sito un nuovo db e salvare almeno il template e quello che c'è nei file ftp???

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2013, 21:52:07 »
non voglio fare il bacchettone di turno, ma come si fa a sapere di avere un sito senza backup e non pagare il database x 40 giorni? "non me lo spiegare".... *tiziano ferro docet

il database non contiene solo gli articoli ma tutte le impostazioni del sito, tutto

il posizionamento dei moduli, l'assegnazione di questi, impostazioni del template tutto...

ovviamente conviene rifare il sito.

è pure logico che io webmaster se un cliente mi chiede un backup è una assistenza che è giusto che la faccia il webmaster e non un amico che la fa tanto gratis....

è ovvio che lui ha il backup ed è ovvio che il webmaster ha diritto di fornirlo lui, ed ha pure il diritto di non fornirlo a terzi essendo frutto del suo lavoro... solo che non puo dirtelo palesemente perche risulterebbe venale....

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2013, 22:25:37 »
ciao bodyworld,

non posso che darti ragione su quasi tutti i punti...però...che male c'è a dire che un backup ce l'hai e ha un costo? Dopotutto la colpa non è sua se il sito è andato in malora, ma del mio amico che si è dimenticato di pagare il rinnovo (ma come si faaaaaaaaaa.... :o [size=78%]).[/size]

Secondo me la verità paga...sempre!

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2013, 23:19:46 »
Nn sono daccordo... Lui sa che tu sai che caricare un backup e cosa di un millisecondo... E  quindi dartelo visto che il lavoro e zero cosi sembrerebbe un ricatto.... Ha usato un modo gentile x dirti..."il sito l ho fatto io, ho diritto a farmici le assistenze vita natural durante, e tu amico del proprietario del sito web mi vuoi rubare il cliente che ora si rivolgera a te che gli fai le cose gratis dopo che io ho fatto il sito, lo sistemo e lo faccio io" ti doveva fare queto discorso invece e stato piu delicato..... Se un amico di un mio cliente mi chiamasse x chiedermi il backup del sito fatto da me non lo darei nella maniera piu assolutaH

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Nov 2013, 23:38:58 »
@bodyworld
Sono d'accordo con te fino ad un certo punto. Le tue considerazioni possono valere fino ad un certo punto, fino al punto di come è stato definito il contratto o l'accordo di fornitura. Quì può entrare in gioco anche il diritto di proprieta per i contenuti del sito e in assenza di un contratto o accordo di assistenza chi ha fatto il sito non può detenere più a nessun titolo copia o parte del sito dopo la consegna e messa in servizio. È evidente a questo punto che non potrà rivendere una copia se non aveva titolo a detenerla e quindi non poteva agire diversamente dal riproporre la ricostruzione riservandosi di non svelare la metodologia.
« Ultima modifica: 04 Nov 2013, 23:40:35 da tomtomeight »

Offline pot79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Nov 2013, 00:19:34 »
Appunto.

Non c'è un contratto di esclusività in questo caso, quindi decade ogni pretesa...no?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Nov 2013, 00:25:56 »
Decade ogni tua pretesa, non puoi obbligarlo a farti ridare qualcosa che non dovrebbe avere e che forse davvero non ha. Col ragionamento di bodyworld sono d'accordo sul principio che però non è applicabile nei fatti.

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Nov 2013, 15:39:10 »
Decade ogni tua pretesa, non puoi obbligarlo a farti ridare qualcosa che non dovrebbe avere e che forse davvero non ha. Col ragionamento di bodyworld sono d'accordo sul principio che però non è applicabile nei fatti.

non ho capito
in assenza di contratto come lavoro io in genere cosa dovevo fare?
io lavoro con acconto del 40% e messa online contestuale a saldo.

se il cliente perde il sito sono obbligato a rimetterglielo o a fornirgli il backup?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Nov 2013, 15:50:28 »
Non ci allontaniamo dal caso in esame, ogni caso è a se stante. Io mi riferivo a pot79. Per te posso dirti che fino a che non completi il lavoro tocca a te ogni onere.

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Nov 2013, 16:24:05 »
Non ci allontaniamo dal caso in esame, ogni caso è a se stante. Io mi riferivo a pot79. Per te posso dirti che fino a che non completi il lavoro tocca a te ogni onere.

nn mi sono allontanato nn intendevo perde il sito mentre è in costruzione...

a lavoro consegnato intendevo come il caso di pot

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Nov 2013, 16:37:41 »
Naturalmente non prendere per oro colato quello che si dice in un forum per quanto riguarda l'aspetto legale. Si parla e si discute in linea di massima e secondo principi di massima. Ritornando alla tua domanda dipende sempre da accordi presi e sempre in linea di massima, una volta consegnato il lavoro ed essere stato pagato e senza un accordo di manutenzione non puoi detenere a nessun titolo materiale del sito per quanto riguarda chiavi di accesso, database e contenuti. E nemmeno potresti rivenderli se te li sei tenuti lo stesso. Ovviamente nel caso che lo stesso li conservi ed utilizzi rivendendoli in caso il cliente li perda, potrai essere ringraziato dal cliente oppure citato. Se vuoi approfondire credo dovrai rivolgerti a qualcuno competente in materia di diritto legale e non affidarti ciecamente a quanto letto su un forum, peraltro  ad indirizzo prettamente tecnico.   :)
« Ultima modifica: 05 Nov 2013, 16:39:27 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif