Back to top

Autore Topic: Tutorial per creare una versione EXTD o personalizzata di joomla  (Letto 9702 volte)

Offline MisterNo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, dopo i doverosi complimenti a Vamba per la versione EXTD di joomla e per il progetto joomlapack, volevo sapere se era possibile avere una sorta di tutorial, o avere qualche dritta su qual è la procedura da eseguire per creare una propria versione di joomla personalizzata (come i joomlapack), quali passi bisogna compiere esattamente?
Grazie per l'attenzione

shosholosa

• Visitatore
Re: Tutorial per creare una versione EXTD o personalizzata di joomla
« Risposta #1 il: 14 Mag 2007, 17:05:38 »
Creare un proprio pacchetto personalizzato (*)non è un gran problema, il problema semmai e tenerlo aggiornato costantemente.
Per questo dopo l'esperienza della versione EXTD (che chiameremo 1) sto terminando, (insieme al mio fido scudiero) la versione EXTD2.
Questa versione sarà pu semplice da gestire in materia di aggiornamenti in quanto non ha grandi stravolgimenti nelle componenti installate, (fattore che ha causato rallentamenti e difficile gestione di aggiornamenti).
la seconda edizione sarà una base alla quale l'utente, in fase di installazione, deciderà quali estensioni aggiungere e queste estensioni saranno le originali, senza modifiche, che potranno quindi essere gestite velocemente attraverso i forum di supporto degli sviluppatori stessi.
Non è ancora certa la data di uscita, le fasi di test sono iniziate e stanno procedendo abbastanza bene e di questo me ne stupisco pure io.

(*)Naturalmente tutto è in strettamente legato alle conoscenze che si hanno in materia, per alcuni può apparire tutto semplice per altri molto meno.

Offline MisterNo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mag 2007, 16:48:49 »
Curiosando nella directory install mi sembra di aver capito che per creare un pacchetto personalizzato bisogna prima installare i componenti, moduli e mambots che si desiderano e poi aggiungere i valori delle tabelle nel file joomla.sql della directory di installazione installation/sql , correggetemi se sbaglio? o c'è qualche altro passaggio da fare?

shosholosa

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Mag 2007, 18:14:06 »
Diciamo che ha colpito nel segno al 100%, se vuoi creare dei siti clone da poter installare.
Installare prima tutte le componenti e replicare il db e il primo passo per la creazione di una sorta di pacchetto.
Fatto questo si deve far attenzione ai vari path nei file configurazione di alcune compoenti e anche, a volte path assoluti che rimangono nei contenuti, che devono essere riportati allo stato di path relativi.

Proprio per ovviare a questo problema a breve sara disponibile la versione 2 della EXTD che avrà una base standard e in fase di installazione una lista di componenti, moduli, bot e template che verranno scelti dall'utente, e saranno installati solo, naturalmente , quelli scelti in modo che, con l'installazione, si evitino i problemi legati ai percorsi assoluti che sono necessari in componenti come ad esempio DocMan, Remository o Zoom gallery.   

Offline MisterNo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2007, 18:30:17 »
Bene, la attenderò con impazienza! grazie mille!!  ;D

luscarpa

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Mag 2007, 19:10:03 »
Ma non doveva essere una sorpresa??  ???

Il solito!  ;D ;D

Offline MisterNo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2007, 19:13:16 »
Una domanda, pensate sia fattibile creare un joomlapack con preinstallati phpbb e coppermine? o è troppo complicato?  ???

Offline MisterNo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mag 2007, 17:01:03 »
Ok come non detto  ;D :P

shosholosa

• Visitatore
« Risposta #8 il: 16 Mag 2007, 17:40:34 »
Non ho capito!! Mi pare che la risposta fosse ovvia
  • D.pensate sia fattibile creare un joomlapack con preinstallati phpbb e coppermine
    R.Si è possibile
  • D. o è troppo complicato
    R.E' evidente che non è una passeggiatina soprattutto se si intente farne un pacchetto  per le masse e non per specifiche configurazioni.

Oppure la domanda, tra le righe in modo subliminale, riportava il concetto ... c'è qualcuno che ha intenzione di farla o farmela?
« Ultima modifica: 16 Mag 2007, 17:43:16 da shosholosa »

Offline MisterNo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mag 2007, 17:53:04 »
Non ho capito!! Mi pare che la risposta fosse ovvia
  • D.pensate sia fattibile creare un joomlapack con preinstallati phpbb e coppermine
    R.Si è possibile
  • D. o è troppo complicato
    R.E' evidente che non è una passeggiatina soprattutto se si intente farne un pacchetto  per le masse e non per specifiche configurazioni.

Oppure la domanda, tra le righe in modo subliminale, riportava il concetto ... c'è qualcuno che ha intenzione di farla o farmela?

Pensavo di darci un'occhiata, ma non so se riesco a farla io  ;D Cmq penso sarebbe figo un pack del genere  8)

Web Design Bolzano Kreatif