Back to top

Autore Topic: Migrare dalla 1.5 alla 3  (Letto 6052 volte)

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
Migrare dalla 1.5 alla 3
« il: 08 Nov 2013, 16:11:48 »
Salve è da tanto che non posto su questo meraviglioso forum, infatti sono rimasto indietro su tutte le nuove potenzialità di joomla, avendo un po di tempo da dedicare vorrei aggiornare la mia vecchia versione del mio sito ovvero 1.5 alla nuova versione che sicuramente avrà numerossissimi  vantaggi.
Ma ci sono diversi dubbi, che spero potrete chiarire ovvero:
1- se faccio la migrazione immagino mi sballerrano tutti i plugin e funzioni che avevo istallato.
2. come posso aggiornare il mio template per la versione 3?
3- mi consigliate di predisporre sul mio server una cartella apparte in modo da lavorare all'aggiornamento (ovvero ricostruire il sito da capo[size=78%]) del sito mentre quello vecchio resta online e cosi quando è pronto chiedo agli amministratori di fare il passaggio??[/size]
« Ultima modifica: 08 Nov 2013, 17:03:58 da Peter Barbarossa »

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Migrare dalla 1.5 alla 3
« Risposta #1 il: 10 Nov 2013, 18:02:21 »
nessuno sa aiutarmi?

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2013, 14:56:11 »
Dai un'occhiata qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,227061.0.html

In oltre ti consiglio di leggere la documentazione su come migrare e aggiornare il template.

ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2013, 17:40:43 »
puoi usare j2xml dalla 1.5 alla 2.5, poi dalla 2.5 alla 3.2 con l'opzione integrata su j2.5

naturalmente migri ariticoli ed utenti, il resto devi ricostruirlo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2013, 18:57:46 »
Io vorrei provare a usare j2xml perchè mi sembra davvero molto snello. Visto che voglio mantenere in parallelo il sito attuale e sistemare un po' alla volta quello nuovo, immagino che dovrei fare una nuova installazione della 2.5 in una nuova cartella, corretto? E poi, a migrazione ultimata del tutto, dovrei spostare il contenuto della nuova cartella dentro l'attuale cartella public_html, corretto?

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2013, 11:39:33 »
Citazione
Visto che voglio mantenere in parallelo il sito attuale e sistemare un po' alla volta quello nuovo, immagino che dovrei fare una nuova installazione della 2.5 in una nuova cartella, corretto? E poi, a migrazione ultimata del tutto, dovrei spostare il contenuto della nuova cartella dentro l'attuale cartella public_html, corretto?

Si, il tuo ragionamento è corretto, e puoi tranquillamente farlo.
Ma invece di gestire la nuova installazione in una cartella dove sta già la vecchia installazione di joomla, io ti consiglierei, se il tuo hosting te lo permette, di crearti un sottodominio (es: v3.nomedominio.com) ed un nuovo database mysql. In questo modo potrai gestire le due installazioni separatamente evitando errori di sovrascrittura di file durante l'upload ecc.
Nella nuova installazione, ti consiglio di proteggere la root con password in modo che potrai accederci solo tu.
Quando avrai terminato la configurazione della nuova installazione, tramite il pannello di controllo del tuo hosting, esegui un backup (file e db) e sposti tutto nella root principale del sito (ovviamente esegui un backup sia del db che dei file anche della vecchia installazione).

ciao  :)

« Ultima modifica: 28 Dic 2013, 11:47:50 da azocomposto »

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2013, 14:07:11 »
Sì, io intendevo proprio di creare un sottodominio, installarci lì la 2.5, poi a lavoro ultimato sposterei il contenuto di questo sottodominio nella root principale.
Però non capisco perchè parli di fare backup della nuova installazione.
Il sito di j2xml dice (se ho capito bene) di installare la 2.5 e di importare il file xml precedentemente esportato dalla 1.5. Non parla di backup ma solo di "spostamento" di questo pacchetto dati xml.
A veder così sembra proprio un'operazione banale, tanto banale che non so se nasconda delle insidie.
A me preme che si mantengano gli ID di tutti gli articoli perchè non vorrei perdere tutti i link e doverli aggiustare in seguito, devo migrare circa 2000 articoli e non sarebbe tanto piacevole...

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Dic 2013, 23:36:21 »
Ciao,
Parlo di fare il backup prima della 1.5 perché è bene lavorare con le spalle coperte. Poi importi sulla 2.5 con j2xml e a lavoro terminato esegui il backup della 2.5

:)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2013, 09:01:57 »
Dunque, io ho fatto l'installazione della 2.5 in un nuovo database ma c'è qualcosa che non va.
- sono andato in directadmin e ho creato un nuovo database chiamato _nuovo;
- sempre in directadmin ho creato un sottodominio nuovo.miosito.it pensando che servisse, anche se mi sembra di no;
- dopo aver creato il database mi si è creata una cartella dentro public_html che si chiama appunto "nuovo";
- in questa cartella ci ho spostato via ftp tutti i file e le cartelle del file .zip dell'ultima versione 2.5.16;
- sono andato all'indirizzo miosito.it/nuovo/administrator e si è aperta la procedura di installazione di Joomla che é andata a buon fine.
A questo punto accedo tranquillamente al pannello di amministrazione miosito.it/nuovo/administrator e lì ci trovo tutto corretto.
Il problema è il sito. Se vado su miosito.it/nuovo mi restituisce una pagina completamente bianca con un messaggio di errore.
Cos'ho dimenticato/sbagliato?

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2013, 09:31:25 »
Ah, dimenticavo il messaggio di errore.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2013, 10:09:00 »
Elimina il file index.html che rappresenta il messaggio di cortesia nella cartella nuovo.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Dic 2013, 12:17:35 »
Grazie, era proprio quello! Lo sapevo io che mi ero dimenticato una stupidata...
Grazie mille tomtomeight!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Dic 2013, 12:22:24 »
Bene, adesso metti un bel risolto al topic.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Dic 2013, 12:38:58 »
Non l'avevo aperto io, secondo me abbiamo trovato la risposta anche per chi l'aveva aperto quindi dovrebbe metterlo Peter Barbarossa.

Web Design Bolzano Kreatif