Back to top

Autore Topic: Come creare demo showcase template  (Letto 2876 volte)

Offline Abyss77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come creare demo showcase template
« il: 10 Nov 2013, 12:35:10 »
Salve a tutti, sto realizzando alcuni template per Joomla! e vorrei creare un sito che faccia da demo showcase di suddetti template ... ho cercato in rete ma non ho trovato nulla che indichi la procedura da seguire o consigli pratici, così guardando illustri siti di showcase ho visto che i template demo vengono generalmente installati su un dominio di 3°livello, e se non sbaglio i demo sono pagine html-css-js ma non installazioni di joomla ... (se non è così correggetemi...). Ora ammesso e non concesso che sia giusto quello che ho scritto sopra ... è meglio seguire questa strada o creare sottodomini con installazioni di joomla ad hoc per ogni template, o ancora esiste qualche altro modo ? Attendo consigli dagli esperti  :) Grazie 1000

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Come creare demo showcase template
« Risposta #1 il: 10 Nov 2013, 12:41:23 »
Ciao e benvenuto nel forum

Un modo potrebbe essere quello di installare una versione di joomla coi dati di esempio in una sottocartella, installarci tutti i template che vuoi mostrare e a questo punto renderli predefiniti uno alla volta e copiare ogni volta l'html con un software di lettura siti offline. Ottieni così delle cartelle da aggiungere e linkare dal sito principale per ogni template. Esisteranno anche altri metodi come estensioni template switch che però richiedono una particolare predisposizione di visualizzazione moduli e posizioni se non adotti la stessa nomenclatura nei tuoi template.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2013, 14:15:32 »
personalmente se dovessi avere una vetrina di molti template, utilizzerei sicuramente i domini di 3 livello
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2013, 14:24:37 »
personalmente se dovessi avere una vetrina di molti template, utilizzerei sicuramente i domini di 3 livello
Giusebos con 20 template 20 domini di terzo livello non credi siano troppi? Non specifichi poi se fai anche 20 installazioni del cms :o

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2013, 14:36:06 »
secondo me non sono troppi.
vero che devo fare 20 installazioni, ma mi evito di dover impostare in una sola installazione tutte le varianti di posizioni e moduli......

Prefersco 20 installazioni standardizzate con un pacchetto preinpostato, che mi da sempre gli stessi contenuti e le stesse pagine di prova.

Ne più e ne meno quello che succede nella quasi totalità dei casi di chi propone template, dove si vedono sempre gli stessi link a vista blog, K2, tipologia menù,Tipografia, Suffissi etc etc

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Abyss77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2013, 17:59:58 »
In effetti avendo un un host che permette sottodomini illimitati avevo pensato di utilizzare i quickstart di installazione in modo da avere la demo pronta in pochi click ... però ... non sò ho visto che quasi nessuno usa questo modo ...(quindi ho pensato ci fossero dei problemi) bensì quello descritto da tomtomeight ... sembra il più usato... C'è qualche "tutorial" che mostra nello specifico come effettuare questa cosa? Se non ho capito male ... 1° installazione joomla con dati di esempio (va bene l'installazione standard o vanno messi necessariamente in una sottocartella ? nel caso ... come ? ), 2° installazione dei demo template, 3° software di lettura siti online (qualcuno in particolare? non ne ho mai utilizzati...), 4° copia cartelle create all'interno del sito (è preferibile qualche percorso particolare?), 5° link dal sito principale ai demo copiati ... Mi sono perso qualcosa ? Il sottodominio viene usato solo per gestire tutta questa roba ... e quindi mi chiedo.. forse per non appesantire il sito principale "di accesso utenti" che deve essere reattivo ecc ? o non c'entra nulla?. Al momento non ho nemmeno 10 template da mostrare ma nel tempo spero di riuscire a superare questo numero e vorrei strutturare una cosa ben fatta !  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2013, 13:32:07 »
....non sò ho visto che quasi nessuno usa questo modo....

Ora a prescindere del metodo che userai, non sono daccordo con questa affermazione, anzi, credo sia il contrario il vero. :)

Web Design Bolzano Kreatif