Back to top

Autore Topic: [Risolto] Aggiornamento joomla 2.5.16  (Letto 2271 volte)

Offline zile17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Aggiornamento joomla 2.5.16
« il: 11 Nov 2013, 21:18:01 »
buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo se la mia domanda è fuori luogo, ma essendo novellina di joomla ho ancora tanto da imparare.
Sono entrata nel pannello di controllo del mio sito ed ho notato un aggiornamento disponibile. ho cliccato installa, ma nonostante all'inizio la "barra" di installazione sia partita, si è fermata poi al 15% circa. ho dovuto interrompere perchè non procedeva... sto riprovando ma nulla.
ho scelto il metodo "scrivi direttamente i file"

Qualcuno sa dirmi come si installano gli aggiornamenti? Conviene farli? rischio di compromettere il sito se non vanno a buon fine?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno... e scusatemi ::)
« Ultima modifica: 11 Nov 2013, 23:24:24 da zile17 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Aggiornamento joomla 2.5.16
« Risposta #1 il: 11 Nov 2013, 21:31:55 »
Ciao zile17,
bisogna assolutamentente dare gli aggiornamenti proprio per non compromettere la sicurezza del sito.
Qui trovi come fare:
http://www.joomla.it/download/joomla-2/633-aggiornamento-da-joomla-2-5-x-a-joomla-2-5.html

Offline zile17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2013, 21:45:09 »
ti ringrazio intanto per la risposta!!! ho letto la pagina che mi hai segnalato e scaricato ilpacchetto, che ho compresso in .zip. che devo, come ho letto, installare come una normale estensione.
Siccome sono davvero imbranata, ho paura di fare qualche pasticcio (e ti assicuro che è l'ultima cosa che vorrei) ed ho etto che bisogna reinstallare anche i files della lingua italiana.... dove li trovo quelli?

Tra l'altro la versione attuale che ho è la 2.5.14... a quanto pare mi sono persa la 2.5.15...ho trovato una pagina con tutti i download http://www.joomla.it/download/451-joomla-2.html quindi quello che fa al caso mio è quello che mi hai segnalato prima?

è necessario mettere offline il sito?

Grazie per la pazienza...
« Ultima modifica: 11 Nov 2013, 22:02:04 da zile17 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 11 Nov 2013, 21:59:46 »
Perché l'hai compresso? Il file che scarichi lo è già... Non toccarlo, usalo com'è.
Qui trovi il file di lingua:
http://www.joomla.it/download/joomla-2/630-file-lingua-italiana-joomla-2-5.html
Leggi le istruzioni anche qui.

È scritto di metterlo offline, se hai letto l'avvertenza, e soprattutto di fare un backup prima di iniziare.

Offline zile17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2013, 22:05:31 »
Perché l'hai compresso? Il file che scarichi lo è già... Non toccarlo, usalo com'è.
Qui trovi il file di lingua:
http://www.joomla.it/download/joomla-2/630-file-lingua-italiana-joomla-2-5.html
Leggi le istruzioni anche qui.

È scritto di metterlo offline, se hai letto l'avvertenza, e soprattutto di fare un backup prima di iniziare.

in realtà con il mac lo scarica scompattato... e non in zip, tra l'altro ho installata la versione 2.5.14 (la 2.5.15 l'ho saltata?  :o ) quindi mi confermi che il file da downloadare è quello sopra che mi hai detto?
io ti chiedo davvero scusa... ma sul serio questo è il primo sito che faccio con joomla e quindi sono terrorizzata... per il backup cosa mi consigli? basta entrare in ftp e downloadare la cartella?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Nov 2013, 22:37:28 »
Anche con Mac, lo uso anch'io, puoi salvarlo così come lo trovi, senza fare il doppio passaggio. Clicchi sul link e scegli Salva file, così non te lo decomprime.

Per fare il backup del sito puoi usare
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/backup/1606

oppure fare a mano, personalmente preferisco, prima scarichi via ftp tutto il sito e poi esporti il DB.
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Backup_del_proprio_sito

La 2.5.15 è durata solo poche ore. Nella versione successiva, quella che c'è ora, sono state corrette piccole anomalie. Te la sei persa ma non è stata una gran perdita...

Offline zile17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2013, 22:43:27 »

in realtà con il mac lo scarica scompattato... e non in zip, tra l'altro ho installata la versione 2.5.14 (la 2.5.15 l'ho saltata?  :o ) quindi mi confermi che il file da downloadare è quello sopra che mi hai detto?
io ti chiedo davvero scusa... ma sul serio questo è il primo sito che faccio con joomla e quindi sono terrorizzata... per il backup cosa mi consigli? basta entrare in ftp e downloadare la cartella?

Sei davvero gentile... ho effettuato il backup con akeeba (ho seguito un video tutorial) ora sono pronta per mettere off line il sito e procedere al download del file che mi hai segnalato prima e poi quello della lingua italiana... ;)

Offline zile17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Nov 2013, 23:04:08 »
Sei stata gentilissima!! ho fatto backup e aggiornato i due files!!!

una domanda (ultima te lo giuro) è : perche nel pannello di controllo mi risulta ancora un aggiornamento non fatto relativo alla lingua? ti posto gli screns
come potrai vedere ora la versione è 2.5.16...!!!!!

scusate mi sono sbagliata e mi è partito un post.. non volevo chiedo scusa!!! ma non so come si cancella... :-[

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 11 Nov 2013, 23:09:14 da zile17 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 11 Nov 2013, 23:18:27 »
Nel posto del secondo screen shot seleziona l'aggiornamento e aggiorna. L'icona in alto a sinistra.

Offline zile17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Nov 2013, 23:23:40 »
Nel posto del secondo screen shot seleziona l'aggiornamento e aggiorna. L'icona in alto a sinistra.

Grazie sei stata davvero gentile oltre misura e paziente come pochi!!!!  ;D 

adottauncane

• Visitatore
Re:[Risolto] Aggiornamento joomla 2.5.16
« Risposta #10 il: 11 Nov 2013, 23:31:38 »
Prego.  :)

Web Design Bolzano Kreatif