Back to top

Autore Topic: Registrazione utente associazione a gruppo  (Letto 1931 volte)

Offline zetasimo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Registrazione utente associazione a gruppo
« il: 12 Nov 2013, 18:06:43 »
Buona sera, sono nuovo ma vi leggo da un po', ho cercato in luno ed in largo, e son non mi sono confuso non ho trovato nessuna risposta al seguente problema:
avrei la necessità di associare automaticamente i nuovi utenti ad uno specifico gruppo in base alla selezione di categoria "merceologica" di appartenenza individuata dall'utente stesso in fase di registrazione.

Spiego meglio (ci provo)

in fase di registrazione l'utente deve indicare a quale albo professionale è iscritto, ed in base a questa selezione vorrei che fosse inserito nel gruppo corrispondente.

pensavo di poter prendere la pagina php che invia i dati al db e modificarla in modo che non desse il parametro di default (es. registered) a tutti i nuovi iscritti, ma non la trovo.

L'unica cosa che ho trovato sul forum è una discussione in cui si spiega perchè sia meglio dover associare manualmente gli user ad un gruppo, ma le motivazioni di sicurezza/privacy evidenziate in quel post, non rientrano nella mia situazione.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Registrazione utente associazione a gruppo
« Risposta #1 il: 12 Nov 2013, 20:41:25 »
la registrazione degli utenti di un sito joomla utilizza un form standar dove non vi è la possibilità di intervenire  lato backend aggiungendo campi.
Il tuo caso specifico utilizza dei campi (esempio ordine professionale) che devono essere impostati a priori o in una tabella, oppure in una combobox.
Hai 2 strade per creare il form:
1) utilizzi un plugin aggiuntivo tipo chronofom, oppure lo crei te in php
2) cerca tra le estensioni di joomla nella sezione comunity builder per vedere se riesci a trovare qualcosa.
La gestione dei permessi cmq andrà fatta a mano a meno che non ti crei uno scrip in php che gestisce la cosa, ma credo che bisogna conoscere molto bene joomla per mettere mano al codice

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2013, 22:16:41 »
Civicrm ti permette di gestire oltre che iscrizioni in gruppi anche tutto il resto legato ad un associazione di ordine professionale.

Offline zetasimo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2013, 22:45:46 »
Grazie per le indicazioni, domattina mi cimento e vi dirò se ho risolto

Web Design Bolzano Kreatif