Back to top

Autore Topic: K2 per inserimento articoli lato front  (Letto 3769 volte)

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
K2 per inserimento articoli lato front
« il: 13 Nov 2013, 23:49:12 »
anzitutto, salve a tutti!
devo realizzare un form accessibile da menu utente che permetta all'utente registrato di inserire articoli senza pubblicazione diretta (autorizzazione livello author) ma che non contenga nessuna area di testo, solo campi testo e una radiobox, oltre alla possibilità di inserire immagini.
dopo varie peripezie con seblod e chronoform, ho deciso di tentare con K2, come mi è stato consigliato,
vi riporto il link ad una discussione precedente per spiegarmi meglio
http://forum.joomla.it/index.php/topic,220146.0.html.

il problema è semplice: non vedo i campi aggiuntivi di K2 lato front, ma contonuo a vedere il form di joomla per l'inserimento articoli.

guardando in giro ho notato che questo problema si è presentato altre volte, ma temo di non aver trovato alcuna soluzione. sapete se esiste un modo per creare il form che mi serve con K2? o farei meglio a imparare chronoform?
ringrazio fin da adesso per la gentilezza tutti quelli che vorranno rispondermi! :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:K2 per inserimento articoli lato front
« Risposta #1 il: 14 Nov 2013, 01:09:13 »
con chronoform, nel sito di chronoengine c'è un tutorial.
Ha seguito quello?
Anche su youtube c'è un tutorial per l'inserimento di un articolo da front end con Chronoform.

In ogni caso se non vuoi che l'editor sia attivo, non devi far altro che impostare no editor nella configurazione globale del sito.

L'Inoltre se non vuoi che l'articolo sia pubblicato, i permessi sono di author e non di editor.
« Ultima modifica: 18 Nov 2013, 10:22:57 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2013, 11:58:27 »
il problema è semplice: non vedo i campi aggiuntivi di K2 lato front, ma contonuo a vedere il form di joomla per l'inserimento articoli.

l'edit (come ci vai?) punta a k2? perché detto così sembra tanto che punti a com_content.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Nov 2013, 15:53:53 »
l'edit (come ci vai?) punta a k2? perché detto così sembra tanto che punti a com_content.

ciao,
marco

Ciao Marco, grazie per la risposta anzitutto.
si temo proprio che stia puntanto com_content... ma non riesco a far puntare a K2!  :'( potresti spiegarmi come fare? scusa ma ho installato il componente 4 giorni fa e ancora non ci capisco un'acca!

con chronoform, nel sito di coltengine c'è un tutorial.
Ha seguito quello?
Anche su youtube c'è un tutorial per l'inserimento di un articolo da front end con Chronoform.

In ogni caso se non vuoi che l'editor sia attivo, non devi far altro che impostare no editor nella configurazione globale del sito.

L'Inoltre se non vuoi che l'articolo sia pubblicato, i permessi sono di author e non di editor.

Ciao Giusebos e grazie ancora per la risposta.
ho seguito i tutorial trovati sia tra gli articoli del forum che nel sito coltengine ma non riesco ad ottenere quello che mi è stato richiesto con chronoform.

cerco di spiegarmi meglio, perdonatemi se sarò poso chiara, sono ancora alle prime armi :-[ .
Mi è stato chiesto di inserire una voce nel menu utente in cui agli utenti registrati sia permesso compilare un form che contenga alcuni campi testo (non text-area ma testbox), una radiobox con un semplice si o no e la possibilità di inserire una immagine dal pc.
L'utente deve poter inviare il contenuto di questo form che io come amministratore dovrei però ricevere... come articolo per pubblicarlo poi in una o in un altra categoria.
il problema non dovrebbe essere nei permessi, ho già creato un gruppo con permessi author (non editor) in modo da permettere all'utente di scrivere il suo messaggio ma non di pubblicarlo.  Per questo all'inizio avevo pensato di poter modificare il campo article-text nel form di inserimento articoli inserendo i campi e i radiobox che mi servono e rimuovendo l'area di testo. Peccato che non ci sia ancora riuscito nè con Joomla nè con K2. Ecco perchè ho pensato a chronoforms.
Ora però mi rendo conto che creare un form, la sua tabella, creare un altro form che interroghi il database per visualizzare il contenuto della tabella non soddisfa la richiesta che mi è stata fatta; manca per esempio il campo autore (dalla tabella di database compare solo una serie di difre) e non riesco a far inviare come articolo il contenuto del form anche usando il campo "submit article" nell'operazione "on submit": un campo me lo fa usare come titolo uno come testo... ma io dovrei avere un campo ditolo e più campi testo; senza contare che le immagini che dovrebbero essere inserire lato utente attraverso il form non compaiono nella tanbella di database... insomma, di prblemi da risolvere con chronoforms ne ho molti, ecco perchè colta dallo sconforto ho desistito :( .

ergo, ho pensato di provare ancora a modificare l'inserimento articoli con K2, che oltretutto mi crea un user-profile decisamente molto carino, con una pagina profilo utente che fa al caso mio ;) .
Ovviamente chronoforms sarebbe ideale... soprattutto se sapessi usarlo a dovere.
A questo punto chiedo... ci sono testi, oltre a tutorial, in italiano per studiare e imparare chronoforms?

Ringrazio ancora tutti per la vostra disponibilità, mi state davvero dando un enorme aiuto! :D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2013, 08:45:49 »
(solo per quanto chiestomi)
esattamente come per tutti le altre voci di menù: selezioni il tipo il tipo di menù e la view desiderata. cerca il componente K2 nel popup dei tipi di voce e la view di editing articoli/inserimento articolo (non ricordo la traduzione esatta).

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif