Back to top

Autore Topic: falang o joomfish?  (Letto 3941 volte)

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
falang o joomfish?
« il: 16 Nov 2013, 10:46:40 »
Salve
per un nuovo sito voorei evitare il multilingua di joomla, troppo macchinoso (specialmente per il cliente) e volevo un consiglio. meglio Falang o joomfish?

grazie a tutti
peppe

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:falang o joomfish?
« Risposta #1 il: 16 Nov 2013, 12:31:40 »
Io preferisco il multilingua nativo, macchinoso per il cliente proprio non direi. Ho utilizzato nella 1.5 joomfish e devo dire che lì sì che è macchinoso per il cliente non potendo inserire un nuovo articolo e poi tradurlo da frontend. Valuta anche che spesso la traduzione di estensioni terze implica addon a pagamento. Inoltre a parità di risultato è sempre preferibile la soluzione con meno estensioni possibili, poi valuta tu. Falang non lo conosco ma  come detto mi trovo bene col multilingua nativo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Nov 2013, 12:54:43 »
c'è un articolo in inglese che mette a confronto i due sistemi, e non c'è un sistema meglio dell'altro, ognuno con i suoi pro e contro.
L'articolo termina con una considerazione importante, per capire quale sarà il sistema che meglio ci funzionerà, occorrerà una valutazione di chi scriverà/gestirà i contenuti, se gruppo o singolo, di quanti contenuti si sta parlando e della frequenza con quali essi vengono scritti e tradotti.

Cose che solo tu puoi sapere

Io per un sito di 20 pagine ho usato il sistema di default, ma lo userei anche se avessi 2000 pagine.
I sistemi esterni non funzionano bene con tutte le estensioni, pensa a K2 a icagenda e virtuemart (di cui stiamo sperimentando una versione funzionante con falang e joomfish).
Inoltre mettici pure che le alternative non sono esenti da bug e non si sa che fine fanno...vedi joomfish che oggi c'è e domani non si sà.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2013, 13:03:50 »
...in effetti il sitema nativo da maggiori garanzie ma sono molto indeciso
duplicare però tutti i contenuti, tutti i menu , ricordarsi di assegnare i moduli alle voci specifiche ecc. se il sito è corposo è da mal di testa

ho appena saputo di falang ed è compatibile con 2.5 e 3.1,  è da vedere se sarà compatibile con la prox 3.5

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Nov 2013, 13:16:11 »
scusa quanti contenutio hai?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2013, 14:22:26 »
...di base 3 lingue che poi diventeranno 4
3 menu oltre a quello principale
un catalogo (fatto con articoli) con 5 sezioni e numerosi oggetti per sezione
video - blog - articoli di varia natura - gallerie fotografiche

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2013, 14:37:10 »
tanta roba allora!
fai delle prove con le persone che gestiranno il sito  vedi cosa ne viene fuori, poi valuta se è il caso di affidarsi a estensioni di cuoi lo sviluppo non è continuativo....

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Nov 2013, 15:09:16 »
...vedremo

Offline sandro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2013, 10:39:40 »
Ho usato sia joomfish su joomla 1.5 e devo dire che non mi ha soddisfatto, mi sembra instabile;
invece nell'ultimo sito di qualche settimana fa, ho usato falang per joomla 2.5, e per ora credo sia il migliore

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Nov 2013, 10:42:55 »
magari la domanda verà è che vantaggi porta (magari secondo te) usare falang, rispetto al sistema integrato di joomla.
« Ultima modifica: 19 Nov 2013, 13:42:44 da giusebos »

Web Design Bolzano Kreatif