Back to top

Autore Topic: Da Joomla a html statico  (Letto 1161 volte)

Offline kykz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Da Joomla a html statico
« il: 19 Nov 2013, 15:53:21 »
Ciao a tutti,
gestisco un sito di un festival annuale che ha ogni anno contenuti diversi, a volte anche grafica e template, menu differenti, eccetera.
Per ogni nuova edizione, quindi ogni anno, ho necessità di salvare l'intero sito e lasciarlo consultabile tra le edizioni passate.
Sto per costruire la terza edizione. Per la 2012 ho spostato tutto in una sottocartella 2012 rifacendo l'installazione di joomla.
In realtà una volta archiviata la vecchia edizione non ho più necessità di modificare il sito relativo; ho anche necessità di ridurre il numero dei file, e l'html me lo permette ovviamente. Quindi preferirei da adesso in poi salvare il sito in html.

Lo sto già facendo per un progetto simile, e mi rimangono com'è ovvio solo file htm, le immagini e qualche css (salvando banalmente con chrome, salva pagina con nome, aggiustando pochissime cose e modificando i link)

Il problema è il sito su cui sto lavorando adesso. Si tratta di Joomla 2.5 con un template di JoomlArt acquistato, con JA T3 framework (il template è *****).
Salvando come html o ricevo errore (con IE) oppure salvo soltanto poche cose (testo, pagina bianca e qualche immagine (con Chrome)

Ora probabilmente è un problema di template. Potrei anche (ma credo sia un lavoraccio) mettermi a rifare il template in html, ma ha menu animati e roba del genere, e sinceramente non credo di esserne capace.
Quindi volevo sapere: se vi fosse mai capitato, voi come salvate in html, con quale metodo che sia il più fedele possibile? O sapete se esiste un'estensione apposita per salvare l'intero sito?

Grazie!
« Ultima modifica: 19 Nov 2013, 20:38:27 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Da Joomla a html statico
« Risposta #1 il: 19 Nov 2013, 15:58:26 »
non ho mai avuto questa esigenza e non ho mai sentito nessuno che l'avesse.

Se devi far consultare le versioni degli anni passati perchè non farlo usando la strutura di joomla, riorganizzando i contenuti e risparmiando un sacco di tempo.

In un unico sito possono convivere organizzati contenuti di qualsiasi anno mese  o frazione a te comoda.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline kykz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2013, 16:06:14 »
Quindi intendi senza fare una installazione separata?
Magari spostando tutti gli articoli in una sottocategoria (es 2013)?
Non ci avevo pensato. In realtà non vorrei che il lavoro diventi più lungo (es, le immagini che sono tante, spostarle tutte e cambiare tutti i link, spostare tutti gli articoli, rifare i menu..). In html (con Dreamweaver) salvo tutte le pagine, faccio in 5 minuti un "sostituisci" sui link e ho fatto.
Mi piacerebbe anche evitare che i contenuti vecchi escano per sbaglio durante la consultazione del nuovo sito (es. tramite il "cerca").
Comunque intanto vedo quanto ci metto a fare così.
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2013, 16:15:17 »
nessun link da cambiare se non quelli che portano direttamente agli articoli.

Esiste anche la funzione integrata di joomla "archivia", questa non fa altro che recepire la data di creazione dell'articolo ed inserisce questo in una categoria che crea in autonomia il mese oppure l'anno.

Rifare tutto con dream***** mi pare voler fare una forzatura.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline kykz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2013, 16:27:54 »
Archivia però raggruppa gli articoli per data. Ho bisogno proprio di un sito separato, con suo menu, suo template, suoi contenuti, eccetera. Lo so, posso assegnare menu e template alle voci di menu, ma diventa un po' laborioso.
Non so. Forse mi conviene comunque spostare il sito nella sottocartella con l'anno relativo

Web Design Bolzano Kreatif