Back to top

Autore Topic: Il progetto è partito  (Letto 18519 volte)

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
Il progetto è partito
« il: 18 Mag 2007, 17:52:06 »
Cari smanettoni del web,

il progetto è partito !!!

Siamo in 2 io e jotafi.

Stiamo tirando su il sito (in Joomla ovviamente).

Chi è interessato può inviare i suoi dati indicando in maniera breve :
- le proprie competenze;
- quale tipo di supporto pensa di dare al proggetto;
- altre indicazioni ed esperienze personali.

all'indirizzo

info@kompasso.it

Salve a tutti.

AndreaE
« Ultima modifica: 18 Mag 2007, 17:54:42 da Andrea E »
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Il progetto è partito
« Risposta #1 il: 18 Mag 2007, 18:44:21 »
Ciao,

mi ricordo di aver letto di qualcuno che lo chiamavano "lu re" dei diagrammi E/R: sei disponibile per fare i diagrammi E/R con dia?
Hosting, assistenza sistemistica e sviluppo PHP con Mysql e Oracle

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2007, 16:15:54 »
Quali sono le linee guida su come deve funzionare il componente?

Leggendo il tread "Gestionale Open Source" mi pare che si è optato per un interfacciamento al gestionale presente in Azienda... ma nulla di più (è cmq un punto di partenza :) )

In definitiva cosa si potrà fare da questo componente?
- Prendere gli ordini in automatico e trasferirli al Gestionale Aziendale?
- Aggiornare prezzi, disponibilità, promozioni?
- Inserire/Rimuovere articoli, categorie?

Io come gestionale uso "Fattura Fast", un software open source scritto in VB6, con gestione magazzino (per maggiori info www.fatturafast.org), al quale ho già fatto diverse "personalizzazioni"... non mi dispiacerebbe aggiungere qualche funzione per sfruttare le potenzialità del componente e/o di interfacciamento a VM  :)

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2007, 10:08:51 »
nel sito www.kompasso.it -> sviluppo -> com_kompasso trovi la lista dei requisiti, che è ancora da redigere. Chi vuole dare consigli su come il componente deve essere sviluppato può farlo in questo forum, oppure mandando una mail che trocate nel sito.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2007, 15:08:36 »
nel sito www.kompasso.it -> sviluppo -> com_kompasso trovi la lista dei requisiti, che è ancora da redigere. Chi vuole dare consigli su come il componente deve essere sviluppato può farlo in questo forum, oppure mandando una mail che trocate nel sito.

OK... grazie :-)

Vedo che ci sono ci sono due "proposte" su cosa deve fare il componente... che sono però uguali...

P.S. Nel sito, dopo aver cliccato su "Sviluppo" nel riquadro sotto il logo compare com_compasso invece di com_kompasso

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2007, 18:04:20 »
Cari amici,

lo scopo attuale è quello di raccogliere adesioni per chi vuole partecipare proprio per stendere insieme i requisiti (per evitare che dopo qualcuno dica che voleva altri fronzoli).

Quindi invitiamo caldamente (chi veramente interessato a partecipare) ad inviare i propri dati per l'adesione al progetto.

AndreaE.
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2007, 14:13:12 »
Il componente, com_kompasso, dovrà funzionare su Joomla! 1.5, utilizzando lo stesso db che usa Joomla! Se possibilie, e credo di sì, utilizzare delle tabelle in comune con Virtuemart. Sarà diviso in due versioni, una studio ed una azienda. Partiremo con lo studio e poi con l'azienda. Pian piano pubblicheremo le farine informazioni sulle specifiche.

Ripeto stiamo cercando programmatori Joomla!, esperti di Mysql e tester. Sono graditi commenti e consigli.

Grazie.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2007, 18:05:53 »
Personalmente ho pochissima esperienza di programmazione PHP e MySQL... riesco appena a fare qualche modifica a del codice già esistente, quindi al massimo mi posso candidare come Tester  :)

Quali sono a grandi linee le differenza fra le versioni studio e azienda?

La cosa che però ora mi interessa di più sapere e come (se?) verrà realizzata l'interfaccia fra il DB del "gestionale" nel sito e il DB del gestionale "locale" che l'utente usa attualmente...

Ad esempio io attualmente uso un programma di fatturazione in VB6 che usa un DB in formato .mdb. Ho i sorgenti del programma quindi non dovrei avere problemi ad aggiungere dei collegamenti al db del sito...

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mag 2007, 20:03:34 »
Potresti andare bene anche come tester, anche se spero che un altro programmatore si faccia anvanti.

Fra poco metteremo la lista con la versione studio e quella azienda, con le liste in comune. Io non sono l'esperto di gestionali, ma per esempio lo studio emette le notule, ma non scontrini o vende dei prodotti di magazzino.

Il componente serà come tutti gli altri comonenti per Joomla! Come DBMS Mysql, come interfaccia quella che tutti conosciamo di Joomla! Come tutte le installazioni si può installare come Intranet o su Internet. In futuro, forse, due versioni, una locale ed una remota, potrebbero avere una sincronizzazione del DB tramite, per esempio SOAP (scambio dati con XML).

Puoi collegare VB tramite ODBC a Mysql. Ovviamente perchè le maschere su VB funzionino le tabelle del componente di Joomla! dovrebbero corrispondere alla perfezione con quelle che hai, e non solo, anche lo SQL che usi dovrebbe essere compatibile con quello di Mysql.

Cosa hai un gestionale molto diffuso oppure è fatto da te o da una azienda locale? Tanto per curiosità.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mag 2007, 20:37:00 »
Potresti andare bene anche come tester, anche se spero che un altro programmatore si faccia anvanti.

Lo spero anche io :-)

Citazione
Fra poco metteremo la lista con la versione studio e quella azienda, con le liste in comune. Io non sono l'esperto di gestionali, ma per esempio lo studio emette le notule, ma non scontrini o vende dei prodotti di magazzino.

Ahh... OK

Citazione
Il componente serà come tutti gli altri comonenti per Joomla! Come DBMS Mysql, come interfaccia quella che tutti conosciamo di Joomla! Come tutte le installazioni si può installare come Intranet o su Internet. In futuro, forse, due versioni, una locale ed una remota, potrebbero avere una sincronizzazione del DB tramite, per esempio SOAP (scambio dati con XML).

Ecco... questa è la parte che mi interessa in particolare.
in modo da sincronizzare VirtueMart con il mio gestionale o cmq con un gestionale del cliente (ho un cliente che ha una specie di grande magazzino ["specie" perché pur essendo grande è totalmente incasinato... ] e sta sviluppando in gestionale con Servoy (www.servoy.com)

Citazione
Puoi collegare VB tramite ODBC a Mysql. Ovviamente perchè le maschere su VB funzionino le tabelle del componente di Joomla! dovrebbero corrispondere alla perfezione con quelle che hai, e non solo, anche lo SQL che usi dovrebbe essere compatibile con quello di Mysql.

qui la vedo dura, ma cmq non impossibile

Citazione
Cosa hai un gestionale molto diffuso oppure è fatto da te o da una azienda locale? Tanto per curiosità.

No non è molto diffuso, ma è un progetto OpenSource chiamato Fattura Fast (www.fatturafast.org)... Ora si stanno ponendo le basi per la versione .NET, e forse per un CVS (Concurrent Versions System).

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mag 2007, 13:00:08 »
Credo che per il tuo problema dovresti inegrare il gestionale del cliente con virtuemart. Con un secondo gestionale la cosa sarebbe più complessa.

Lo stai sviluppando te il gestionale per quel magazzino?

Credo di aver capito che fatturafast è sviluppato con servoy.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mag 2007, 14:55:43 »
Credo che per il tuo problema dovresti inegrare il gestionale del cliente con virtuemart. Con un secondo gestionale la cosa sarebbe più complessa.

In effetti inizialmente pensavo che il componente Gestionale non fosse un Gestionale a se stante, ma servisse proprio per far colloquiare il Gestionale del cliente che usa regolarmente con VirtueMart...

Forse mi ha fuorviato il fatto che una cosa simile si sta sviluppando con OsCommerce o con Zen-Cart... (non ricordo).

Citazione
Lo stai sviluppando te il gestionale per quel magazzino?
Credo di aver capito che fatturafast è sviluppato con servoy.

Accc. mi devo essere spiegato male  :)
E' il cliente (che è, a modo suo, uno smanettone) che sta sviluppando il gestionale con Servoy...

FatturaFast è sviluppato attualmente in VB6 (Visual Basic 6) e usa come DB un file in formato .MDB (Access)... In seguito ci sarà una versione sviluppata in VB.NET 2005 Express con DB in MSSQL Express.NET

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2007, 17:41:05 »
Che fine hanno fatto tutte quelle persone interessate ?!?

Gallus se ci sei batti un colpo.

Ciao, AndreaE
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mag 2007, 19:11:21 »
VB.net... MSSQL... io proprio non li sopporto. Un giorno vanno, un giorno no...
Cerco di tenermene alla larga. Perche` usare MSSQL che costa soldoni quando ho Mysql e Postgressql? Ancora non me ne capacito. Evviva l'opensource! :-)

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Giu 2007, 20:57:41 »
Comunque chi avesse un proprio database, sarebbe carino se ci passase lo schema, ovvero la definizione delle tabelle. Almeno no n partirei da zero.

Inoltre servirebbero le specifiche, cosa che sta facendo Andrea_E, ma e` solo.

Qualsiasi materiale farebbe comodo.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Giu 2007, 12:17:50 »
Comunque chi avesse un proprio database, sarebbe carino se ci passase lo schema, ovvero la definizione delle tabelle. Almeno no n partirei da zero.

Inoltre servirebbero le specifiche, cosa che sta facendo Andrea_E, ma e` solo.

Qualsiasi materiale farebbe comodo.

Potrei postare il DB in formato Access (.MDB) di FatturaFast... leggermente "rivisto" da me (ho inserito alcune cose che magari non servono a tutti... come ad esempio la gestione dei numeri seriali)...
Oppure potete andare su www.fatturafast.org (o li potrei postare direttamente io) il nuovo schema del DB per la futra versione di  FatturaFast in .NET

In ogni caso, FatturaFast, anche se è in VB può essere preso come punto di partenza per alcune idee e/o per come risolvere alcuni problemi...

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Giu 2007, 21:17:08 »
Daniele, mi sembra una buona idea. Se te conosci bene il DB di fattura facile potresti contribuire molto alla realizzazione del gestionale su Joomla!

Se puoi postarlo serebbe ottimo. Magari mi spieghi quello che sai o mi mandi qualche schema se ce l'hai. Posso convertirlo senza molti problemi su Mysql.

Fammi sapere ciao.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Giu 2007, 21:44:22 »
Daniele, mi sembra una buona idea. Se te conosci bene il DB di fattura facile potresti contribuire molto alla realizzazione del gestionale su Joomla!

Se puoi postarlo serebbe ottimo. Magari mi spieghi quello che sai o mi mandi qualche schema se ce l'hai. Posso convertirlo senza molti problemi su Mysql.

Fammi sapere ciao.

Non per essere pignolo... ma è FatturaFast... non FatturaFacile (che credo sia un altro gestionale esistente)... giusto per non creare confusione :-)

Cmq ti posso inviare un mdb vuoto per vedere la struttura del DB... o anche pieno (cioè con un pò di dati... tranne quelli dei clienti ovviamente :-) )

Offline barra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Giu 2007, 12:30:28 »
Mi aggiungo come tester e quant'altro.

Non capisco molto di php ma se posso essere di aiuto. Soprattutto credo di avere una discreta esperienza in gestionali e nell'analisi delle necessità e degli obbiettivi.

Inoltre chiedo: qualcuno aveva accennato alla possibilità di integrare joomla con Vtiger. Io conosco bene Vtiger e penso che sia uno strumento molto valido. Di sicuro partire da quello vi semplificherebbe molto la vita.

Abbiamo già moduli clienti, fornitori, calendario (scadenziario e tutto il resto), fatture ordini ecc.

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Giu 2007, 16:11:40 »
Mi aggiungo come tester e quant'altro.

Non capisco molto di php ma se posso essere di aiuto. Soprattutto credo di avere una discreta esperienza in gestionali e nell'analisi delle necessità e degli obbiettivi.

Inoltre chiedo: qualcuno aveva accennato alla possibilità di integrare joomla con Vtiger. Io conosco bene Vtiger e penso che sia uno strumento molto valido. Di sicuro partire da quello vi semplificherebbe molto la vita.

Abbiamo già moduli clienti, fornitori, calendario (scadenziario e tutto il resto), fatture ordini ecc.

Benvenuto,

se vuoi registrati su www.kompasso.it

Ciao, AndreaE
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline barra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 13 Giu 2007, 09:56:01 »
Fatto. E ora? Posso chiederti un rapido riassunto delle puntate precedenti?

Anzi sarebbe ancora meglio aprire un nuovo post da tenere in evidenza con tutte le informazioni del progetto. Oppure cerca di sistemare un pò l'homepage del vostro sito (magari se vuoi posso aiutarti).

Grazie e ciao

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Giu 2007, 17:54:04 »
Cmq ti posso inviare un mdb vuoto per vedere la struttura del DB... o anche pieno (cioè con un pò di dati... tranne quelli dei clienti ovviamente :-) )

Il DB è quasi pronto...
Te lo mando in PM.

edit:
Come non detto... Pensavo che si potessero inviare allegati nei PM.

Se il tuo indirizzo email è valido te lo mando in email.
« Ultima modifica: 13 Giu 2007, 17:57:40 da Daniele Pinna »

Web Design Bolzano Kreatif