Back to top

Autore Topic: [Risolto] Layout alternativi per articoli  (Letto 1758 volte)

Offline danyb82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Layout alternativi per articoli
« il: 26 Nov 2013, 17:54:03 »
Salve a tutti.

Il problema che riscontro è che non viene caricato i miei layout alternativi per le pagine. Ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte (forse mi sono sfuggite)

Comunque ho effettuato:

1) copia da "components/com_content/views/article/tmpl" del file default.php in "templates/miotemplate/html/com_content/article" rinominandolo in miapagina.php
2) del dettaglio dell'articolo ho selezionato "miapagina" dall'apposito menu a tendina "layout alternativo"

benché selezionato non viene caricato.

Ho effettuato la prova copiando e modificando il file default.php mantenendone il nome e queste vengono correttamente visualizzate.

Non capisco dove sbaglio, ho saltato dei passaggi o bisogna settare qualche altra impostazione?

Grazie per qualsiasi indicazione.
Daniele
« Ultima modifica: 30 Nov 2013, 15:42:43 da danyb82 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Layout alternativi per articoli
« Risposta #1 il: 26 Nov 2013, 18:18:28 »
forse sbagli percorso, prova così:

html/com_content/article/default.php
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danyb82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2013, 22:29:57 »
il percorso è corretto /templates/miotemplate/html/com_content/article/

se rinomino il mio file "miapagina.php" in "default.php" override avviene in maniera corretta e viene visualizzata la mia pagina.

Se tengo, come penso dovrebbe essere, solo "miapagina.php" questa viene riportata correttamente  nel dettaglio dell'articolo  (sezione "Opzioni di Visualizzazione" , voce "Layout alternativo") e se salvo questa impostazione viene mantenuta, ma lato front viene riportata la pagina di default di Joomla!

è necessario qualche altro file di supporto?

(la versione di Joomla è la 2.5.16 )

Offline danyb82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2013, 17:34:40 »
Credo di aver "risolto".

continuando a spulciare sul forum ho trovato questa discussione [size=78%]http://forum.joomla.it/index.php?topic=161769.0[/size] che mette in luce un limite (non da poco) sulla gestione dei template (bug o ragionamento contorto??)

In sintesi se un articolo è linkato da un menu, ad esempio una pagina chi siamo, non viene tenuto in considerazione il campo "layout alternativo"

Nel post citato è proposta una modifica al file Joomla! per ovviare al problema

Offline danyb82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2013, 14:26:36 »

Risolto!!

non si tratta di errori concettuali o bachi del cms, nessun file da modificare!!

Rileggendo un paio di guide la soluzione mi è balzata agli occhi in tutta la sua banalità!

"il layout verrà applicato alla pagina solo se l’articolo in questione non è lincato direttamente da una voce di menù. Questo perché Joomla dà priorità alla tipologia di articolo che abbiamo selezionato nella voce di menù e quindi ignorerà il parametro presente nella configurazione dell’articolo."

creare il nuovo layout.php e layout.xml , quest'ultimo importantissimo perché permette di riportate una nuova voce nella "selezione del tipo di voce di menu".
La pagina così linkata verrà aperta con il nostro layout.php

Vi riporto anche il link ad un blog dove viene ben indicato questo passaggio http://www.yourblog.it/2012/08/04/gestione-dei-layout-con-joomla-2-5/news95183.html

Web Design Bolzano Kreatif