Back to top

Autore Topic: [Risolto] consentire di uploadare immagini nello spazio commenti  (Letto 10299 volte)

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
un caro saluto a tutti voi in un forum che spessissimo mi ha aiutato :) ,
ho cercato sia in questo forum sia nella Jed (col mio maccheronico inglese) per tentare di risolvere questo problema: consentire di caricare (uploadando) immagini nello spazio riservato ai commenti degli articoli in Joomla. Tutte le estensioni che ho provato da Jcomments a Disqus consentono di caricare immagini solo tramite URL, purtroppo.
Inoltre non sono un fenomeno in informatica, anzi... e se riesco a costruire qualche modestimissimo sito è proprio grazie a voi.
Infinite grazie per un vostro aiuto
massimo
« Ultima modifica: 29 Nov 2013, 20:53:02 da bicimax »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:consentire di uploadare immagini nello spazio commenti
« Risposta #1 il: 26 Nov 2013, 23:41:57 »
Tutte le estensioni che ho provato da Jcomments a Disqus consentono di caricare immagini solo tramite URL, purtroppo.

Ciao, tu invece come vorresti caricarle??
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2013, 23:47:49 »
ciao!
premetto che sono un dilettante allo sba...diglio vista l'ora,
in sintesi sto creando un sito per una rete di infermieri senza fine di lucro
i quali avrebbero bisogno che i malati inviassero nello spazio commenti anche una foto
per miglior comprensione della loro patologia.
E le estensioni ch ho visto (sono 4 ore che spulcio la Jed!) nessuna consente all'utente
poco informatizzato di uploadare l'immagine che sarebbe di grande aiuto agli infermieri del sito.
Da dilettante dei siti mi sembra incredibile che non esista una così - semplice... - opzione

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2013, 00:01:58 »
ma lo spazio commenti social che si appoggia a fb e altri non è fatto per uplodare foto e quant'altro,
magari questo componente fa quello che cerchi, nella demo ho visto che hanno anche uppato delle foto!!! provalo magari ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2013, 00:05:18 »
guardo senz'altro e ti ringrazion anticipatamente. Vedo se riesco a capirci qualcosa. Qualora fossi in panne mi permetterò di ridisturbarti. Grazie infinite!
ciao
massimo

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2013, 00:29:42 »
 :( niente da fare.
Sarà la stanchezza, o più probabilmente la mia incapacità, ma non funziona l'estensione che mi hai molto gentilmente girato.

Vediamo se salta fuori qualcosa d'altro.
Grazie ancora

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2013, 00:30:41 »
in che senso non funziona?

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2013, 00:35:23 »
ho caricato l'estensione nel modo solito ed è tutto ok.
Ora sto cercando di attivarla all'interno di una categoria già esistenete ma non ci riesco.
Domattina riprovo e semmai ti riditurbo su questo forum,.
GRAZIE!

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Nov 2013, 08:47:44 »
Matty80 ciao,
stamane sono riuscito a far partire l'applicacazione che ieri sera (ero davvero KO) non comprendevo. immaginavo fosse ereditabile dalle categorie già presenti, invece abbisogna di una sua creazione da menù.
Ci sbatto la testa ancora da solo, ma certamente credo dovrò ridisturbare la tua pazienza.
Come scrivevo sono un pivello in informatica e mi stupisco tutte le volte che un sito riesco a farlo "partire", mi sembra una magia.
un abbraccio e grazie ancora
massimo

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Nov 2013, 09:19:45 »
sto provandola l'applicazione ma è troppo troppo complessa.
So che mi ripeto ma in allegato inserisco l'immagine di Jcomments che funziona davvero benissimo ma ala quale manca solo questa - credo modesta - possibilità. Dare all'utente registrato la possibilità di uploadare un'immagine e non inserirla tramite URL come l'inconcina attualmente utilizzabile in Jcomments consente.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Nov 2013, 20:58:08 »
niente da fare. Possibile che in Joomla non esista alcuna possibilità (estensione) affinché in un componente per lo spazio commenti si possano semplicmente caricare - tramite upload - delle immagini?
Mi sembra davvero una cosa incredibile.

ciao a tutti e a matty80 in particolare

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Nov 2013, 00:03:23 »
perdonami a prescindere.... ma io onestamente non ho capito come vuoi uplodare i files, questo mi sembra il sistema adottato da tutti i componenti che danno tale possibilita.
Tu cosa vorresti fare di preciso per caricare i files da un computer remoto di un utente seduto sul suo divano di casa??? :-[

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Nov 2013, 01:02:11 »
Credo che l'approccio non sia corretto. Penserei piuttosto ad un piccolo form he permetta ad utenti registrati (pazienti) di uploadare immagini. Pero questo puoi usare Chronoform e/o Breezingforms lite (entrambi su JED)
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Nov 2013, 07:48:04 »
Buongiorno,

se ho ben interpretato la tua esigenza, ti dovresti rivolgere ad un componente gratuito per i commenti chiamato... Komento.

Ti allego qui un immagine esplicativa:

--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Nov 2013, 08:52:39 »
Se ho capito bene forse più che uploadare come allegati le vuole mostrare direttamente, cioè dopo l'upload l'immagine dovrebbe vedersi direttamente.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Nov 2013, 08:54:20 »
Ciao TomTom,

esattamente fa questo Komento  ;)  è pero nella versione free compatibile solo con gli articoli di Joomla!  :)
--

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Nov 2013, 12:30:08 »
i pazienti che chiederanno aiuto alla rete infermieristica interagiranno con gli addetti  postando un commento al di sotto di uno degli articoli pubblcati dagli infermieri e l'ingrediente fondamentale è che questi pazieneti possano postare subito (ovvero dentro il loro commento) una o anche più immagini.
Jcomments invece (come altre stensioni che ho visto) consentono solo di pubblicare l'immagine se la stessa è già online copiando e incollando l'URL. E' evidente che se una sintomatologia è personale il paziente deve iniviare la propria foto, quindi non tramite URL come, per l'appunto, consente JComments.

Proverò anche con Komento
e vi ringrazio tutti per il vostro aiuto.

P.S: avevo pensato anche di applicare un forum come estensione a questo sito infermieristico,
ma gli stessi infermieri - tutti volontari! - voglioni sì impegnarsi ma non fino al punto di dover gestire un forum che sappiamo essere dispendioso per i moderatori, che in questo caso sarebbero gli stessi infermieri

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Nov 2013, 14:38:04 »
ho installato Komento (è anche in ita! :) ) tutto bene,funziona, ma (sic!) non c'è il pulsante per il caricamento delle immagini come nello screenshot di BelenBelan
allego immagine ove manca il pulsante per il caricamento delle immagini che è esattamente ciò che cerco: penso sia davero il modo migliore per consentire a degli utenti (peraltro affetti da patologie) di ostare nel loro commento un'immagine significativa per far comprendere la loro situazione

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Nov 2013, 14:54:13 »
ciao,

komento richiede all'inizio molta attenzione e cura nei settaggi.

Particolarmente devi selezionare ACL, poi il tipo di user (in questo caso Public cioè utenti non regiatrati) poi il tipo di integrazione (tu vedrai solo Joomla) e abilitare le cose che questo gruppo di utenti può fare, in particolare uploadare qualsiasi tipo di file

Ti allego un immagine di esempio:

--

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Nov 2013, 15:02:31 »
Grazie Belin Belan, grazie davvero!!!,
nel pomeriggio seguirò le tue informazioni, settando correttamente l'estensione come, con grande gentilezza,  hai apposto la foto che per un neofita come me risultano spesso importanti

Siete meravigliosi!

ciao
massimo

Web Design Bolzano Kreatif