Back to top

Autore Topic: [Risolto] Moduli di tracciamento del traffico  (Letto 4673 volte)

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
[Risolto] Moduli di tracciamento del traffico
« il: 28 Nov 2013, 20:17:34 »
Sera a tutti ho un altra curiosità da chiedervi, girando per la rete ho trovato diversi moduli o plug in per tracciare il traffico dei proprio sito, come celta web traffic, a questo punto mi viene un dubbio, vale la pena di installare questi componenti nel proprio sito joomla? Dato che rilevano la posizione dell'utente e l'indirizzo ip non è una violazione della privacy dell'utente ed anche specificando tutti questi fatori un articolo come può essere le condizioni di utilizzo del sito? Grazie a chiunque mi risponda!
« Ultima modifica: 30 Nov 2013, 19:46:36 da Babyjoomla »

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Moduli di tracciamento del traffico
« Risposta #1 il: 29 Nov 2013, 01:23:10 »
Mi faccio quanche domanda non conoscendo le addons che hai cercato/usato
1) i dati sono aggregati o no?
2) gli utenti lo sanno?
3) che dati sono?

per quanto riguarda la domanda:"anche specificando tutti questi fatori un articolo come può essere le condizioni di utilizzo del sito?"
inserendo un modulo form con l'accettazione in un articolo
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Nov 2013, 11:17:52 »
Mha? sinceramente non trovo utile gravare il website con questi tool dal momento che google analytics ti da tutte le info necessarie per studiare il tuo traffico

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2013, 11:48:43 »
Quoto maggiorana.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2013, 20:08:02 »
Grazie a tutti per le risposte, Sudoku il modulo è coala web traffic: http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/analytics/visitors/20077, che geolocalizza l'utente, mi dice il suo ip, monitora il traffico, mi dice che browser usa, si credo proprio metta tutte queste info insieme, ed infine offre la possbilità di scaricare tutte queste info dal database in un formato leggibile ad exel. Ero interessato fino alla rilevazione dell'ip, ma non vorrei neanche invadere troppo la privacy dell utente con tutti questi dati (anche se molti siti lo fanno) google analytics ha anche questa funzione? Grazie!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Nov 2013, 23:50:40 »
occhio Babyjoomla che sebbene sembra una regola ignorata da tutti, sia che usi analytics o che usi altri tool per monitorare il traffico devi sempre indicarlo nella privacy policy del tuo sito, specialmente quando in gioco entra un terzo elemento come Google o bing. Infatti questi raccolgono molte informazioni hostandole sui provi server (e tu non ne hai il diretto controllo!)
Se non ci credi puoi dare un'occhiata qui: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Lo stesso chiaramente vale per raccolta di altri dati personali (nome, cognome, email) o per il salvataggio di cookies

Forse molti webmaster lo trovano troppo fastidioso? O inutile? O in contrasto con la logica del "prima fai più ti pago"? Se hai di questi problemi puoi comunque provare questo servizio che ti consente di generare privacy policy al volo in base ai servizi inclusi nel sito http://www.iubenda.com/it

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Nov 2013, 01:37:21 »
bè il mio sito usa cookie, sì per questi ho messo un plug - in chiamato e - privacy trovato qui, con tutti i dettagli tecnici, quindi insomma non mi conviene mettere questo modulo....?? (e devo fare delle privacy police  anche se senza questo modulo di tracciamento utilizzo solo dei cookie?)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Nov 2013, 10:23:17 »
il modulo serve ad avvisare sin da subito l'utente che se non accetta di usare cookie non può continuare nella navigazione, altrimenti lo accetta implicitamente (anche se potrebbe benissimo disattivarli dal browser, ma la legge europea prevede così) mentre la privacy policy è un documento informativo che può essere consultato in qualsiasi momento e raccoglie tutte le info sulla privacy (non solo cookie ma anche tracciamento ecc...)
Io non sono un esperto e molte volte ho omesso anche o questo obbligo di legge ma ora che l'ho scoperto mi sto adattando :)

guarda ad esempio quello che è in fondo al forum:
Citazione
[...] raccogliere dati ed informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell'Utente; inviare informazioni ed offerte commerciali, anche di terzi; inviare materiale pubblicitario e informativo; effettuare comunicazioni commerciali, anche interattive; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti e altre informazioni, ed eventualmente comunicare le stesse a terze parti; cedere a terzi i dati raccolti ed elaborati a fini commerciali anche per la vendita o tentata vendita, ovvero per tutte quelle finalità a carattere commerciale e/o statistico lecite;

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Nov 2013, 11:18:00 »
Capisco,ancora una domanda una privacy police,  vale anche per miei eventuali sottodominio bisogna prenderne una anche per ciascun sottodominio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Nov 2013, 13:19:42 »
Forse per queste domande non dovresti affidarti solo ad un forum, in ballo ci sono, in caso di malcomprensione, pesanti ammende. Resta ovvio che poi a pagarne le conseguenze saresti tu o il tuo committente, quindi adesso sai che qualcosa devi fare ma informati presso fonti sicure, poiché l'aspetto legislativo in questo forum oltre che OT non può essere affrontato allo stesso livello conoscitivo, tecnico e di supporto come avviene per il cms oggetto del forum stesso.

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Nov 2013, 19:46:07 »
Grazie per le risposte, approfondirò l'argomento, magari rivolgendomi al servizio linkatomi, metto risolto, a presto!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Nov 2013, 21:13:24 »
Forse per queste domande non dovresti affidarti solo ad un forum, in ballo ci sono, in caso di malcomprensione, pesanti ammende. Resta ovvio che poi a pagarne le conseguenze saresti tu o il tuo committente, quindi adesso sai che qualcosa devi fare ma informati presso fonti sicure, poiché l'aspetto legislativo in questo forum oltre che OT non può essere affrontato allo stesso livello conoscitivo, tecnico e di supporto come avviene per il cms oggetto del forum stesso.
vero, vero, verissimo: come ti ho già detto io non sono un esperto quindi potrei dirti numerose inesattezze. Se il tuo cliente ha già una persona che cura l'aspetto della privacy dei clienti puoi affidarti proprio ai suoi consigli legali! :)

Anche il sito che ti ho linkato è da prendere con le pizne: loro preparano privacy policy valide grosso modo per tutti i siti per facilitare il lavoro al webmaster ma non si assumeranno mai la responsabilità di qualunque problema relativo alla privacy policy del tuo sito!

Web Design Bolzano Kreatif