Back to top

Autore Topic: Cambiare percorso della cartella administrator  (Letto 5562 volte)

Offline Luigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare percorso della cartella administrator
« il: 21 Mag 2007, 11:06:10 »
Salve a tutti.
Vorrei sapere se è possibile cambiare il nome alla cartella administrator con un altro nome scelto a piacere dopo aver cambiato fisicamente il nome alla cartella di amministrazione di joomla.
Cioè di default per amministrare joomla ho: \nomesito\administrator\, se cambio il nome alla cartella administrator in gestione, vorrei sapere se è possibile amministrare il sito scrivendo: \nomesito\gestione\ e quindi loggarmi e amministrarlo. Grazie Luigi

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Cambiare percorso della cartella administrator
« Risposta #1 il: 21 Mag 2007, 15:00:51 »
puoi farlo, ma devi cambiare tutti (sottolineo: TUTTI) i riferimenti e i richiami (ovunque essi siano) a files e/o funzioni contenuti nella cartella administrator e in tutte le sue sottocartelle (credo che dreamweaver possa aiutarti n questo).
Ovviamente declino ogni responsabilità su quanto potrà succedere in fase di installazione di componenti, moduli e mambot (anche li dovresti operare le modifiche prima di lanciare l'installer) e/o in fase di update/upgrade di joomla.
Ma ... tutto quanto considerato ... è proprio necessario?  :-\

Offline Luigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2007, 17:26:25 »
Mah non è che necessario ma era per curiosità e capire fin dove si può personalizzare joomla.Comunque ho cambiato nome alla cartella administrator in "prova" e cambiato i collegamenti ma quando tento di amministrarlo mi viene resituito questo errore:

--------------------------------------------------------------------
Warning: require_once(C:/Programmi/xampp/htdocs/tango/prova/templates/_admin/login.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:\Programmi\xampp\htdocs\tango\prova\index.php on line 221

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2007, 17:30:44 »
Mah non è che necessario ma era per curiosità e capire fin dove si può personalizzare joomla.Comunque ho cambiato nome alla cartella administrator in "prova" e cambiato i collegamenti ma quando tento di amministrarlo mi viene resituito questo errore:

Warning: require_once(C:/Programmi/xampp/htdocs/tango/prova/templates/_admin/login.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:\Programmi\xampp\htdocs\tango\prova\index.php on line 221

devi cambiarli in ogni singolo file *.php  dove c'e' administrator mettere prova

non so qunati siamo
sparo forse 100

lascia stare !!!!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2007, 17:33:31 »
se dai una occhiata a quei due file, scoprirai che da qualche parte c'è ancora un riferimento alla cartella administrator  ;D
Dreamweaver ti consente di fare le sostituzioni in automatico
Dovrai impostare che tutte le voci administrator andranno sostituite con prova;
tutte le voci /administrator con /prova;
tutte le voci /administrator/ con /prova/
Ripeto, certamente è possibile, ma io eviterei, fossi in te

Offline email

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mag 2007, 10:11:45 »
Poter cambiare il percorso di default per la cartella di amministrazione è cosa buona e giusta. Avete mai provato a contare i tentativi fatti dai soliti cretini che tentano di entrare in admin? Il mio sito è bombardato da tentativi simili.
Joomla purtroppo è carente da questo punto di vista, eppure basterebbe usare una variabile per modificare/dichiarare il path della cartella.
Certo, usando le direttive del Web server Apache posso creare una doppia autenticazione e rinforzare la difesa, ma è una gran rottura.
Meditate gente, meditate...la sicurezza è sempre un'impressione.
« Ultima modifica: 25 Mag 2007, 10:27:19 da email »

Web Design Bolzano Kreatif