Back to top

Autore Topic: tabella html  (Letto 1618 volte)

Offline Paolo.Ferlini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
tabella html
« il: 30 Nov 2013, 09:05:20 »
Ciao a tutti,
premesso che non ho una grande esperienza con joomla .... vorrei tentare di popolare una tabella html dinamicamente.

come esempio sono partito da alcuni articoli e dall'estensione Chronoform.

riesco a riempire una dropdown con i valori letti da una tabella mysql, e adesso vorrei costruire una tabella con i valori che leggo da una seconda tabella che hanno un campo corrispondente al valore della dropdown.

qualcuno sarebbe così gentile da darmi una dritta ?

grazie

paolo

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:tabella html
« Risposta #1 il: 04 Dic 2013, 10:34:16 »
Ciao Paolo,

La tua domanda è un po' vaga.
Non conosco componenti che facciano quello che tu cerchi con un wizard (ma dovresti guardare bene nella JED) anche perchè Chronoforms ti porta solo a metà strada: ti permette di creare la select e di inviare il dato selezionato, ma poi devi costruire tu la tabella che vuoi che si veda di conseguenza.

Da Chronoforms puoi recuperare il dato inviato e far eseguire un blocco html personalizzato-> si tratta di mettere insieme html, php e la query mysql che ti permette di andare a cercare i valori sulla seconda tabella.

In pratica, selezionato il primo valore, dici a Chronoforms di eseguire il tuo codice personalizzato che creerà la tabella sulla stessa pagina del form, o eventualmente su una seconda pagina a seconda di come imposti l'invio/raccolta dei dati.
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline Paolo.Ferlini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2013, 10:43:44 »
Grazie della risposta.
In effetti, spulciando in rete e leggendo come un forsennato sono riuscito a fare sia la creazione dinamica della tabella che la sua popolazione con dati letti da un db.
Ora, ma è solo questione di inesperienza, devo solo far si che la tabella assomigli al sito ( uso un css free trovato in rete ) e creare un bottone che esegua la funzione che voglio io.

Questa seconda parte mi sta riuscendo un pò più ostica .... ma sono confidente nel futuro. ;D ;D ;D

Grazie ancora dell'attenzione e della risposta.

Paolo

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2013, 11:08:18 »
Prego, in effetti la tua è più una domanda su php/mysql/html che su Joomla! vero e proprio (a parte l'aiutino che può dare Chronoforms, che comunque è già qualcosa).

Puoi mettere un [RISOLTO] e se sei in difficoltà con il pulsante puoi provare ad aprire un altro post (essendo una domanda più focalizzata sulla programmazione che su Joomla! non è detto che ti si possa aiutare, comunque tentar non nuoce  :) )

Elena
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline Paolo.Ferlini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:tabella html
« Risposta #4 il: 04 Dic 2013, 11:32:53 »
Grazie ancora.

Paolo
 ;D