A questo punto, scusa ma di fronte a tutte queste problematiche, non facevi prima a fare un backup manuale? Akeeba certamente è un ottimo componente per fare backup ma pecca molto nei ripristini e non per colpa sua proprio per la varietà di tipologie e configurazioni dei server e hosting. Quindi per me trovandomi nella tua situazione avrei almeno scompattato il jpa e proceduto a ripristinare a mano.
Ciao tomtomheight,
si, eseguo sempre e solo la scompattazione del .jpa manualmente e anche in quel caso l'ho fatto durante i test.
Il problema però non nasce dal backup in sè, ma nel primo caso viene fuori dopo lo spostamento manuale, fatto tramite cPanel, di tutti i files da una cartella ad un altra (da un sottodominio al dominio principale) ovviamente controllato configuration.php e tutto il sito funzionante.
Il problema è che Akeeba non eseguiva nessun backup, si bloccava appena lo lanciavo restituendo errore. Se riportavo tutto nel sottodominio, Akeeba funzionava senza problemi invece ed eseguiva correttamente il backup.
Allora ho disinstallato Akeeba nel dominio principale, pulito tutto (dalla cache, ai files, cartelle etc...) e l'ho reinstallato, pensando che avrei risolto.
Niente, stesso identico problema. Essendo sullo stesso hosting, nello stesso dominio non so darmi una risposta del perchè di quell'errore anche avendo reinstallato nuovamente Akeeba.
Il problema non è il backup .jpa in se che non funziona. Se per esempio lo scompattavo in locale e lo eseguivo, funzionava senza problemi, se incece lo caricavo online, no.
Non so ancora spiegarmi il perchè, tu hai qualche idea?