Back to top

Autore Topic: [Assistenza]Installazione Joomla  (Letto 3853 volte)

Offline Kakashi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Assistenza]Installazione Joomla
« il: 21 Mag 2007, 19:24:03 »
Ciau a tutti
So già che sia sul vostro sito che su internet ci sono moltissime guide riguardo l'installazione di Joomla...
Ho provato quella di matteo10, quella di wiki joomla ed anche altre che ho trovato in giro per il net, ma per l'ennesima volta si riconferma la mia immensa sfiga: non sono ancora riuscito ad installare Joomla, spero che voi possiate darmi una mano :)

Ho caricato tramite un FTP tutti i file che ho decompresso dallo zip di Joomla stable pack 1.10.12 versione ita che avete messo su questo sito. Ho provato sia a caricarli direttamente nel root di altervista (svuotato per l'occasione), sia a caricare in esso una cartella (Joomla) con tutti i file, ma credo che il problema non dipenda da questo...
Innanzitutto mi chiedo perchè i file che ho trovato nello zip siano 1312 mentre nella guida di matteo10 (che ha mostrato come installare la stessa versione che ho scaricato)sembra che ce ne siano più di 1800..
In secundis, dalle guide che ho letto sembra che in questo zip vi siano delle cartelle con all'interno i file di Joomla mentre io non ne ho nessuna, ho solamente tutti i file sparsi per lo zip...
Mi suonava strano così ho fatto queste due piccole premesse in questo messaggio...
Comunque...
Per installare joomla ho provato ad inserire nella barra degli indirizzi miosito.com/joomla/index.php, oppure miosito.com/Joomla!_folder o altri ma non appare la schermata di installazione...
L'unico modo in cui posso avviarla e aprire dalla gestione files di altervista il file "install1.php", facendo questo mi avvia l'installazione ma dallo step 1...
Inoltre compilando tutti i campi (correttamente) e cliccando su avanti, mi da una pagina di errore (che da quanto ho visto dalla gestione files di altervista corrisponde al file "install2.php"): questa:http://img510.imageshack.us/img510/5640/imgerrorejoomlanx1.jpg
Mi chiedo se il mio problema sia dovuto dalle 2 premesse iniziali che ho fatto, ma qual'è la loro casua? Ho scaricato dalvostro link :|
Comunque sia ho un problema che non riesco a risolvere con la mia poco esperienza...
Mi scuso per il messaggio forse un po troppo lungo e spero che possiate e vogliate aiutarmi.
Un saluto a tutti :)
« Ultima modifica: 21 Mag 2007, 19:26:14 da Kakashi »

Offline Kakashi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [Assistenza]Installazione Joomla
« Risposta #1 il: 22 Mag 2007, 18:07:21 »
Aggiungo anche che quando decomprimo il contenuto dell'installer di joomla in una cartella del mio pc, mi chiede se voglio sostituire alcuni file con degli altri con lo stesso nome...
Se metto si tutti da circa 1700 file me ne ritrovo 1300...
Che faccio? :|
UP xD

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2007, 19:23:19 »
Lo zip deve essere composto da file e cartelle (con all'interno, ovviamente, altri file e altre cartelle)
Se, quindi, il tuo zip non ha tutto questo, si è corrotto nel corso del download. Scaricalo nuovamente e riprova.
Fai attenzione, con l'upload tramite ftp, spesso capita (specie in presenza di connessioni non proprio velocissime) che alcuni files o cartelle vadano in timeout e non vengano caricate

Offline Kakashi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2007, 20:05:34 »
Avevo problemi con WinZip, non so per quale motivo mi metteva i file che vrebbero dovuto essere nelle cartelle insieme agli altri :|
In questo modo molti file con lo stesso nome si sovrapponevano xD
Comunque grazie, per ora sembro aver risolto, per altri problemi posterò di nuovo :)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2007, 20:33:25 »
se vuoi un eccellente zip ... da una occhiata a "zip genius" se cerchi con google sicuramente lo trovi ;)

Offline Kakashi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2007, 23:09:17 »
Grande!
Comunque ho risolto, sono riuscito ad installarlo :)
Ma avrei ancora un paio di domande...
- Invece di scaricare il componente forum di Joomla so già di poter inserire il mio forum già creato su altervista...
Facendo questo i login tra il portale di Joomla e il forum dovrebbero risultare separati, posso fare in modo che risultino un login unico?
- In alternativa posso trasferire il database del mio forum di altervista su un nuovo forum di Joomla (= I database sono compatibili?)
Se si come?
:)
« Ultima modifica: 22 Mag 2007, 23:51:09 da Kakashi »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2007, 07:35:04 »
prima di tutto ... che forum hai attualmente?

Offline Kakashi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mag 2007, 13:33:39 »
Scordato di specificare che ho il phpbb2 :D
Quello predefinito di altervista.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2007, 13:46:14 »
sinceramente non ho la minima idea se esistano o meno componenti "bridge" fra phpbb2 e joomla :(

Offline Kakashi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Mag 2007, 14:13:28 »
Ho trovato questo sito a riguardo (=http://www.mrcnetwork.it/cms/forum/veditopic1563-0-asc-0.html), spero che possa essere utile a qualcuno...
Personalmente ho qualche problemino ma la procedura è abbstanza semplice.
« Ultima modifica: 24 Mag 2007, 15:27:35 da Kakashi »

Web Design Bolzano Kreatif