In effetti non hai tutti i torti (imho...).
Però c'è da dire che se un sito funziona bene, è stabile e sicuro in una sua versione Joomla! (es. 2.5.16), nessuno ti obbliga ad aggiornarlo. Io ho dei clienti a cui del componente tag non potrebbe fregare di meno...
E quei siti che invece si vuole siano sempre iper-aggiornati richiedono COMUNQUE un lavoro di assistenza continuativa (in genere retribuita) anche dal punto di vista del restyling.
E' difficile che siti di e-commerce veramente professionali (centianaia di pagine) siano creati e lasciati semplicemente in mano agli editor e ai commerciali...un CED che ci sta dietro c'è sempre.
Tra l'altro, non vorrei dire ma secondo me anche i siti hanno una sorta di invecchiamento che ha i suoi pregi...cioè, appena nati sono solidi e forti, poi nella maturità devono sempre guardarsi dall'hacker di turno, poi arrivati in terza età non li c**a più nessuno...un po' come andare in spiaggia nudisti dopo i sessant'anni -> il top della tranquillità...ho mantenuto un paio di siti in J1.5 e hacker gerontofili non ne ho ancora beccati
Io che l'ingegneria è donna l'ho sempre sostenuto!