Back to top

Autore Topic: vorrei capire una cosa...  (Letto 1507 volte)

Offline stelos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
vorrei capire una cosa...
« il: 04 Dic 2013, 11:05:57 »

joomla è un ottimo cms ma perchè i programmatori con le loro varie versioni che rilasciano ogni tot anni ci costringono ad un lavoro non indifferente per aggiornare moduli e template dei siti fatti con la versione precedente del cms?

Ad ogni aggiornamento del cms a lungo termine occorre:

- disinstallare, reinstallare e riconfigurare tutti i moduli inseriti (con il css relativo): non li posso banalmente solo aggiornare?

- disinstallare, reinstallare e riconfigurare tutti i template personalizzati inseriti: perchè devo essere costretto ad aggiornare tutti i tag css delle pagine che sono in override?

Significa praticamente quasi rifare ex-novo il foglio di stile del template...
Può andare bene per quei siti di poche pagine, ma immaginiamo un sito di e-commerce con decine di pagine...

Io non sono un programmatore php ma non capisco perchè pur essendo necessario seguire un nuovo ramo di sviluppo ogni x anni perchè l'informatica è sempre in evoluzione, non si cerchi di rendere il lavoro più facile anche a chi vuole usare il cms in modo approfondito sì, ma senza essere costretto però a rifare tutto ad ogni nuovo ramo di sviluppo del cms che si renda necessario...

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:vorrei capire una cosa...
« Risposta #1 il: 04 Dic 2013, 11:19:24 »
In effetti non hai tutti i torti (imho...).

Però c'è da dire che se un sito funziona bene, è stabile e sicuro in una sua versione Joomla! (es. 2.5.16), nessuno ti obbliga ad aggiornarlo. Io ho dei clienti a cui del componente tag non potrebbe fregare di meno...  :)
E quei siti che invece si vuole siano sempre iper-aggiornati richiedono COMUNQUE un lavoro di assistenza continuativa (in genere retribuita) anche dal punto di vista del restyling.

E' difficile che siti di e-commerce veramente professionali (centianaia di pagine) siano creati e lasciati semplicemente in mano agli editor e ai commerciali...un CED che ci sta dietro c'è sempre.

Tra l'altro, non vorrei dire ma secondo me anche i siti hanno una sorta di invecchiamento che ha i suoi pregi...cioè, appena nati sono solidi e forti, poi nella maturità devono sempre guardarsi dall'hacker di turno, poi arrivati in terza età non li c**a più nessuno...un po' come andare in spiaggia nudisti dopo i sessant'anni -> il top della tranquillità...ho mantenuto un paio di siti in J1.5 e hacker gerontofili non ne ho ancora beccati  :)
Io che l'ingegneria è donna l'ho sempre sostenuto!
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline stelos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2013, 11:45:57 »
Si, ma anche se non è un obbligo aggiornare il CMS o le pagine di un sito (dipende dall'esigenza del cliente...) alla fin fine volere o volare qualunque sito fatto con Joomla richiederà sempre un minimo di manutenzione e di aggiornamento nel tempo.
Io mi chiedevo solo il perchè (mi rivolgo ai programmatori del cms) stravolgere il lavoro fatto con le versioni precedenti del sms, non si potrebbe studiare un modo per facilitare il compito a noi miseri mortali realizzatori di siti internet di medio livello?

Se voglio fare l'override del modulo login, nella default.php perchè mi cambiano i tag css? Mah!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2013, 11:47:36 »

Io non sono un programmatore php ma non capisco perchè pur essendo necessario seguire un nuovo ramo di sviluppo ogni x anni perchè l'informatica è sempre in evoluzione, non si cerchi di rendere il lavoro più facile anche a chi vuole usare il cms in modo approfondito sì, ma senza essere costretto però a rifare tutto ad ogni nuovo ramo di sviluppo del cms che si renda necessario...
Non sarai un programmatore ma avrai un telefono ultimo tipo, ti chiedo, quante volte l'hai cambiato negli ultimi 6 o 7 anni? Ti sei chiesto quanto ti è costato? Forse se i telefonini seguivano la stessa tipologia di aggiornamento del cms joomla quanto avresti risparmiato?

Web Design Bolzano Kreatif