ho cercato anche qui nel forum, ed ho trovato un problema di spazio (che non dovrebbe essere), un problema di root nel file configuration (che non dovrebbe essere, visto che mi sembrano corrette quelle indicate), un problema di permessi (che non dovrebbe essere visto che sono 755, ma insomma, nel dubbio ho anche provato a cambiarli in 777 e non me lo fa fare)
visto che la stessa configurazione l'ho già installata con successo altre 3 volte in altri 2 hosting, escluderei la mia incapacità di caricare le estensioni e mi viene automatico pensare ad un problema di fornitore hosting, che ha sempre storto il naso per farmi gestire autonomamente il sito (vorrebbero farmelo e gestirmelo loro a pagamento) e che non mi consente nemmeno di modificare i permessi delle cartelle (visto che l'ho fatto miliardi di altre volte credo di saperlo fare, quindi mi sento di escludere che sia un problema di mia incapacità pure questo).
ora andrò a cercare su google, ma se il web in genere mi da risposte migliori di questo stesso forum, mi domando cosa esista a fare, il forum.