Back to top

Autore Topic: non riesco ad installare nessuna estensione.  (Letto 7771 volte)

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non riesco ad installare nessuna estensione.
« il: 06 Dic 2013, 12:06:04 »
dunque: ho appena caricatoe d installato joomla 2.5.16 sul mio hosting (ho scelto 2.5 perchè hanno php 5.2).
ora vorreiinstallarci tutti i componenti che ho messo nella versione di prova, ma mi da errore sia per il template che per virtuemart che per akeeba, sia caricandoli in automatico che in manuale, mi dice sempre

Attenzione: fallito spostamento del file!

• oppure

[/size]JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella Path: /usr/local/psa/home/vhosts/aegitalia.com/httpdocs/components/com_virtuemart[/b]
  • Installazione componente: fallita creazione cartella site: /usr/local/psa/home/vhosts/aegitalia.com/httpdocs/components/com_virtuemart
  • [/size]Errore installazione componente[/b]

• Ho pensato fosse un problema di permessi ed ho provato a modificare il chmod da filezilla ma anche quello non me lo fa fare (lavora un sacco ma poi quando ricontrollo le cartelle sono rimaste ai permessi 755 di prima).

Ora prima di chiamare il fornitore ed insultarlo perchè mi rende impossibile farmi il mio sito da me vorrei capire cosa devo pretendere da lui e cosa posso invece fare io per sistemare la cosa.

Considerato che è il sito aziendale, che rimettere quello vecchio significano altri 2 giorni di lavoro e che comunque voglio mettere su joomla, che mi potete consigliare?
    Cosa devo chiedere al mio fornitore di hosting?

Grazie

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:non riesco ad installare nessuna estensione.
« Risposta #1 il: 06 Dic 2013, 12:11:54 »
Ciao Claudia-cipi,

io prima di insultare il fornitore me la prenderei con Mr. Google: il tasto "CERCA" ti si è guastato sicuramente e non ti funziona più!  ;D

Ad esempio, se io scrivo in Google: << joomla, Attenzione: fallito spostamento del file! >> mi escono dei Topic, pensa anche in Italiano, che mi spiegano dove potrebbe essere il problema.

A me Google funziona perché ho vibratamente e significativamente protestato! (Napolitano docet!)  ;D

Puoi provare anche tu?  ;D Se non ti riesce torna qui e si guarda assieme come fare.  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dic 2013, 15:08:09 »
ho cercato anche qui nel forum, ed ho trovato un problema di spazio (che non dovrebbe essere), un problema di root nel file configuration (che non dovrebbe essere, visto che mi sembrano corrette quelle indicate), un problema di permessi (che non dovrebbe essere visto che sono 755, ma insomma, nel dubbio ho anche provato a cambiarli in 777 e non me lo fa fare)
visto che la stessa configurazione l'ho già installata con successo altre 3 volte in altri 2 hosting, escluderei la mia incapacità di caricare le estensioni e mi viene automatico pensare ad un problema di fornitore hosting, che ha sempre storto il naso per farmi gestire autonomamente il sito (vorrebbero farmelo e gestirmelo loro a pagamento) e che non mi consente nemmeno di modificare i permessi delle cartelle (visto che l'ho fatto miliardi di altre volte credo di saperlo fare, quindi mi sento di escludere che sia un problema di mia incapacità pure questo).

ora andrò a cercare su google, ma se il web in genere mi da risposte migliori di questo stesso forum, mi domando cosa esista a fare, il forum.

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Dic 2013, 15:11:11 »
oh, ma guarda, i primi risultati di google sono proprio le discussioni che avevo già trovato cercando qui, anche senza i sarcastici consigli!
e non mi risolvono niente.

>:(

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Dic 2013, 15:16:35 »
ora andrò a cercare su google, ma se il web in genere mi da risposte migliori di questo stesso forum, mi domando cosa esista a fare, il forum.
Google è sempre un ottima scelta!  ;D

Per il tuo problema, non fermarrti mai ai primi post che troverai: nell'elenco delle cose che hai trovato hai messo tutto "dubitativo" cioè a priori ritieni che non possano esserti d'aiuto..forse invece leggendo meglio... lo so che è noiso e lungo...

Ad esempio hai controllato il "percorso assoluto" del tuo sito qual'é? :o :D
--

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2013, 15:25:45 »
controllato.
e ri.controllato il percorso assoluto con l'aiuto di google.
nel file config è ok.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2013, 15:28:07 »
controllato.
e ri.controllato il percorso assoluto con l'aiuto di google.
in che senso scusa..? Hai messo nella root del tuo sito un file PHP che ti dicesse il percorso assoluto oppure no?

Il percorso qual'é?

Le "quote" di spazio libero nel tuo host sono sufficienti? Escluso il path e lo spazio... direi che il problema sta altrove... ;D
--

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2013, 16:20:34 »
in che senso scusa..? Hai messo nella root del tuo sito un file PHP che ti dicesse il percorso assoluto oppure no?

Il percorso qual'é?

Le "quote" di spazio libero nel tuo host sono sufficienti? Escluso il path e lo spazio... direi che il problema sta altrove... ;D
sì, ho messo il file (che ho trovato tramite google, giusto per essere sicura di non affidarmi solo alla mia memoria che potrebbe essere fallace) ed ho confrontato il percorso con quello scritto nel file config.

per lo spazio non saprei cosa controllare se non lo spazio che ho a disposizione (300Mb) con le dimensioni dei files caricati (Joomla 32Mb, può essere?). Ecco qui mi perdo un po' e non saprei nemmeno cosa cercare su google di preciso, ma così a occhio direi che non dovrei avere problemi. No?

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Dic 2013, 16:22:39 »
A questo punto, escludendo il path e lo spazio, direi: disabilita tutte le opzioni SEO/SEF da configurazione Globale. :D
--

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Dic 2013, 16:27:25 »
mi da errore, mi dice
Non è stato possibile salvare i dati. Errore: Non è possibile scrivere il file di configurazione

•  io continuo a votare problemi coi permessi di scrittura, che però non saprei come ricolvere visto che andando a modificare il chmod con filezilla non me li cambia.

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Dic 2013, 16:29:54 »
provo a vedere se riesco a fare qualcosa editando il file configuration a mano

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Dic 2013, 16:33:17 »
Quindi non ti fa salvare nemmeno la Configurazione Globale?  :o :o :o

Ho visto che sei il tuo hosting è nella famosa isola caraibica italiana  ;D

Se entri nella Gestione Hosting, e scegli SERVER LINUX e poi fai RIPARA PERMESSI

Se poi sempre in SERVER LINUX scegli il file PHP.INI e metti JOOMLA... risolvi? :)

Se non risolvi nemmeno così (ma ne dubito) ho visto che il sito è vuoto, cancelli e re-installi tutto. ;D
--

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Dic 2013, 16:34:47 »
uffa.
modificato il file configuration a mano, impostando publicSEF=0 (era l'unico che nel configurazioni globali diceva si)
[/code]public $sef = '0';
   public $sef_rewrite = '0';
   public $sef_suffix = '0';
   public $unicodeslugs = '0';
Codice: [Seleziona]
[font=verdana][size=78%]ricaricato configuration.php corretto, controllato configurazioni globali e le impostazioni SEO SEF sono tutte su NO, riprovato a caricare akeeba e mi da lo stesso errore[/font][/size]
[color=rgb(204, 0, 0)][font=arial][size=11px][b]Attenzione: fallito spostamento del file![/li]
[li][/b][/size][/font][/color]
[font=verdana][size=78%]
[/font][/size]
[font=verdana][size=78%]sono sempre più convinta che sia un problema di permessi[/font][/size]
[font=verdana][size=78%]non mi scrive nemmeno il file config... come se ogni cosa che devo fare non potendo scrivere non me la fa[/font][/size]
[font=verdana][size=78%]non so se riesco a spiegarmi[/font][/size]
[font=verdana][size=78%]che dici? può essere?[/font][/size]

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Dic 2013, 16:35:45 »
Quindi non ti fa salvare nemmeno la Configurazione Globale?  :o :o :o

Ho visto che sei il tuo hosting è nella famosa isola caraibica italiana  ;D

Se entri nella Gestione Hosting, e scegli SERVER LINUX e poi fai RIPARA PERMESSI

Se poi sempre in SERVER LINUX scegli il file PHP.INI e metti JOOMLA... risolvi? :)

Se non risolvi nemmeno così (ma ne dubito) ho visto che il sito è vuoto, cancelli e re-installi tutto. ;D

O_O non ricordavo di aver indicato da qualche parte il sito. annamo bene.
provo più tardi, grazie (ora ho riunione poi triplo caffè e torno a lavorare.
intanto grazie mille

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Dic 2013, 17:08:52 »

per entrare nella gestione hosting dovrei chiedere i dati al fornitore, giusto? (no, i 3 caffè non hanno sortito effetto alcuno, continuo a dormire in piedi. anzi, seduta)

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Dic 2013, 17:17:08 »
ok, scusate, ho una certa fretta visto che non posso lasciare l'azienda senza sito per tutto il w-e.
provo a cancellare tutto e ricaricare con il backup akeeba che ho fatto del sito di prova.
se non va nemmeno questo rimetto su il vecchio wp.

prevedo un w-e indaffarato

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Dic 2013, 17:26:22 »
le cose essenziali che devi fare belinbelan te le ha indicate,
sono quelle operazioni da eseguire nel pannello dell'hosting.
Io in più ti consiglio di impostare php 5.3, perchè molte estensioni altrimenti non funzioneranno.

quindi ricapitolando:
  • ripara i permessi
  • php personalizzato per joomla
  • versione di php 5.3
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claudia-cipi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Dic 2013, 17:34:57 »
le cose essenziali che devi fare belinbelan te le ha indicate,
sono quelle operazioni da eseguire nel pannello dell'hosting.
Io in più ti consiglio di impostare php 5.3, perchè molte estensioni altrimenti non funzioneranno.

quindi ricapitolando:
  • ripara i permessi
  • php personalizzato per joomla
  • versione di php 5.3

il fornitore mi ha detto che non intendono aggiornare php e restano quindi con 5.2.14, perchè la maggior parte dei loro clienti non si fa il sito da solo e non hanno necessità di cambiare.
inizio a pensare che dovrei cambiare hosting...

intanto grazie.
ora vedo cosa riesco a fare con il mio fornitore attuale, in base a quello che mi avete spiegato.
grazie ancora

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Dic 2013, 17:51:48 »

il fornitore mi ha detto che non intendono aggiornare php e restano quindi con 5.2.14, perchè la maggior parte dei loro clienti non si fa il sito da solo e non hanno necessità di cambiare.
inizio a pensare che dovrei cambiare hosting...
Guarda che il "tuo fornitore" mette a disposizione ben tre versioni di PHP selezionabili a vicenda premendo un "pulsantino"  ;D

Se entri con le credenziali in admin.xxxx.it (dove xxx è la famosa isoletta caraibica) fai tutto da lì.

Ma sei sicura di parlare con l'helpdesk?  :o :o :o
--

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Dic 2013, 17:58:57 »
ma infatti......
anche io non capisco l'affermazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif