Back to top

Autore Topic: Registrazioni al forum con richiestra di approvazione causa spam eccessivo  (Letto 20754 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Dal alcuni giorni vengono effettuate parecchie centinaia di registrazioni di utenti spam sul forum.
Ora per tentare di arginare la cosa e capire come agire ho provato a impostare che per l'attivazione delle registrazioni c'è da attendere l'ok di un amministratore.

Mi scuso quindi con le persone "reali" che si registreranno e che dovranno attendere l'attivazione. Consiglio di inviare una mail a info[chiocciolina]joomla.it chiedendo l'attivazione indicando la mail utilizzata in fase di registrazione e relativo nome utente.

Grazie per l'aiuto.

P.s.
anche il problema grafico al tema del template è sempre in relazione a queste operazioni di arginamento spam.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
due ora di down del forum stamani, sempre a causa del tentativo di arginare queste registrazioni fasulle.
Ho eliminato circa 15mila utenti.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao Alex, perche non provi ad attivare una cdn free? un pò di tempo fà altervista ci ha dato la possibilità di utilizzare cloudflare sugli account free, io l'ho provato per qualche giorno, ma forse un pò che non lo so utiilizzare, un pò l' ignoranza in materia dopo alcuni giorni l'ho disabilitato, e quando ho installato joomla 3 i primi giorni senza recaptcha con tutto che il mio sito è praticamente sconosciuto ho avuto 2/3 registrazioni di spammer, ora sono 4 giorni che ho riattivato cloudflare e disabilitato il captcha, dico laverità oltre ad avere un punteggio migliore da gtmetrix.com per ora nemmeno una registrazione spammer, ma ripeto il mio sito è praticamente quasi completamente anonimo e sconosciuto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ciao $Red,
ho già provato alcune CDN, per ultima quella di Google. Ottimi servizi, ma difficilissimi da configurare per dei cluster come quello di Joomla.it. Poi su un forum è importante avere il riferimento IP di ogni utente ed i vari log degli accessi ecc...   con una CDN tutto il traffico al sito arriva solo dall'IP della CDN.
Ok, poi ci sono metodi per far passare quei dati ma noi non ci siamo riusciti e non ci siamo impegnati nemmeno molto perchè abbiamo valutato lo sforzo non meritevole.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
c'è un Mod_cloudflare che si installa sul server mi è uscito il mess quando ho installato il plugin di cloudflare su joomla proprio per il riferimento agli IP, immagino sia difficile da configurare su un intero server per me è già difficile configurarlo cosi come ci è offerto da altervista praticamente dobbiamo solo scegliere la configurazione dei vari servizi free di cloudflare  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
attivare l'accesso solo con account gmail è troppo drastica come soluzione?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
quasi la totalità di questi utenti spam che si sono registrati in questi giorni avevano una gmail come mail....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
speravo che avessero mail diverse.

Cosa succede se per captcha inseriamo una domanda che fa riferimento ad uso e consumo italiano?
Non è infallibile e sarebbe sicuramente difficile trovare la soluzione pure se la traducono....

faccio un esempio "Chi è il fondatore del M5S insieme a Grillo"
Io credo che la maggior parte degli italiano lo sanno

E mi viene da ridere immaginando questi tizi che si vanno a tradurre la frase cosa potrebbero tirar fuori 8)

ho fatto una prova in inglese

Who is the founder of M5S along with cricket

« Ultima modifica: 08 Dic 2013, 14:41:52 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
se ci pensi di queste frasi ne possiamo tirare fuori diverse...

Il padre nella figlia di raffaella fico....
ingrediente cantato in una famosa canzone della clerici....

se ci pensi sono le classiche domande da parole crociate riferite al nostro paese.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, questo potrebbe essere un metodo da provare,
ma le varie proposte segnalate non mi sembrano così note a tutti e non mi pare il caso di utilizzare personaggi.
Formulare domande con risposte semplici (non numeriche), ma la domanda deve essere formulata in modo che un italiano la capisca al volo, mentre se tradotta perda significato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
esempi potrebbero essere:
scri vipri ma lette ra del alfa bet o;
scrv prm lttr lfbt;
*scr*ivi*pri*malettera*alfa*beto.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
mmmm....  con queste non si registra più nessuno e chiudono la pagina anche le persone vere. Pensa che devono rispondere anche a due di queste domande.....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, questo potrebbe essere un metodo da provare,
ma le varie proposte segnalate non mi sembrano così note a tutti e non mi pare il caso di utilizzare personaggi.
Formulare domande con risposte semplici (non numeriche), ma la domanda deve essere formulata in modo che un italiano la capisca al volo, mentre se tradotta perda significato.

Si il senso è proprio quello di formulare cose che solo chi è italiano o conoscitore delle cose di casa nostra possa sapere.

per tutti gli altri, approvazione da parte di un amministratore, tanto il fine non è impedire, ma solo quello di contrastare e disturbare questi spammer.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
mmmm....  con queste non si registra più nessuno e chiudono la pagina anche le persone vere. Pensa che devono rispondere anche a due di queste domande.....
Dai non ci credo, magari una sola domanda come questa (l'altra in chiaro) con un solo spazio o un solo asterisco, chiunque sia umano e italiano ci riesce.  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non ti bloccare sul fatto che forse alcuni non conoscono la risposta, la domanda non deve funzionare con la logica, ma con la semantica!!

la domanda "Di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi", potrebbe sembrare non funzionare, ma non è così, è una domanda che non ha senso, tipica delle battute dei ragazzini delle nostre scuole in più c'è il fattore "Garibaldi"......

Poi magari inserisci nella frase un interruzione in mezzo alla parola  come ha proposto tomtom, allora si che si attaccano al tram questi tizi.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
"Di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi"
sono convinto che l'idea è buona, ma questa domanda è molto traducibile in inglese. Serve qualcosa di simile ma che non sia traducibile. O l'inserimento di termini a doppio senso o più ambigui, o diminutivi o vezzeggiativi....
« Ultima modifica: 08 Dic 2013, 15:32:01 da alexred »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
immagina i titolo dei film che puntualmente in italia traduciamo a modo nostro, il nome dei personaggi della disney che in italia sono assolutamente diversi da il resto del mondo..paolino paperino in Brasile è Zezinho!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sono convinto che l'idea è buona, ma questa domanda è molto traducibile in inglese. Serve qualcosa di simile ma che non sia traducibile. O l'inserimento di termini a doppio senso o più ambigui

in questo caso trasformala in "di checo loreera il cava llobian codigaribaldi"
un italiano la legge uno straniero e google sattaccano

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
considerando poi che la maggiorparte di questi spammer sono dell'europa dell'est e di altri paesi che usano lingue come l'arabo o il il cinese, credo che con questo sistema ne "sacrifichi" parecchi.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, ma l'italiano che la legge crede di essere finito su di un forum di analfabeti idioti e lascia perdere la registrazione (giustamente)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
anche questo giochino potrebbe funzionare
Citazione
Sceodno una rcircea dlel’Uvitrisenà di Cmbairgde non ipromta l’odirne dlele lrteete in una proala, l’uicna csoa che cntoa è che la pimra e l’utlmia ltetrea saino al psoto gusito. Ttute le atlre lrteete  dlela poalra psonoso esrsee itinvtere snzea carere prleobmi alla letutra.
Qstueo acdcae pcherè la mtene non lgege ongi lteetra senigolnarmte ma la proala cmoe un ientro qudini il clrveelo è cnouqmue in gdrao di asblsemare le lterete e iernttaprere la ploara crottrea.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, magari se fatto su una sola parola che però è fondamentale per trovare la risposta. Si potrebbe provare

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, ma l'italiano che la legge crede di essere finito su di un forum di analfabeti idioti e lascia perdere la registrazione (giustamente)

visto il livello di impegno profuso nello scrivere i post, io non ci starei a pensare su molto.... 8)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
poi magari un bell'avviso:

scusa degli errori, ma servono per contrastare false iscrizioni

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Dal alcuni giorni vengono effettuate parecchie centinaia di registrazioni di utenti spam sul forum.
Ora per tentare di arginare la cosa e capire come agire ho provato a impostare che per l'attivazione delle registrazioni c'è da attendere l'ok di un amministratore.
...
anche il problema grafico al tema del template è sempre in relazione a queste operazioni di arginamento spam.
Ciao Alex, mi permetto di intervenire sperando di poter portare il mio piccolo contributo a questa discussione.

La prima cosa che mi salta in mente è: ma come, avremmo scritto in riposta in tanti topic che per tentare di debellare il fenomeno dello Spam occore almeno introdurre il Recaptcha (osannato e utilissimo, ricordi e ricordiamo quando andò "fuori uso" pochi giorni fa cosa successe?) o qualcosa di similare reperibile nella JED.

Questo Forum svolge, a mio modesto avviso, un ottimo servizio ed è popolato da persone che spesso non ci mettono niente a rendersi disponibili ad aiutare, certo, ognuno con il proprio carattere o la propria singolarità  ;D  ma sottolineo che qui, a detta ormai di molti, chi ha un problema con Joomla! o da solo o con aiuto prima o poi (spesso prima) ne viene a capo.

Vedere quindi "fuori uso" questo Forum molto attivo per via dello Spam mi pare come un dentista che ha la bocca sfatta dalle carie!  ;D  Proprio qui dove dovrebbero essere adottate le misure di sicurezza basilari per qualsiasi Sito Joomla! non vengono prese in considerazione... ::)

Speriamo sia solo uno svarione temporaneo, altrimenti, che dire: proviamo ad aprire un Topic nel Forum e speriamo nell'aiuto di questa bella e attiva comunità!  :D ;D :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ciao BelinBelan,
perdonami ma non capisco a cosa ti riferisci. In tutti questi anni sul forum non ho mai visto spam e continuo a non vederlo. Siamo sempre riusciti a debellarlo con le misure necessarie senza intaccare l'usabilità del forum.
Anche in questi giorni dove hanno tentato in tutti i modi non sono riusciti a far passare un solo post ed a mettere un solo link. Spesso sono gli ottimi moderatori che quando vedono qualcosa puliscono subilo e segnalano a noi amministratori che banniamo e controlliamo se c'è altro ecc...
Si, si sono registrati molti utenti fasulli, ma non sono mai riusciti a sporcare questo forum come fanno su molti altri.

Poi ti ricordo che qui la JED non conta, questo forum non è in Joomla  :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo

Concordo con alex.
Le domande devono essere semplici da capire e di facile lettura. Non è certo facile perché se metti tipo "la capitale dell'italia" uno spammatore straniero umano va a tradursi la frase e a cercare la risposta, mentre un sistema automatico un po' più evoluto analizza la frase trova la chiave "Italia" e poi prova una serie di risposte possibile senza capire la semantica della frase...ok, ho esagerato, quest'ultima cosa mi sa che è abbastanza utopica.
Quelle scritte male o con metà cifre sinceramente a me danno noia: se mi devo iscrivere a un forum, mi annoiano e molto probabilmente non continuo la registrazione.
Nello stesso tempo la registrazione previa autorizzazione dell'amministratore implica un alto impegno da parte di quest'ultimo (e non è detto che abbia tempo e voglia, oltre a essere soggetto a errori essendo un umano lui stesso) e l'attesa da parte del primo dell'autorizzazione, magari gli serve un aiuto "subito" e non può attendere (quanto? Mica c'è scritto che la nuova utenza sarà approvata entro 24 ore).

A proposito quale è l'ingredienti della Clerici?

Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, anche con l'attivazione manuale non vado molto bene, ne ho già cancellati 3 che erano invece buoni  :)
Fortunatamente hanno poi letto il messaggio che arriva per mail e che ho modificato indicando di scrivere se cancellati inopportunamente. Hanno scritto e li ho nuovamente registrati, quindi con questa storia dell'approvazione manuale l'impegno non è che duplica, ma triplica. Prima li devo cancellare manualmente, poi ricevo la loro mail, creo manualmente l'utenza e rispondo alla mail scusandomi per l'accaduto...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
.....A proposito quale è l'ingredienti della Clerici?

tagliatelle

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
tagliatelle

Non erano di nonna Pina?  ;D
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Non erano di nonna Pina?  ;D

no la canzone la cantava la clerici :)

Citazione
....Sono le tagliatelle di nonna Pina Un pieno di energia, effetto vitamina

Web Design Bolzano Kreatif