Back to top

Autore Topic: Problema SEO con sito multilingua  (Letto 3839 volte)

Offline andreasrouge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema SEO con sito multilingua
« il: 10 Dic 2013, 18:37:58 »
Buonasera a tutti, ho un problema riguardante la modifica del file .htaccess in un sito multilingua; ho modificato e rinominato il file per eliminare dagli url del mio sito la stringa index.php dopodichè da pannello di controllo ho messo su sì i parametri: attiva URL SEF, Riscrivi URL SEF e Suffisso URL..in effetti funziona infatti invece di avere miosito.com/index.php/it/ ho miosito.com/it/. Il problema è che questa cosa avviene solo nelle pagine italiane.
Se clicco sulle bandierine in alto per andare nella sezione inglese e tedesca continuo a visualizzare la pagina inziale italiana con questo url: miosito.com/index.php/de/ (tedesco) e miosito.com/index.php/en/ (inglese)...se clicco sulle altre pagine che dovrebbero essere in inglese e tedesco ritorno sulle corrispondenti italiane.
Se metto no la voce Riscrivi URL SEF il sito torna ad essere visualizzato correttamente in tutte le sue parti con l'html finale negli url, rimane però anche l'index.php (che vorrei eliminare).

A cosa può essere dovuto il problema? E cosa mi consigliate di fare? Grazie ;)
« Ultima modifica: 10 Dic 2013, 18:49:17 da andreasrouge »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema SEO con sito multilingua
« Risposta #1 il: 10 Dic 2013, 20:55:22 »
la stringa index.php la eliminavi attivando completamente le impostazioni SEO, mentre per il file .htaccess in alcuni casi e con alcuni provider ci sono da commentare decomentare un paio di istruzioni.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline andreasrouge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2013, 21:05:47 »
Grazie per la risposta, non ho però capito cosa intendi..come hai detto l'index.php sparisce se attivo completamente le funzioni seo ma questo funziona per una lingua (italiano), le pagine nelle altre due lingue (inglese e tedesco) "spariscono". Non capisco se è qualcosa legato alla gestione multilingua oppure se bisogna lavorare sul file htaccess..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2013, 21:48:50 »
devi eliminare le tue personalizzazioni al file htacces e lasciar lavorare joomla ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline andreasrouge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2013, 22:27:26 »
Quindi se carico via ftp il file htaccess originale sistemo tutto?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2013, 22:49:20 »
Sostituiscilo con un file originale, se po riscontri che si vebe solo la home ti dico cosa modificare

Offline andreasrouge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2013, 23:02:20 »
File htaccess.txt originale caricato ma il problema rimane, quando attivo Riscrivi URL SEF, le pagine in due delle tre lingue del sito spariscono..che modifiche devo fare? Grazie ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Dic 2013, 01:17:07 »
inizia con attivare il SEO con il file rinominato in .htaccess
Esattamente con il punto prima dell'acca ;)

Offline andreasrouge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Dic 2013, 10:17:47 »
Niente da fare..credo che il problema sia o 1) legato al mio provider oppure 2) dal modo in cui ho impostato il sito multilingua...per avere il menu orizzontale per tutte le lingue ho creato 3 diversi profili da gestione template, uno per ciascuna lingua....forse dipende da quello. Cmq grazie lo stesso per l'aiuto :)

Web Design Bolzano Kreatif