Ciao, ho letto il tuo articolo, ma commento qui perché sono d'accordo solo in parte:
Sul programmatore:
Sono programmatori anche ci sviluppa i componenti aggiuntivi per il cms, non trovo quindi corretto quindi dire che gli sviluppatori si occupano solo della modifica dei componenti, per non parlare del fatto che, molte volte, quando mi capita di creare una slide d'immagini o qualche cosa di particolare, faccio molta meno fatica a crearmi io un modulo o componente piuttosto che andare a personalizzare un modulo già esistente.
Per non parlare del fatto che le agenzie serie,molto spesso, anche se usano un cms opensource, non usano componenti esterni o ne usano solo alcuni considerati " a prova di bomba".
Sul web designer:
Purtroppo la figura del web designer si sta perdendo anche perché la grafica di un sito la crei in un attimo tramite framework come bootstrap o altri, per non parlare del fatto che tanti comprano template già fatti, forse la vendita dei template può salvare il web designer, ma creare un template che vende richiede conoscenze che in genere un web designer non ha.
Io la penso cosi