Back to top

Autore Topic: Migrare i contenuti di Joomfish  (Letto 3773 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Migrare i contenuti di Joomfish
« il: 11 Dic 2013, 20:17:00 »
Ciao a tutti,
So che è stato già dibattuto molto questo argomento, ma non ho trovato procedure o soluzioni efficaci. Dal momento chi mi appresto a migrare un sito con centinaia di articoli avrei bisogno di capire se c'è qualche procedura da adottare o se devo rassegnarmi al copia/incolla a mano...
Attendo news speranzoso, grazie a chiunque voglia aiutarmi
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Migrare i contenuti di Joomfish
« Risposta #1 il: 11 Dic 2013, 20:23:13 »
How to migrate Joomfish content (j1.5) to Joomla 2.5?:http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=625&t=704366

sembra che i costi superino i benefici
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2013, 20:30:28 »
Leggevo l'articolo... ma sembra che si proponga di usare Falang. Mi piacerebbe invece, se fattibile, utilizzare il nativo in visione di una futura migrazione alla 3, che prima o poi avverrà.
In che senso i costi superano i benefici? Costi in termini di sbattimento? :)
Non c'è Provare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2013, 20:37:32 »
nel post si ipotizzava di costruire uno scrip ad hoc.

Non so quanto il nuovo joomfish è funzionante, pare che abbia un pò di problemi, e anche il fork falag non va tanto meglio.

penso che voler continuare ad usare un componente esterno per i contenuti in lingua può diventare oneroso durante le varie migrazioni.

Mi limiterei con qualche query in phpmyadmin a trasferire il contenuto tradotto dentro il contenuto joomla.
Poi valuta tu quante pagine hai, e sembra che ne hai molte, per i siti che ho costruito io in multilingua, non ho mai superato 20/30 pagine, quindi anche il copia incolla diventa tecnologicamente la strada più veloce in questo caso. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2013, 11:48:05 »
Sono con numeri mooolto più consistenti.
Speravo ci fosse qualcosa che non richiedesse query, ma mi sa che è l'unica strada per usare il componente nativo.
A questo punto però devo farmi aiutare poiché l'unica stradami sembra lo script... ed essendo il sito "importante", anche se per un progetto no profit, l'ultima cosa che voglio è crear casini. Al momento ho piazzato tutto altrove con l'ottimo akeebabackup, li sto facendo questi esperimenti.
A chi posso chiedere aiuto?
Non c'è Provare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2013, 11:59:46 »
se decidi di usare il componente nativo, che secondo me è la soluzione più sensata visto la quantità degli articoli ed i vari problemi di aggiornamento versione con i vari joomfish falang e compagnia bella, questa secondo me la strada

• installa in locale la compia del tuo sito in j1.5
  • attraverso delle query copia i contenuti delle tabelle di joomfisch nelle tabelle dei contenuti di joomla, di fatto avrai dei nuovi articoli ma scritti in un altra lingua.
  • individua quali sono i dati che vuoi trasferire nelle nuove tabelle, questo è importante! Quindi considera autore, titolo,alias,description, forse la data di creazione.....
  • adesso che hai i tuoi articoli nel gestore contenuti di joomla passa alla migrazione e alla ricostruzione di tutto lo schema dei menù

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2013, 15:31:23 »
questa potrebbe essere la strada nel dettaglio

il trasferimento da un campo di una tabella ad un altro attraverso l'interfaccia di phpmyadmin è abbastanza semplice ed intuitivo. E' vero che puoi semplicemente scrivere delle query, ma per ciò che devi fare tu ti bastano gli strumenti di phpmyadmin ed un po di pazienza.

questo l'esempio di query
Codice: [Seleziona]
INSERT INTO `destinazione`.`dati`
SELECT *
FROM `origine`.`dati` ;

ma ti consiglio più di usare l'interfaccia di phpmysql

in pratica con l'interfaccia si seleziona il campo da trasferire e gli si dice dove, questo usando checkbox e select che l'interfaccia ti mette a disposizione.

Mi raccomando di avere una copia di riserva del database se qualcosa andasse storto,
di fare tutto in un ambiente di sviluppo (niente siti installati su sottocartelle che creano solo problemi in questi casi).

prima di partire pianificati i trasferimenti scrivendoti su un pezzo di carta i nomi di cosa deve essere trasferito e dove, quindi naviga fra le tabelle per realizzare quali campi sono i campi necessari.

in genere questi i campi che dovresti trasferire (non sono i nomi veri, non li ricordo, ma sono sicuro che capirai)

articolo
    alias
    categoria
    pubblicato
    accesso
    autore
    data pubblicazione
    keyword
    description

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2013, 15:51:58 »
perfetto ora ho tutte le direttive per poter procedere, ti tengo aggiornato. Grazie per le dritte
Non c'è Provare.

Web Design Bolzano Kreatif