Back to top

Autore Topic: Immagine background  (Letto 1961 volte)

Offline francescaflorence

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Immagine background
« il: 03 Gen 2014, 12:09:40 »
Salve, vorrei chiedere un parere alla community.
Ho creato un sito, ancora in locale, dove mi è stato richiesto l'inserimento di una immagine precisa.
Avevo ipotizzato di scomporla e ricrearla nei vari moduli, ma ho supposto che avrei allungato troppo il tempo di lavoro.
Allora ho inserito l'immagine come background, ma questo ovviamente mi rende il sito non responsivo. Come mi consigliate di procedere per avere una visualizzazione decente via altri device?
E la soluzione di un redirect verso un sottodominio del tipo m.miodominio come la vedete? Io sono una novellina e chiedo il vostro aiuto!
Grazie a tutti!

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Immagine background
« Risposta #1 il: 03 Gen 2014, 15:45:55 »
Ciao francescaflorence, potresti risolvere così:
l'immagine in backgrond la puoi gestire con tramite css con display: none x i dispositivi mobile

per m.sottodominio, lascia perdere, se il sito è responsive non ne hai bisogno e ti vai poi a incasinare di + lato SEO (mio parere).
@LocoLuketto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2014, 16:15:07 »
ciao luketto, grazie mille per la tua risposta!
Più tardi faccio un tentativo, ti aggiorno se va bene :-) grazie ancora per avermi risposto,
saluti!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2014, 18:31:49 »
Ciao Francesca,
in genere per rendere responsive le immagini è sufficiente che il css sia così:

Codice: [Seleziona]
img {
 max-width: 100%;
height: auto;
}

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2014, 16:25:14 »
ciao!
come mi aveva consigliato luketto, ho abbandonato l'idea di fare un sottodominio destinato a smartphone, tablet ecc.

Allora, io ho utilizzato per inserire l'immagine di sfondo un plugin, hd-background selector. Ho sistemato la mia immagine di sfondo nella homepage del sito e tutto sommato, anche dai diversi device, si vede discretamente.
Siccome vorrei rendere il sito totalmente responsive, il problema dell'immagine di sfondo persiste.

L'ipotesi di luketto relativamente a "display:none" l'ho scartata perchè se fosse possibile, vorrei poter rendere visibile un minimo della foto anche sui cellulari (ovviamente, per come sono ora le impostazioni, l'immagine c'è ed è sfasata.
Quello che mi hai suggerito, grazie maicolstaip, non so come metterlo in pratica, potresti aggiungere qualche dettaglio?

Un ultima cosa, l'immagine dello sfondo, se anzichè utilizzare il plugin hd background la inserissi manualmente nel css sarebbe probabile renderla responsiva? E come si farebbe?
Grazie a chiunque mi vorrà dedicare il suo tempo, e grazie a chi lo ha già fatto.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2014, 18:20:00 »
Ciao
prova ad aggiungere in fondo al css questo

Codice: [Seleziona]
img {
   max-width: 100%;
   height: auto;
}
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2014, 10:29:32 »
ciao maicolstaip,
scusami la domanda devo inserire quello che mi hai scritto tu in un punto preciso del file template.css o va bene in una posizione qualunque? e devo mettere il codice così come lo hai scritto tu? Scusa le domande!!!

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2014, 13:18:21 »

Non ho ancora capito come risolvere il problema! Ho caricato una versione di prova ( http://revengexadhoom.altervista.org/test/ ).
In questa versione di prova lo sfondo l'ho caricato tramite plugin, ma ho imparato a metterlo via css e per questione di tempo non l'ho ancora modificata. E' possibile mettere in pratica il consiglio di maicolstaip? come dovrei inserire il codice che gentilmente mi ha scritto?
Conosco i limiti delle scelte che ho fatto, ma in un primo momento mi sembrava una soluzione realizzabile, e ipotizzavo si vedesse sfasato solo se l'accesso avvenisse via mobile/tablet. Il fatto è che ho realizzato che anche da differenti risoluzioni dello schermo me la trovo sfasata, come mi consigliate di procedere? la necessità che ho è che la parte grafica sia visibile, ma che non si sfasi nelle varie risoluzioni, potete aiutarmi?
Merci!!!

Web Design Bolzano Kreatif