ciao!
come mi aveva consigliato luketto, ho abbandonato l'idea di fare un sottodominio destinato a smartphone, tablet ecc.
Allora, io ho utilizzato per inserire l'immagine di sfondo un plugin, hd-background selector. Ho sistemato la mia immagine di sfondo nella homepage del sito e tutto sommato, anche dai diversi device, si vede discretamente.
Siccome vorrei rendere il sito totalmente responsive, il problema dell'immagine di sfondo persiste.
L'ipotesi di luketto relativamente a "display:none" l'ho scartata perchè se fosse possibile, vorrei poter rendere visibile un minimo della foto anche sui cellulari (ovviamente, per come sono ora le impostazioni, l'immagine c'è ed è sfasata.
Quello che mi hai suggerito, grazie maicolstaip, non so come metterlo in pratica, potresti aggiungere qualche dettaglio?
Un ultima cosa, l'immagine dello sfondo, se anzichè utilizzare il plugin hd background la inserissi manualmente nel css sarebbe probabile renderla responsiva? E come si farebbe?
Grazie a chiunque mi vorrà dedicare il suo tempo, e grazie a chi lo ha già fatto.