Back to top

Autore Topic: Primi passi per la realizzazione di un sito e la modifica del template Simplex  (Letto 8803 volte)

adottauncane

• Visitatore
Ciao a tutti,
ho scritto questa mini guida per cercare di spiegare in modo semplice, anche se non completo, come cominciare a lavorare con Joomla!® 3.2 e come personalizzare un template, il Simplex, che ha moltissime opzioni gestibili da backend.Simplex è davvero molto bello e credo possa adattarsi facilmente a diverse tipologie di sito.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7354-primi-passi-per-la-realizzazione-di-un-sito-e-la-modifica-del-template.html
« Ultima modifica: 17 Dic 2013, 09:26:00 da alexred »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Fantasica speigazione, fantastica l'autrice  :-*

:)

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Ottimo articolo!  :) e bella anche la "demo" on-line  ;)

Chi vuole risparmiare qualche quattrino, imparare a capire qualche logica di funzionamento dei template, css, firebug, qui è accontentato o accontentata!  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

adottauncane

• Visitatore

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ottima guida, ottimo lavoro, complimentissimi! :D
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Ho consigliato l'articolo ad un conoscente ed è rimasto entusiasta :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
Ma grazie...  :)

Offline gianfranco.caliri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Bello!
Completo e carinissimo anche nella descrizione "... e noi siamo pigri"!!! ::)
Grazie.
 :)
gianfranco

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
Bellissima guida, è come un mini corso di joomla (veloce e chiaro).

Solo una cosa ho installato il template qui presente ma mi viene così: http://oi44.tinypic.com/169n78o.jpg
(non è il primo, molti template che ho provato si presentano in questo stato, sia in locale che in remoto, sia in Joomla 2.5 che in 3.2)

Ho dimenticato qualcosa per visualizzare tutte le immagini forse? Grazie!

adottauncane

• Visitatore
Ciao Babyjoomla,
no, non hai dimenticato niente. Magari nella versione commerdiale ci sono anche le immagini, non saprei. Nella versione free è così che si presenta, pronto per le tue personalizzazioni. Apri il backend e comincia ad impostare i colori delle varie parti e, dove possibile, ad inserire le immagini. Non tutti i blocchi hanno, nella versione free, la possibilità di importare immagini da backend. Ma si possono tranquillamente aggiungere caricandole via ftp e richiamandole con il css personalizzato. Se copi e incolli il css personalizzato che trovi nell'articolo, vedrai come fare. Poi puoi cambiare l'url di richiamo immagine con il tuo.
Se hai bisogno di una mano, metti il link al sito che vediamo...

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
Grazie della risposta, solo + una cosa, le proprietà responsive sono mantenute? (ribadisco che ho la versione del template offerta qui.) Grazie!

adottauncane

• Visitatore
Di che parte? Delle immagini inserite da backend sì, vedi la demo qui (la parte con le caramelle)

http://piccoliwebmaster.ilbello.com/moduli.html
di quelle che inserirai tu puoi scrivere il css per l'immagine responsive.
Delle altre parti sì, se lo imposti da backend.

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
Bé vedrò grazie!

Offline nat65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Adottauncane,

ho seguito ola tua guida ma ho un problema, non riesco a realizzare un sito multilingue, in pratica nel tab "Scelta e stile Hornav Menu" i fa inserire e dunque visualizzare un solo menu ..... Aiutami.

per inciso io il cane l'ho adottato anzi + di uno

Nat

adottauncane

• Visitatore
Ciao nat65,
benvenuto nel forum.  :)
Già...
Non riesco a provare prima di dirti, quindi non saprei se in effetti funziona, ma io proverei a duplicare il template ed a assegnare la copia al main menu nella seconda lingua.

da Gestione estensioni - Gestione Template flagga il nome del template e clicchia su duplica.

Offline nat65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tutto OK, veloce e precisa, Grazie Tanto

Nat

Web Design Bolzano Kreatif