Back to top

Autore Topic: Mi è stato sospeso l'hosting per sito che fa spam!!!  (Letto 5332 volte)

Offline lucia86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vi copio l'avviso dell'hosting. Qualcuno sa aiutarmi? Ho già aggiornato joomla 1.5 all'ultima versione stabile. Ora non so come aggiornare tutti i componenti, pluging, ecc che sono davvero tanti è un portale.
Inoltre mi hanno segnalato un file php che ho aperto e non ho trovato nulla di strano. Qualcuno sa darmi delle indicazioni????????
------------------------------------ :'(
Buongiorno,
la presente per avvisarla che abbiamo proceduto alla sospensione del dominio in oggetto a causa della presenza di scripts malevoli (o presunti tali) all'interno del suo spazio hosting, script utilizzato per l'invio massivo di spam.
La invitiamo a rimuovere i contenuti segnalati ed a provvedere alla bonifica di ulteriori file che potrebbero essere presenti e/o all'aggiornamento delle componenti del suo sito (Codice PHP, CMS, Plugins) onde evitare il ripetersi della problematica.
Altresì la invitiamo a modificare le credenziali di accesso per gli utenti FTP e per l'utenza del pannello di gestione

1) Scripts identificati (la lista potrebbe non essere completa e/o esaustiva)

/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php

2) Mail Log

mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To: lazietta@hotmail.com -- Headers: From: "Samantha Case" <samantha_case@amalfiandsorrentocoast.com>  Reply-To: "Samantha Case" <samantha_case@amalfiandsorrentocoast.com>  X-Priority: 3 (Normal)  MIME-Version: 1.0  Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"  Content-Transfer-Encoding: 8bit
mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To: ldrbgolf@telus.net -- Headers: From: "Samantha Case" <samantha_case@amalfiandsorrentocoast.com>  Reply-To: "Samantha Case" <samantha_case@amalfiandsorrentocoast.com>  X-Priority: 3 (Normal)  MIME-Version: 1.0  Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"  Content-Transfer-Encoding: 8bit
mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To: leedaz15@yahoo.com -- Headers: From: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  Reply-To: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  X-Priority: 3 (Normal)  MIME-Version: 1.0  Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"  Content-Transfer-Encoding: 8bit
mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To: leemarietta@yahoo.com -- Headers: From: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  Reply-To: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  X-Priority: 3 (Normal)  MIME-Version: 1.0  Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"  Content-Transfer-Encoding: 8bit
mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To: leonetta_1913@yahoo.com -- Headers: From: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  Reply-To: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  X-Priority: 3 (Normal)  MIME-Version: 1.0  Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"  Content-Transfer-Encoding: 8bit
mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To: letovoleg@ukr.net -- Headers: From: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  Reply-To: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  X-Priority: 3 (Normal)  MIME-Version: 1.0  Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"  Content-Transfer-Encoding: 8bit
mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To: lexxxx2000@yahoo.com -- Headers: From: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  Reply-To: "Benita Keith" <benita_keith@amalfiandsorrentocoast.com>  X-Priority: 3 (Normal)  MIME-Version: 1.0  Content-Type: text/html; charset="iso-8859-1"  Content-Transfer-Encoding: 8bit

Vi ricordiamo che non sarà sufficiente eliminare gli script per riattivare il sito, ma sarà almeno necessario aggiornare il software ed i relativi plugin

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Mi è stato sospeso l'hosting per sito che fa spam!!!
« Risposta #1 il: 17 Dic 2013, 11:00:54 »
Ciao lucia86

il problema è serio e per risolvere "velocemente" dovresti scaricarti via FTP tutto il sito in locale, copiare il DB esportandolo il un file MYSQL unsando il phpmyadmin che il tuo servizio hosting ti mette a disposizione.

Nel tuo PC installi Wamp o Xampp (1.7.3) quindi crei un nuovo DB in "locale" cioè nel tuo pc e importi il file mysql con i dati del tuo db esportato in precedenza.... etc..etc...

Una volta che il tuo sito funziona correttamente nel tuo PC provvedi alla rimozione dei "file maligno" e agli aggiornamenti/upgrade.

Se tutto questo ti sembra complicato puoi chiedere aiuto qui oppure inserire un annuncio nella apposita sezione dove, a pagamento, riceverai aiuto.

considera che se ti impegni ce la fai sicuramente da sola.  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2013, 12:16:51 »
non sono d'accordo con lo scaricare l'intero sito e lavorare su questa copia. il sito è stato compromesso e non sai quali file sono stati aggiunti/modificati, ritengo sia più sicuro rifare un'installzione ex novo e caricare il db, previa verifica dei contenuti, su questa. ti mando un link con le istruzioni via pm.

Inoltre mi hanno segnalato un file php che ho aperto e non ho trovato nulla di strano. Qualcuno sa darmi delle indicazioni? ??? ??? ?
2) Mail Log
 mail() on [/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php:2]: To:

anche il nome suona assai strano, e poi guarda il log della funzione mail, come fai a non trovarci niente di strano?  ;D ;D

ok, se non sei un programmatore non è semplice, ma quel file non è di joomla e serve ad inviare mail, questo te lo dico senza bisogno di vederlo.

il problema ultimo, è poi capire da dove sono entrati e chiudere loro la porta, come indicato dal provider nella nota di chiusura. a questo proposito ci sono diversi post in questa sezione.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2013, 00:01:11 »
Ciao,
avevo il tuo stesso problema e non avendo il tempo di passare alla versione 2.5 mi arrangiai in questo modo:
1. Esegui una scansione online del tuo sito con diversi antivirus, alcuni come avg ti indica il codice o la pagina;

2. Sono d'accordo con mmleoni, ma se non hai tempo segui il consiglio di BelinBelen

3. Una volta in locale usa notepad++ per cercare in tutte le cartelle del tuo sito in locale una parola chiave individuata dall'antivirus.

Io avevo fatto così e avevo pulito tutti i file colpiti.

Ciao

Offline Fabiosbest

• Esploratore
  • **
  • I sentimenti valgono più di mille silenzi. (F.D.)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2015, 12:26:20 »
[...]
Se tutto questo ti sembra complicato puoi chiedere aiuto qui oppure inserire un annuncio nella apposita sezione dove, a pagamento, riceverai aiuto.

Salve ho lo stesso problema, come potrei chiedere aiuto?

Grazie
Perché alla fine la cultura è quella cosa per cui vale perderci del tempo. (Prof di storia su cultura)

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2016, 14:30:49 »
forse questa esperienza può essere di aiuto:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,256912.msg1193742.html#msg1193742

http://forum.joomla.it/index.php/topic,257032.msg1193741.html#msg1193741

Per curiosità: cosa c'era esattamente nel file? anche solo un tag php aperto?

Inoltre mi hanno segnalato un file php che ho aperto e non ho trovato nulla di strano.

/var/www/vhosts/posiweb.it/site12/components/com_content/install6KoJ.php

In merito alla tua richiesta sui plugin, devi prima controllare se c'è una versione compatibile, quindi aggiornarli (se sono moduli di terze parti controlla il sito o contatta l'autore).
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2016, 14:50:16 »
forse questa esperienza può essere di aiuto:
forse hai riesumato un topic del 2013..  ;D

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2016, 15:57:44 »
 ;D ;D

hai ragione, ma il vero colpevole del RU è fabiosbest  ;D

cercando situazioni analoghe questo era uno dei topic più in cima  ;)
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Web Design Bolzano Kreatif