Back to top

Autore Topic: ordine articoli in "gestione articoli"  (Letto 6665 volte)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
ordine articoli in "gestione articoli"
« il: 17 Dic 2013, 19:32:01 »
Salve a tutti, ho un problema banale nell'ordinare i miei articoli. E' da poco che uso Joomla 3.1 e mi trovo un po' in difficoltà nel capire come si ordinano gli articoli, o meglio, sono riuscito ad ordinarli (sia per titolo che per categoria), ma se esco dall'Administrator e poi rientro nuovamente ritrovo tutto in disordine, cioè trovo tutto com'era prima che ordinassi gli articoli, come mai? occorre settare o salvare qualche altra cosa? ...con Joomla 1.5 era più semplice, ma con Joomla 3.1 non riesco a capire...  :-[

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:ordine articoli in "gestione articoli"
« Risposta #1 il: 18 Dic 2013, 16:57:05 »
...nessuno sa darmi un consiglio?  :-\

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Dic 2013, 18:43:21 »
per quanto mi riguarda è la stessa cosa.
In alcuni casi con la versione 3.2 l'ordinamento sembrava non funzionare, ma con l'ultimissimo aggiornamento dovrebbero aver risolto.
Non ho ancora aggiornato e non so dirti, tu prova.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Dic 2013, 19:05:18 »
...io sto usando Joomla 3.1, ho un template che funziona al meglio con questa versione (con la 3.2 non è garantito) e in più il sito è già bello che finito, quindi non credo di poter fare l'aggiornamento che tu dici...come altro potrei risolvere?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dic 2013, 19:15:31 »
se il problema è joomla non risolvi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dic 2013, 20:36:01 »
...non so se è Joomla o altro...in ogni caso ho notato una cosa, ogni volta che accedo in Administrator, se clicco sulle freccette (quelle per ordinare gli articoli per titolo) magicamente si ripristina l'ordine di tutti gli articoli...non è che occorra settare qualcosa nelle impostazioni?  :P

(vedi screen allegato)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dic 2013, 21:03:40 »
Joomla 3.2.1 porta con se la correzione di ben 125 problemi, sommali ai problemi della 3.1 e capisci che aggiornare potrebbe risolvere un sacco di problemi.

per il tuo template?
Aggiornalo.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2013, 09:51:13 »
Il sito non è mio ed i lavori dovevano essere già finiti da tempo, andare ad aggiornare Joomla vorrebbe dire prolungare ulteriormente i tempi.

Il template è a pagamento, aggiornarlo vorrebbe dire comprarlo di nuovo!  ;D

In ogni caso grazie per i consigli  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2013, 09:57:37 »
Qui si tratta o di bere o affogare, intanto costruire un sito che poi non può essere aggiornato non è il massimo nei confronti del cliente, secondo non è poi detto che un template diventa inservibile dopo un aggiornamento. Terzo se fanno gli aggiornamenti è proprio per correggere errori. valuta tu la strada da seguire.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Dic 2013, 11:17:41 »
...stranamente molte persone sono portate a pensare che aggiornando si abbiano dei problemi, invece che pensare che dopo l'aggiornamento non se ne avrà.

Questo tipo di "visione", fa si che al momento di installare una nuova estensione, un nuovo template o attivando semplicemente un modulo che non usavamo, si verifichi quel problema che non volevamo.

L'attitudine è quella di pensare a joomla come un software per computer, dove a prescindere dagli aggiornamenti, il software continua a girare (almeno nello stesso ramo).

L'errore è proprio quello di non capire che le estensioni seguono i cambiamenti e miglioramenti di joomla, questo proprio perchè parte del codice che usano le estensioni, è quello che joomla porta in seno.

Quindi la strada più giusta è quello di aggiornare sempre joomla e le estensioni, sia per prevenire problemi lato sicurezza che funzionalità.

Conosco una persona ansiosa che non vuole aggiornare joomla (versione 2.5.4) però vorrebbe anche usare un paio di componenti che con questa vecchia versione, quando vengono richiamati nel back end producono pagine bianche.

Qui la scelta, come diceva l'amico tomtom, decidere se bere oppure affogare.

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2013, 13:42:19 »
Comunque vi informo che anche con il 3.21 l'ordinamento articoli categoria blog non funziona.
Ho settato "ordinamento articoli"sia nella voce di menu che in opzioni categoria ed anche in opzioni articoli ma l'ordinamento non funziona ed agendo sulla doppia freccetta e poi sulla freccetta verso l'alto torna sempre all'ordine che gli pare.
Sembra invece che l'ordinamento degli articoli in evidenza funzioni, dopo aver fatto i relativi settaggi, anche se sono piuttosto complicati.
Io sono sicuro di aver controllato tutto, ma se qualcuno ha risolto il problema sarebbe opportuno che ci indicasse come ha fatto.
Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Dic 2013, 13:58:13 »
Ti confermo che con la nuova versione i problemi legati all'ordinamento articoli si sono dissolti.

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2013, 14:51:18 »
Caro Giusebos, visto che sei così perentorio ;)  ti informo che:
Ho appena effettuato l'aggiornamento completo a 3.21
Ho controllato
1. che nella voce di menu l'ordinamento articoli sia "Usa globali".
2. che nelle opzioni categoria il layout alternativo sia "blog"
3. che nelle opzioni condivise articolo l'ordinamento articoli sia su "ordinamento"

Malgrado ciò, agendo in gestioni articoli nella lista degli articoli, il risultato non è mai quello voluto  :-\ [size=78%].[/size]
[/size]
Ti descrivo ciò che faccio:
1. faccio clic sulle freccette "ordine" in alto a sinistra
2. Posiziono il mouse sul simbolo con tre quadratino a sinistra dell'articolo che voglio spostare: appare un cursore a croce
3. Col mouse premuto lo sposto nella posizione desiderata
4. Controllo il frontend ... e non cambia un accidente.

Bene sono io ad essere scemo, l'interfaccia ad essere idiota, oppure il bug sussiste???
Grazie di un lume definitivo :o

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2013, 17:13:06 »
Sono perentorio perchè non sarebbe la prima volta che qualcuno si arresti su una delle tante impostazioni.
Sono sicuro che ti sfugge qualcosa e che questo qualcosa prima o poi salterà fuori, ma sarebbe più opportuno e corretto  parlarne in una tua discussione per una migliore fruibilità di questa.

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Dic 2013, 17:16:54 »
Invidio la tua sicurezza ma, visto che non sono un principiante, preferirei che chi è tanto sicuro suggerisse una soluzione. Provvedo però ad aprire un nuovo topic e vediamo se ti sbagli tu o mi sbaglio io.
Propendo per un bug. E se per caso non così fosse affermo che l'interfaccia sarebbe veramente opera di dementi.
Bye

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Dic 2013, 17:29:47 »
Invidio la tua sicurezza ma, visto che non sono un principiante, preferirei che chi è tanto sicuro suggerisse una soluzione. Propendo per un bug. E se per caso non così fosse affermo che l'interfaccia sarebbe veramente opera di dementi.

Partire con la premessa che sei "infallibile" non è il massimo, io almeno ho provato (solo per te ;) ) su altri 4 siti che ho in lavorazione, e questi non presentano bug. In base alle poche informazioni che hai scritto non posso suggerirti niente.

Attendo il link della tua discussione

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Dic 2013, 23:12:36 »
Il primo a pontificare sei stato tu ;D
Il link è www.onda-anomala.it
Tieni presente che in www.forum2.it (sito fatto con lo stesso generatore di template, ma con joomla 1.5 il problema non esiste)

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Dic 2013, 23:43:22 »
Lo scemo ero io, anche se parzialmente giustificato.
Occorre selezionare nella configurazione della voce di menu "ordine gestione articoli" e non "usa globali".
Tuttavia occorre avvertire tutti che tale voce è l'ultima del menu a tendina "ordinamento articoli" che è la quartultima in basso. Su entrambi i miei schermi desktop aprendo il menu a tendina la voce non è visibile ed il cursore non scende del tutto, iniziando un fastidioso tremolio: la voce è quindi invisibile. Per scoprirla ho togliere nella finestra video la visualizzazione a schermo intero ed agendo prima sul cursore per vedere il titolo e poi sulla tendina per arrivare all'ultima voce, finalmente essa appare.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Dic 2013, 01:06:00 »
Il primo a pontificare sei stato tu ;D

Evidentemente  te la canti e te la suoni......
sei stato tu a scrivere
Citazione
Provvedo però ad aprire un nuovo topic e vediamo se ti sbagli tu o mi sbaglio io.
Alludendo che non ti sentivi in torto in quanto:
Citazione
...visto che non sono un principiante

Un pò più di umiltà non sarebbe stata fuori luogo, visto anche la mia disponibilità e anche quella di qualc'un altro ;)

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Dic 2013, 08:00:43 »
visto che ti senti in vena polemica, vorrei sottolineare che con "usa globali" nel menu DOVEVA FUNZIONARE,  e visto che così non è si tratta di un bug.
Non si tratta di umiltà ma di giusta reazione a chi si sente un guru e scrive

"Sono perentorio perchè non sarebbe la prima volta che qualcuno si arresti su una delle tante impostazioni.[/size]Sono sicuro che ti sfugge qualcosa e che questo qualcosa prima o poi salterà fuori, ma sarebbe più opportuno e corretto  parlarne in una tua discussione per una migliore fruibilità di questa."
[/size]Buon Natale

Web Design Bolzano Kreatif