Back to top

Autore Topic: mod_rewrite senza htaccess?  (Letto 2394 volte)

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mod_rewrite senza htaccess?
« il: 24 Mag 2007, 12:02:24 »
Ciao ragazzi,
Ho un problemino con il mio hosting provider su macchina linux.
Premetto che ho Joomla installato e funziona tutto.
Ho cercato di abilitare il SEO integrato ma appena ho rinomintao l'htaccess... BOOM un bell'errore 500  :o
Ho contattato il provider e mi hanno spiegato che posso usare l'htaccess solo per la protezione di file e cartelle e che se voglio abilitare il mod_rewrite, gli devo indicare le regole perche' devono farlo loro per motivi di sicurezza  ???

Secondo voi basterà che gli invii i comandi non commentati del file htaccess di default di joomla che ho nella root del server?
Il SEO funzionerà lo stesso senza il file htaccess se loro abilitano il mod_rewrite in altro modo?

Ciao e grazie

--
Davide

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: mod_rewrite senza htaccess?
« Risposta #1 il: 24 Mag 2007, 19:15:43 »

YuuuuuuHuuuuuuuuuu!!!

Mi sento come la particella di sodio dell'acqua lete  :-[

Mi date qualche dritta?

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2007, 20:12:24 »
Sta diventando una barzelletta:

Il provider mi ha comunicato che posso usare i file htaccess solo per proteggere file e cartelle e non posso usare altre direttive al suo interno.  >:(

mod_rewrite e' attivato

Per i redirect devo comunicargli le mie esigenze e provvedono loro  :-\

Gli ho mandato i contenuti del file di default di joomla ma appena ho abilitato il SEO, ho iniziato a vedere solo la home e per tutto il resto becco 404.

Allora è iniziata una lunga sequenza di mail in cui gli ho fatto aggiungere:

Citazione
mod_rewrite in use
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR]

Ma ancora nulla.
Ho cercato di fargli capire che cosi' non è possibile lavorare ma loro insistono. Ho appena rinnovato l'abbonamento...  >:(

Ora mi viene un dubbio... Io non ho usato:

Citazione
RewriteBase /

perche' ho il sito nella root. Ma c'e' differenza nello scommentare la direttiva?
Ho letto in alcuni thread che i diritti del file htaccess dovrebbero essere 770. Questo è vero anche per il SEO integrato di Joomla?

Grazie
--
Davide
« Ultima modifica: 24 Mag 2007, 20:30:37 da Bocio »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mag 2007, 08:20:25 »
i diritti a 770? mi torna nuova.

Per quanto riguarda il "rewrite_base /"
certo che deve essere decommentata :)

Altra cosa, hai decommentato il blocco di direttive corretto? Ci sono due blocchi di direttive simili
Il primo è per il SEO proprio di joomla, il secondo per SEO/SEF di terze parti.
Si deve decommentare SOLO UN blocco, ma va decommentato.

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mag 2007, 10:08:06 »
i diritti a 770? mi torna nuova.

Ciao, mi era venuto il dubbio leggendo questo thread e altri post sparsi:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=16863.0

Mi sembrava di capire che Artio ha bisogno di poter scrivere nell'htaccess e non sapendo piu' che pesci prendere...  :-[

Citazione
Per quanto riguarda il "rewrite_base /"
certo che deve essere decommentata :)

Anche qui gli innumerevoli post sull'argomento mi avevano tratto in inganno. Io l'ho decommentata e dovrei essere sulla root.

Citazione
Altra cosa, hai decommentato il blocco di direttive corretto? Ci sono due blocchi di direttive simili
Il primo è per il SEO proprio di joomla, il secondo per SEO/SEF di terze parti.
Si deve decommentare SOLO UN blocco, ma va decommentato.

Usando il SEO integrato ho decommentato il primo blocco cosi':

Citazione
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
#RewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR]    
RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.htm|\.php|\.html|/[^.]*)$  [NC]
RewriteRule ^(content/|component/) index.php

Poi ho decommentato anche la terza riga.

Comunque devo fare una precisazione.
Io ho potuto solo inviare al mio provider delle mail chiedendo di inserire delle direttive e poi di modificarle in quanto come dicevo non posso agire io direttamente.
La cosa strana è che anche se mi collego in FTP e abilito la funzione di vedere i file nascosti, non vedo nessun htaccess. Quindi non riesco a capire dove sta mettendo le direttive il provider.
Pensa che gli ho chiesto talmente tante modifiche che alla fine stamattina mi hanno risposto:

Citazione
Gentile cliente,
chieda rimborso e cambi provider, il rimborso naturalmente sarà fatto integralmente per quanto pagato, purtroppo non possiamo aiutarla ulteriormente su un piano hosting, ci dispiace.

Insomma sono ad un vicolo cieco e mi dispiace parecchio perche' sono da diversi anni con loro senza mai aver avuto un problema e mi avevano accontentato su tutto e in pochi giorni, calcolando la mia ignoranza su Joomla, sono riuscito a completare il sito e manca solo il SEO :-(

Visto che mi avevano detto che vari loro clienti hanno installato Joomla e Mambo, provero' a chiedergli se mi segnalano qualche dominio con Joomla presso di loro; se trovo qualcuno con il SEO abilitatopotrei provare a contattarli per scoprire la loro configurazione.

(Fantascienza???)

--
Davide

Web Design Bolzano Kreatif